coppia di sposi in una chiesa deserta

UN MATRIMONIO AL RISPARMIO: LUI, LEI E IL PRETE - NELLA CHIESA DI SAN SALVATORE IN LAURO, NEL CENTRO DI ROMA, UNA COPPIA È CONVOLATA A NOZZE "IN SOLITARIA", NESSUNO DEI LORO AMICI O PARENTI È STATO INVITATO E LA NAVATA ERA DESERTA - LA FOTO DEGLI SPOSINI È DIVENTATA VIRALE E GLI UTENTI SUI SOCIAL SI SONO DIVISI: IN MOLTI SONO DALLA PARTE DELLA COPPIA ("GLI INVITATI? SONO UN LUSSO INUTILE") - MA C'È ANCHE CHI LI CRITICA PER LA SCELTA...

Estratto dell’articolo di Fabrizio Peronaci per www.corriere.it

 

coppia di sposi in una chiesa deserta

Lei a casa aveva indossato il vestito nuziale, con tanto di strascico e ricami vezzosi sulle spalline. Si era fatta bella, truccata, pettinata, tenendo i capelli in alto, in un grazioso chignon. Aveva vissuto la trepidazione della vigilia come tutte le spose del mondo. Ma ad accompagnarla all'altare non è stato il padre di lui.

 

E nemmeno l'amica del cuore. O le compagne di scuola. O le colleghe al lavoro... Lui era impeccabile, rasato, emozionato e impettito in un completo scuro. L'ha presa sottobraccio e insieme hanno percorso la navata centrale della chiesa dei marchigiani, tra decine di banchi vuoti. Silenzio assoluto. Qualsiasi sussurro veniva amplificato dalla grande cupola barocca. E in fondo, li aspettava il sacerdote...

 

matrimonio 2

San Salvatore in Lauro, pieno centro di Roma, a due passi da via dei Coronari. Eccolo, il matrimonio che non ti aspetti: quello senza neppure un invitato. Senza fiori. Senza vallette con gli anelli. Senza applauso finale. Senza gridolini delle amiche e senza riso. Senza macchina d'epoca.  […]

 

L'augurio, corredato da cuoricini rossi, ha immediatamente scaldato il popolo del web, che evidentemente non è soltanto fucina di cattiverie, malignità e fake news: tutti felici e commossi dalla bella notizia. «Che meraviglia!», «Che emozione», «Bravi, contano i sentimenti senza orpelli!», le esclamazioni più ricorrenti, seguite da una lunga serie di commenti sulla scelta della coppia di sconosciuti, apprezzata all'unanimità.

matrimonio 1

 

«Il matrimonio è qualcosa di intimo per una famiglia che sta per nascere, gli altri sono un contorno evitabile», ha iniziato a ragionarci su Alessandra, seguita da Marzia («I sentimenti profondi vanno vissuti solamente con chi amiamo») e da Alessia: («Voglio vedere in questa foto un profondo desiderio di stare insieme, al di là di tutto»).

 

Entusiasta Iolanda: «Bellissima scelta, lo sfarzo e il lusso non servono». Manuela ha intravisto nella foto anche una quarta presenza - «Loro tre e Dio, meraviglioso» - mentre a Barbara sono bastate due parole per esprimere consenso: «Che fighi!»

 

matrimonio 3

Poco presenti gli uomini, nel dibattito. Ma dopo qualche ora è stato Franco, raccontando la sua esperienza personale, a offrire altri spunti: «Anche il mio matrimonio è stato così, io 21 anni, lei 19 incinta. Tutti contrari, familiari e parenti. Fu triste, ma fummo felici di essere andati contro chi voleva che il nostro matrimonio non si facesse. Felici che la bambina avesse già alle spalle una mamma e un papà in regola che l'aspettavano.

 

matrimonio 4

Felici di quel passo preso con tanto amore, che ci univa lontano da tutti, il più bel regalo che ricevemmo da noi stessi». Una storia nella storia, a sua volta apprezzata e condivisa. Maria: «Che bel racconto!» Paola: «Io fatto la stessa cosa e siamo sposati da 35 anni». Jsabel: «Il matrimonio perfetto». […]

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…