il ritorno del merletto

ARSENICO E VECCHI MERLETTI - DAI PIZZI DI VEZZOLI AI CAPPELLINI DI ANNA PIAGGI, RIVIVE LO STILE COQUETTE - ABITI DI REGINE E RICAMI RÉTRO A “MERCANTEINFIERA” DI PARMA - GLI ARROGANTI JABOT DI PRINCE O DI MORGAN ALLUDONO A QUELLI DEI DANDY DEL XIX SECOLO - E DIRE CHE CELINE, FIGLIO DI UNA MERLETTAIA, AVEVA DATO PER MORTO IL MERLETTO

ANNA PIAGGIANNA PIAGGI

Giuseppe Scaraffia per il “Corriere della Sera”

 

La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa», diceva Marx. Lo stesso si potrebbe dire del merletto, che, dopo essere stato confinato dal '900 tra le gozzaniane «buone cose di pessimo gusto», si riaffaccia sulla scena della moda e del costume.

 

I merletti hanno avuto un ruolo fondamentale nel Settecento e nell' Ottocento. Casanova ostentava costosi polsini di pizzo e Sarah Bernhardt mantiglie allusive. Solo Proust ebbe il coraggio di rifiutare con una lettera squisita un cuscino di merletti fatti a mano da una fanciulla. Ce lo ricorda dal 1° al 9 ottobre la 35° edizione di Mercanteinfiera, la kermesse di Parma che ricostruisce l' atmosfera coquette che circondava le donne di una volta. Si va dall' ombrellino col manico d' argento della Regina Margherita a un carnet da ballo in tartaruga, da inestimabili pizzi a portaprofumi smaltati in cui vibra ancora l' eco di un' atmosfera frivola e delicata.

 

PRINCEPRINCE

È una nostalgia che si trasforma in uno stile civettuolo, lo stile coquette appunto, che non si arrocca in impossibili ritorni al passato, ma si nutre di citazioni. Uno stile in cui eccelle Hamish Bowles, un tipico neodandy che sembra scherzare, ingrandendo il motivo di un tessuto, accentuando la tinta di una cravatta o il taglio antiquato di un gilet.

Solo chi sa scherzare su se stesso può osare. Arsenico e vecchi merletti s' intitolava un celebre film di Frank Capra del 1944, in cui i pizzi sembravano esiliati in un limbo ammuffito.

 

Solo Céline, figlio di una merlettaia, brontolava: «L' arte del merletto è finita, è morta... non se ne fanno più», ma si sbagliava. Il ritorno del merletto è il segnale di punta di una nuova atmosfera neobarocca in cui il passato riemerge trasfigurato dall' ironia.

 

morgan si guarda il mucomorgan si guarda il muco

Sono le lacrime d' oro lavorate all' uncinetto che Francesco Vezzoli depone sui centrini dedicate a icone pop. Sono le nuvole di pizzo bianco di Luisa Beccaria che sollevano le spose al di sopra della cerimonia.

 

Sono i pantaloni di pizzo di Bar Refaeli al festival di Sanremo.

beyonce in merletto nerobeyonce in merletto nero

Man Ray aveva osservato, stupito e ammirato, l' alta acconciatura di merletto nero dell' ormai anziana marchesa Casati. Ma il merletto che aureola i cappellini di Anna Piaggi, alla quale il Victoria & Albert Museum ha dedicato un' importante mostra, ribadisce il concetto quanto mai attuale di un' eleganza clownesca.

 

Più simile a uno stato d' animo che a una moda, questa nuova cifra della moda si declina in una funambolesca fusione di eleganza e ironia. Il ventaglio di pizzo bianco con cui Kirsten Dunst, nei panni della Maria Antonietta di Sofia Coppola, scherza maliziosamente è riaffiorato oggi sulle ali dell' effetto serra. Il ventaglio grigio di Lagerfeld è uno scettro lievissimo che ondeggia tra il '700 e l' attualità. Gli arroganti jabot di Prince o di Morgan alludono senza saperlo a quelli dei dandies del XIX secolo. «Avevo uno jabot superbo», gongolava Stendhal.

 

anna piaggi by david baileyanna piaggi by david bailey

Il merletto trionfa al punto che si registra un' inquietante tendenza dei pizzi neri della biancheria a sostituirsi al corpo nell' immaginario del desiderio. D' altronde uno stratega della voluttà come D' Annunzio velava le nudità delle visitatrici con tuniche di rete d' oro, o brividi di pizzo nero da lui disegnati.

 

I tatuaggi che si estendono sulla pelle dei giovani sono l' ombra dei pizzi e dei merletti. Il pizzo crea una distanza tra lo sguardo e il suo oggetto. Lo svela mentre sembra nasconderlo. Lo protegge mentre sembra soffocarlo. Memorabile l' abito di pizzo verde che fasciava il seno di Eva Green alla prima di Sin City. Il macramé stringe in un arcobaleno di colori i polsi delle ragazze. Avverte gli uomini distratti che il corpo che hanno di fronte potrebbe essere nudo sotto quella rete provvisoria.

 

PRINCIPESSA OBOLESKAYAPRINCIPESSA OBOLESKAYA

La veletta scende dai cappellini recentemente riapparsi a insinuare la possibilità di un mistero celato dietro la sua fragilità. I merletti di vetro soffiato dei lampadari di Murano rifrangono la luce in gocce colorate in tutto il mondo. Solo Dalì aveva osato indagare sul peso dei merletti, realizzando un Rinoceronte vestito di pizzo di tre tonnellate. D' altronde, come ammoniva Benjamin, «l' eternità di sicuro si trova più nella gala di un abito che in un' idea».

KIRSTEN DUNST MARIA ANTONIETTAKIRSTEN DUNST MARIA ANTONIETTAPRINCE 1PRINCE 1anna piaggi anna piaggi anna piaggi bruce weberanna piaggi bruce weberMERLETTIMERLETTI

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...