estate _attilio_dagostino_02

COTTE AL SOLE - SEI ITALIANI SU DIECI, TRA I 18 E I 55ANNI, SI INNAMORANO DURANTE LE VACANZE ESTIVE, MA IL 76% DI QUESTE STORIE FINISCONO ESATTAMENTE IL 31 AGOSTO - IRONIA DELLA SORTE, I PIÙ COLPITI SEMBREREBBERO GLI UOMINI: SONO LE DONNE CHE VANNO ALLA RICERCA DI UNA BOTTA E VIA COL TANGO

Melania Rizzoli per Liberoquotidiano.it

 

2017 estate del sesso in pubblico   92017 estate del sesso in pubblico 9

Prima o poi ci cascano tutti. Sei italiani su dieci, di età compresa tra i 18 e i 55anni, si innamorano durante le vacanze estive, ma il 76% di queste storie finiscono dopo due mesi. Esattamente il 31 agosto, con ancora in bocca il sapore di sale e l' abbronzatura sulla pelle, perché gli amori estivi, si sa,non godono di lieto fine, ma terminano di colpo insieme alle ferie.

 

Dimenticate le storie romantiche che avete visto sbocciare sotto il solleone nei film, perché quelle agostane durano più nella memoria che nella realtà, sono considerate dei flirt sopravvalutati, anche quando sembra impossibile che si chiudano a fine mese, e in maniera così istantanea come non ci si potrebbe mai aspettare.

CRUCIANI - MELANIA RIZZOLICRUCIANI - MELANIA RIZZOLI

 

A far luce appunto sulla durata delle relazioni nate in vacanza è stata un'indagine promossa da "Pasqua Vigneti e Cantine" su oltre 1.500 utenti di forum, community e siti web, la quale rivela che i più colpiti sembrano essere i giovanissimi ed i single di ritorno, quelli che sperano in un amore estivo come ricostruzione di una vita affettiva stabile.

2017 estate del sesso in pubblico   72017 estate del sesso in pubblico 7

 

Ma guai a scambiare questo tipo di cotta per il grande amore, perché si tratta solo di infatuazione estiva, di un'evasione che ha i giorni contati e quello che si rischia di portare a casa è solo un terribile mal d'amore, perché non tutte si chiudono in modo indolore. Infatti l' 87% delle persone va incontro a depressione, il 74% fa i conti con l' ansia, il 59% con gli sbalzi d' umore ed il 13% con veri e propri disturbi alimentari.

 

Ed, ironia della sorte, i più colpiti sembrerebbero gli uomini, proprio quelli che iniziano la relazione volendola vivere intenzionalmente nella direzione opposta della storia d'amore, cioè come una toccata e fuga, una storiella di sesso senza coinvolgimento emotivo.

 

Un tempo l' avventura estiva era una prerogativa del tutto maschile, ma negli ultimi anni, con la scomparsa del cliché del sesso debole, si osserva un capovolgimento dei ruoli, e sono le donne che vanno alla ricerca di uomini da sedurre giusto il tempo di una notte.

2017 estate del sesso in pubblico   62017 estate del sesso in pubblico 6

 

Il termine moderno che spiega questa situazione è "One night stand", tradotto volgarmente come una botta e via, dal momento che anche le vacanze si sono accorciate per tutti e non c'è tempo per costruire sentimenti d'amore.

 

I meteorologici assegnano all' estate 2017 la palma d'oro del desiderio, perché prevedono che la stagione più calda dell'anno, tra le più bollenti degli ultimi due secoli, si traduca in un prevedibile incremento delle avventure erotiche, e perché è risaputo che l' erotismo in agosto impera sull'amore romantico.

 

È noto infatti che in estate aumentano i ferormoni che attraggono il sesso opposto, e crescono anche la serotonina e la dopamina, un mix esplosivo per i comuni mortali in vacanza, che, sommato ai vari mojito bevuti al tramonto, provoca l'incendio dei sensi al primo sbattere di ciglia.

