corrado augias

LA CHICCA DEL GIORNO È AUGIAS CHE ABBOCCA AL PHISHING – L’EPICA GAFFE INVOLONTARIA DELLO SCRITTORE CHE NELLA SUA RUBRICA DELLE LETTERE SU “REPUBBLICA” SI LAMENTA PER UNA MAIL ISTITUZIONALE DI ENEL CON RICHIESTA DI RIMBORSO DI 92 EURO: “CLICCO SULLA DICITURA "RECOVER PASSWORD", NON SUCCEDE NULLA, SEMBRA DI LEGNO. UN' ULTERIORE SCRITTA AGGIUNGE: 'IF HAI PROBLEMI DI ACCESSO CLICCA QUI...' – OVVIAMENTE ERA UNA TRUFFA E SU TWITTER SI DIVERTONO A SFOTTERLO: “E PENSARE CHE È UNO CHE LA SPIEGA AL MONDO" – COSTANZA RIZZACASA D'ORSOGNA: "A QUASI 90 ANNI PUOI ANCHE NON RICONOSCERE UN PHISHING, LA RESPONSABILITÀ È DI CHI NON HA LETTO IL PEZZO. D'ALTRONDE CON LE REDAZIONI PROSCIUGATE QUESTO È IL RISULTATO..."

Corrado Augias contro la mail Enel ma è una truffa. E i social si scatenano

 

Da www.iltempo.it

 

CORRADO AUGIAS ABBOCCA AL PHISHING

La gaffe clamorosa di Corrado Augias finisce sui social e lo scrittore giornalista diventa il protagonista indiscusso della giornata sul web. Augias su Repubblica  risponde a una lettrice italo-svizzera raccontando una vicenda personale che sembra simile alla storia della signora sull'inefficienza - a tratti paradossale - della burocrazia italiana. Peccato però che la mail dell'Enel che il giornalista rende pubblica nella sua rubrica sia in realtà una frode informatica. E il web si scatena: "Che figuraccia".

 

 

“Con la bella pubblicità che fa, così moderna, dinamica, apparentemente amichevole, l’Enel non ha una persona in grado di scrivere un messaggio in un italiano comprensibile? Né un tecnico capace di organizzare una finestra di dialogo?” denuncia Augias schiaffando sul quotidiano la lettera ricevuta via mail dalla fantomatica società elettrica con all'interno la richiesta di rimborso di 90 euro circa.

 

corrado augias riconsegna la legion d'onore 2

Ma quella e-mail altro non è che phishing, il tentativo di rubare, grazie a un link esterno, i dati personali dell'utente e password. Il giornalista pubblica integralmente il testo e la gaffe che scatena i social è servita: “Epica! Peraltro temo per lui che gli abbiano trasmesso qualche bel virus” commentano. E ancora: "Cronaca di un phishing evitato per un soffio. Qualcuno chiami Corrado Augias e glielo dica però".

 

meme su augias che abbocca al phishing

Quella postilla tutta italiana e altre inefficienze

Risposta di Corrado Augias alla lettera di una lettrice de “la Repubblica”

 

Poiché ognuno ha le sue pene facciamo come al bar. La signora Verzár mi ha raccontato la sua disavventura, io racconto la mia. Giovedì mi arriva per mail un avviso dell' Enel - sottolineo Enel non l' amministrazione di un piccolo borgo sperduto - che trascrivo verbatim : "ENEL - si tratta di un ultimo sollecito si dispone di un rimborso incompiuto il rimborso di 92,72 ancora valido fino al 28/01/2021". Notare che la data di scadenza coincide con quella del sollecito. Vado verso l' incredibile, il messaggio prosegue così: "Questa mail vi informa che l' importo non rimane disponibilité ( sic) . Fare clic sul seguente link: Accedi a MyEnel".

truffa del principe nigeriano 1

 

Oramai sgomento faccio clic, si apre una finestra dalla quale trascrivo ancora una volta alla lettera. Prima casella: "Unsolicited e-mail or cell phone numer" (?) seconda casella: "Password". Non ho quella password ma per fortuna una piccola scritta sottostante mi rassicura col benevolo imperativo "Recover Password" - accanto un' altra scritta avverte "Recovers Username" (notare la "s" finale che trasforma l' imperativo nella 3° persona di un presente indicativo). Comunque, clicco sulla dicitura "Recover password", non succede nulla, sembra di legno. Non mi scoraggio, un' ulteriore scritta aggiunge: "If hai problemi di accesso clicca qui". If hai? Ripeto: if hai?

 

truffa online

Non succede nulla nemmeno lì. Pazienza, ho perso 92,72 euro, in compenso ho vissuto un' esperienza di forte intensità. È l' Enel che non capisco. Con la bella pubblicità che fa, così moderna, dinamica, apparentemente amichevole, non ha una persona in grado di scrivere un messaggio in un italiano comprensibile? Né un tecnico capace di organizzare una finestra di dialogo? Visto che ci sono ne aggiungo un' altra. Da circa un mese i lampioni stradali della mia zona (Roma Flaminio) rimangono sempre accesi.

truffa sui biglietti

Non so se appartengano all' Enel o all' Acea, so che l' inefficienza - là linguistica, qui tecnica - è la stessa. Operatori che non operano, capi reparto con non sorvegliano, dirigenti che non dirigono. Che cosa dicono questi segnali?

truffa online 9truffa online 8augias

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"