CAMPUS MINATI – LA COLUMBIA UNIVERSITY DI NEW YORK HA NOMINATO NUOVO PRESIDENTE LA DOTTORESSA KATRINA ARMSTRONG, PROTAGONISTA NEL 2013 DEI SOCCORSI DOPO L'ATTENTATO ALLA MARATONA DI BOSTON – UNA SCELTA CHE PUNTA A CALMARE LE ACQUE DOPO LE DIMISSIONI DELLA RETTRICE, MINOUCHE SHAFIK, CRITICATA PER AVER AUTORIZZATO ARRESTI NEL CAMPUS DOPO LE VIOLENTE PROTESTE DEI PRO-GAZA – ARMSTRONG HA DICHIARATO CHE "LA SCALA DEL CONFLITTO CHE HA COINVOLTO ISRAELE E GAZA E L'IMPATTO SU CIVILI INNOCENTI SONO ORRIPILANTI"…
(ANSA) - NEW YORK, 16 AGO - Katrina Armstrong, una dottoressa protagonista nel 2013 dei soccorsi dopo l'attentato alla maratona di Boston, è stata scelta per calmare le acque alla Columbia University come presidente ad interim dopo le dimissioni della rettrice Minouche Shafik.
La Shafik ha lasciato il posto alla vigilia della ripresa delle lezioni dopo la pausa estiva. Le dimissioni hanno tolto una gatta da pelare per l'amministrazione dell'ateneo, al centro per settimane di proteste studentesche pro-Gaza, arresti della polizia e accuse di anti-semitismo che avevano fatto puntare i riflettori mondiali sul campus di Morningside Heights: a quattro mesi dagli eventi della scorsa primavera, i cancelli dell'ateneo restano tuttora chiusi agli estranei per timore di una recrudescenza delle agitazioni.
La scelta della Armstrong, dal 2022 vicepresidente di Columbia per le scienze biomediche, è un riconoscimento alla prudenza con cui una insider dell'università aveva reagito all'attacco del 7 ottobre contro Israele e alle azioni militari a Gaza.
Due giorni dopo l'attacco, Armstrong aveva dichiarato che "la scala del conflitto che ha coinvolto Israele e Gaza e l'impatto su civili innocenti sono orripilanti". La neo-presidente ad interim aveva fatto appello alle parti "per trovare un punto di incontro e abbracciarsi con compassione e empatia". La nomina potrebbe aprire la strada a una posizione più permanente. Nei giorni scorsi il presidente ad interim di Harvard Alan Garber è stato confermato per tre anni ai vertici dell'ateneo.
MINOUCHE SHAFIKCOLUMBIA UNIVERSITY DI NEW YORK - MANIFESTAZIONI PRO PALESTINACOLUMBIA UNIVERSITY DI NEW YORK - MANIFESTAZIONI PRO PALESTINAKatrina Armstrong