corrado augias

LA CHICCA DEL GIORNO È AUGIAS CHE ABBOCCA AL PHISHING – L’EPICA GAFFE INVOLONTARIA DELLO SCRITTORE CHE NELLA SUA RUBRICA DELLE LETTERE SU “REPUBBLICA” SI LAMENTA PER UNA MAIL ISTITUZIONALE DI ENEL CON RICHIESTA DI RIMBORSO DI 92 EURO: “CLICCO SULLA DICITURA "RECOVER PASSWORD", NON SUCCEDE NULLA, SEMBRA DI LEGNO. UN' ULTERIORE SCRITTA AGGIUNGE: 'IF HAI PROBLEMI DI ACCESSO CLICCA QUI...' – OVVIAMENTE ERA UNA TRUFFA E SU TWITTER SI DIVERTONO A SFOTTERLO: “E PENSARE CHE È UNO CHE LA SPIEGA AL MONDO" – COSTANZA RIZZACASA D'ORSOGNA: "A QUASI 90 ANNI PUOI ANCHE NON RICONOSCERE UN PHISHING, LA RESPONSABILITÀ È DI CHI NON HA LETTO IL PEZZO. D'ALTRONDE CON LE REDAZIONI PROSCIUGATE QUESTO È IL RISULTATO..."

Corrado Augias contro la mail Enel ma è una truffa. E i social si scatenano

 

Da www.iltempo.it

 

CORRADO AUGIAS ABBOCCA AL PHISHING

La gaffe clamorosa di Corrado Augias finisce sui social e lo scrittore giornalista diventa il protagonista indiscusso della giornata sul web. Augias su Repubblica  risponde a una lettrice italo-svizzera raccontando una vicenda personale che sembra simile alla storia della signora sull'inefficienza - a tratti paradossale - della burocrazia italiana. Peccato però che la mail dell'Enel che il giornalista rende pubblica nella sua rubrica sia in realtà una frode informatica. E il web si scatena: "Che figuraccia".

 

 

“Con la bella pubblicità che fa, così moderna, dinamica, apparentemente amichevole, l’Enel non ha una persona in grado di scrivere un messaggio in un italiano comprensibile? Né un tecnico capace di organizzare una finestra di dialogo?” denuncia Augias schiaffando sul quotidiano la lettera ricevuta via mail dalla fantomatica società elettrica con all'interno la richiesta di rimborso di 90 euro circa.

 

corrado augias riconsegna la legion d'onore 2

Ma quella e-mail altro non è che phishing, il tentativo di rubare, grazie a un link esterno, i dati personali dell'utente e password. Il giornalista pubblica integralmente il testo e la gaffe che scatena i social è servita: “Epica! Peraltro temo per lui che gli abbiano trasmesso qualche bel virus” commentano. E ancora: "Cronaca di un phishing evitato per un soffio. Qualcuno chiami Corrado Augias e glielo dica però".

 

meme su augias che abbocca al phishing

Quella postilla tutta italiana e altre inefficienze

Risposta di Corrado Augias alla lettera di una lettrice de “la Repubblica”

 

Poiché ognuno ha le sue pene facciamo come al bar. La signora Verzár mi ha raccontato la sua disavventura, io racconto la mia. Giovedì mi arriva per mail un avviso dell' Enel - sottolineo Enel non l' amministrazione di un piccolo borgo sperduto - che trascrivo verbatim : "ENEL - si tratta di un ultimo sollecito si dispone di un rimborso incompiuto il rimborso di 92,72 ancora valido fino al 28/01/2021". Notare che la data di scadenza coincide con quella del sollecito. Vado verso l' incredibile, il messaggio prosegue così: "Questa mail vi informa che l' importo non rimane disponibilité ( sic) . Fare clic sul seguente link: Accedi a MyEnel".

truffa del principe nigeriano 1

 

Oramai sgomento faccio clic, si apre una finestra dalla quale trascrivo ancora una volta alla lettera. Prima casella: "Unsolicited e-mail or cell phone numer" (?) seconda casella: "Password". Non ho quella password ma per fortuna una piccola scritta sottostante mi rassicura col benevolo imperativo "Recover Password" - accanto un' altra scritta avverte "Recovers Username" (notare la "s" finale che trasforma l' imperativo nella 3° persona di un presente indicativo). Comunque, clicco sulla dicitura "Recover password", non succede nulla, sembra di legno. Non mi scoraggio, un' ulteriore scritta aggiunge: "If hai problemi di accesso clicca qui". If hai? Ripeto: if hai?

 

truffa online

Non succede nulla nemmeno lì. Pazienza, ho perso 92,72 euro, in compenso ho vissuto un' esperienza di forte intensità. È l' Enel che non capisco. Con la bella pubblicità che fa, così moderna, dinamica, apparentemente amichevole, non ha una persona in grado di scrivere un messaggio in un italiano comprensibile? Né un tecnico capace di organizzare una finestra di dialogo? Visto che ci sono ne aggiungo un' altra. Da circa un mese i lampioni stradali della mia zona (Roma Flaminio) rimangono sempre accesi.

truffa sui biglietti

Non so se appartengano all' Enel o all' Acea, so che l' inefficienza - là linguistica, qui tecnica - è la stessa. Operatori che non operano, capi reparto con non sorvegliano, dirigenti che non dirigono. Che cosa dicono questi segnali?

truffa online 9truffa online 8augias

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…