COLTELLI A CORTE – LA NEMICA NUMERO UNO DI LADY DIANA A CORTE ERA LA COGNATA ANNA: IN UN DOCUMENTARIO SI RACCONTA COME LA TENSIONE FOSSE ALLE STELLE A TAL PUNTO CHE DIANA SI RIFIUTAVA AD ANDARE AGLI EVENTI QUANDO SAPEVA CHE C’ERA ANCHE LA COGNATA – ANNA ODIAVA IL MODO IN CUI LA PRINCIPESSA DEL GALLES SAPEVA STARE DAVANTI ALLE TELECAMERE E COME GESTIVA LA SUA CAMPAGNA CONTRO…
Antonella Rossi per "www.vanityfair.it"
Che tra Lady Diana e la famiglia reale britannica i rapporti non siano mai stati idilliaci non è certo una novità, ora un nuovo documentario realizzato da Jeremy Paxman per Channel 5 abbandona le vie già tracciate e si concentra sui quattro figli della regina Elisabetta, due episodi che mostrano come la principessa del Galles non avesse grande simpatia per la cognata Anna, che ricambiava totalmente.
A scorrere l’album dei ricordi, il quadro torna presto: raro vederle sorridere insieme, fatta eccezione per qualche scatto che coinvolge i bambini di casa, William ed Harry da piccoli, soprattutto.
«Ad Anna Diana non piaceva», fa notare Richard Kay del Daily Mail,ricordando una frase della principessa scomparsa: «Se c’è Anna io vado via».Colpa, a quanto pare, di un vizietto della secondogenita di Elisabetta, che era solita punzecchiarla con battute poco gradevoli.
Ma perché mai le due donne avrebbero dovuto avere un rapporto così astioso? La risposta sarebbe la più classica possibile, gelosia. L’arrivo di Diana in famiglia aveva letteralmente «eclissato» Anna, che all’improvviso era parsa una donna «fuori dal mondo», specie quando si trattava di impegni legati alla causa dell’Aids, una cosa a cui Lady D. ha sempre tenuto moltissimo.
Non le piaceva il modo in cui la moglie del fratello si occupava della cosa: Per Anna, stando sempre a Kay, Dian utilizzava la causa per un suo traguardo personale; detestava, inoltre, l’uso che aveva imparato a fare delle telecamere, da vittima del gossip a protagonista.
Anna, per forza di cose, «Aveva un approccio più tradizionalista alla monarchia e agli impegni», mentre la cognata, più giovane, più moderna, seppe farsi amare anche per i suoi modi anticonvenzionali.
Decisamente più distesi, invece, i rapporti con il cognato Andrea. Si ertano conosciuti da piccoli, quando giocavano insieme a Sandringham, basti pensare che quando il principe era nella Falkland con la Royal Ravy era Diana ad aggiornarlo sulle vicende di famiglia.
L’arrivo di Sarah, grande amica anche di Edoardo, ultimogenito di The Queen, avrebbe riequilibrato le cose. Sarebbe stata proprio Diana a presentarli. In fondo, non è detto che ci si debba prendere per forza. Succede anche nelle migliori famiglie.
diana e anna 14diana e anna 5diana e anna 7diana e anna 13diana e anna 12diana e anna 11diana e anna 1diana e anna 3diana e anna 8