2017 estate del sesso in pubblico   52017 estate del sesso in pubblico 5

 

2017 estate del sesso in pubblico   182017 estate del sesso in pubblico 18

D'altronde chi di voi non ha provato l' inebriante eccitazione di una passione estiva, complice il mare, il caldo e le lunghe giornate piene di luce trascorse in tenere effusioni? Ed i motivi sono facilmente intuibili, perché lontani da stress, lavoro ed impegni, in vacanza si è più inclini alle conoscenze, e le sbandate estive sbocciano in sintonia con la liberazione dalle abitudini e dalle routine, quando si cammina finalmente liberi e a piedi nudi in un terreno propizio, lasciandosi andare e concedendosi di vivere situazioni insolite, in una zona franca in cui si desidera l' evasione e ci si predispone a fuggire in tutti i sensi dalla quotidianità.

 

Ma giurarsi amore sotto le stelle, appena dopo essersi lasciati alle spalle il grigiore e l' umore nero delle giornate chiuse in ufficio, è un errore tipico dell' idea di vacanza.

 

"La sera coinvolte e la mattina sconvolte" è il caso classico, quando la notte in spiaggia, un bicchiere di vino in più, i tramonti e il fruscio delle onde rendono tutto più romantico e idilliaco, salvo poi, al risveglio, quando l' incantesimo è finito, non riconoscere nemmeno colui che è ancora addormentato accanto, ed aver solo voglia di scappare.

2017 estate del sesso in pubblico   22017 estate del sesso in pubblico 2

 

Oppure spesso si cade tra le braccia del vero seduttore, quello che ci sa fare con le donne e per il quale la sera prima pensavate di essere l' unica e di averlo conquistato, salvo poi, il giorno dopo, vederlo mettere in atto la stessa strategia con un'altra, e non aver affatto voglia di prenderla con filosofia.

 

Però capita anche l'uomo che perde la testa per voi e non vi molla più, complice un bacio dato per sbaglio, e che vi ritrovate appiccicato sempre ed ovunque, che volete seminare e dal quale desiderate solo scappar via a gambe levate, anche se ha aumentato non poco la vostra autostima.

 

2017 estate del sesso in pubblico   152017 estate del sesso in pubblico 15

Poi c'è l' incontro passionale, quello intenso, inaspettato, che vi scuote dentro e vi coinvolge fin dal primo momento, nato da uno sguardo malandrino e cresciuto con il solo desiderio di passare le ore insieme, godendosi l'oggi senza pensare al domani, e senza calcolare che la fine di agosto è vicina e che la vostra magia si spezzerà all' improvviso lasciandovi l' amaro in bocca.

 

Insomma, d' estate in genere non si desidera una relazione d'amore impegnativa, ma si ricerca il flirt, quello senza obblighi,senza pensieri, promesse e giuramenti, piccole avventure insomma, di quelle che non lasciano scottature, anche perché nascono in una atmosfera leggera, piena di illusioni, e spesso con situazioni sentimentali stabili lasciate a casa, e che vi aspettano minacciose al ritorno.

 

2017 estate del sesso in pubblico   162017 estate del sesso in pubblico 16

Molte donne sole però, non vogliono vivere una avventura, e in estate inseguono l' illusione dell' amore romantico, cercano la vera storia d'amore, e, una volta varcato il confine, ci si buttano a capofitto, si ostinano a considerarla tale contro ogni evidenza, ignorando che le fuggenti relazioni estive sono solo storielle con data di scadenza, incontri e unioni occasionali a termine, che nulla hanno a che fare con il cuore, ma che nascono dai sensi, dalle emozioni amplificate dalla luce abbagliante del sole, e dai mai sopiti sogni dell'adolescenza.

 

2017 estate del sesso in pubblico   122017 estate del sesso in pubblico 12

Quindi, se pensavate di tornare a settembre con un nuovo fidanzato come souvenir, è quasi certo che sarete deluse, perché non succederà; l' importante però sarà stato ricaricare le pile, godersi la leggerezza dell' estate , rilassarsi e soprattutto l'ultimo giorno di agosto, lasciarsi con un :"ciao, è stato bello", invece di scambiarsi i numeri di cellulare con la frase :"Tesoro, fai uno squillo quando arrivi?", perché quel telefono, sappiatelo, da settembre resterà muto.

2017 estate del sesso in pubblico   12017 estate del sesso in pubblico 1estate a kavosestate a kavosevan luthraevan luthragiochi per ragazzigiochi per ragazziL ESTATE ADDOSSO 6L ESTATE ADDOSSO 6estate a magalufestate a magalufestate a kavos copia 2estate a kavos copia 2estate a kavos copiaestate a kavos copia2017 estate del sesso in pubblico   132017 estate del sesso in pubblico 13

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…