le iene carcere san gimignano

“BISOGNEREBBE PIGLIARE LA TANICA DI BENZINA E DARGLI FUOCO” - DIECI AGENTI DEL CARCERE DI SAN GIMIGNANO SONO STATI CONDANNATI PER TORTURA E LESIONI AGGRAVATE NEI CONFRONTI DI UN DETENUTO TUNISINO: LO HANNO TRASCINATO IN CORRIDOIO, SPOGLIATO E PICCHIATO CON CALCI E PUGNI – LA SENTENZA DEL GUP RIGUARDA SOLO GLI AGENTI CHE HANNO OPTATO PER IL RITO ABBREVIATO: GLI ALTRI CINQUE ANDRANNO A PROCESSO – IL SERVIZIO DE "LE IENE"

“BISOGNEREBBE PIGLIARE LA TANICA DI BENZINA E DARGLI FUOCO” - SI ALLARGA L’INCHIESTA SUI PESTAGGI E LE TORTURE AL CARCERE DI SAN GIMIGNANO. PER ORA 4 DEI 15 POLIZIOTTI FINITI NELL’INDAGINE SONO STATI SOSPESI - LE CONVERSAZIONI TRA GLI AGENTI E I RACCONTI DEI DETENUTI: “SPESSO VENGONO NELLE CELLE E CERCANO DI…” - VIDEO: IL SERVIZIO DELLE “IENE”

https://m.dagospia.com/san-gimignano-le-torture-al-carcere-e-le-conversazioni-tra-gli-agenti-indagati-bisognerebbe-214469

 

DIECI AGENTI DEL CARCERE DI SAN GIMIGNANO CONDANNATI PER TORTURA

Maria Vittoria Giannotti per "La Stampa"

 

CARCERE DI SAN GIMIGNANO

Erano accusati di aver preso parte al pestaggio di un detenuto tunisino in una cella del carcere di San Gimignano nell'ottobre del 2018. Ieri dieci agenti dell'istituto penitenziario del Senese sono stati condannati per tortura e lesioni aggravate: le pene vanno da 2 anni e 3 mesi a 2 anni e 8 mesi.

 

La sentenza del gup di Siena riguarda solo gli agenti che avevano optato per il rito abbreviato: per accertare le responsabilità di altri cinque colleghi, rinviati a giudizio, si terrà il processo, previsto per il prossimo 18 maggio. Per la vittima, che non ha mai sporto denuncia, forse per timore, il giudice ha stabilito un risarcimento di 80mila euro. L'inchiesta della Procura di Siena era scaturita dalla denuncia di una operatrice e dai racconti di altri carcerati.

CARCERE DI SAN GIMIGNANO

 

Il trentunenne tunisino era recluso in isolamento per reati legati allo spaccio. L'episodio si sarebbe verificato in occasione di un trasferimento in un'altra cella dello stesso penitenziario: l'uomo sarebbe stato trascinato in un corridoio, poi sarebbe stato spogliato dei pantaloni e picchiato pesantemente, con calci e pugni, tra grida e minacce. Poi, finito il pestaggio, sarebbe stato lasciato svenuto in una cella.

il servizio delle iene sulle torture al carcere di san gimignano

 

Agli agenti finiti nel mirino degli inquirenti era stato contestato per la prima volta il reato di tortura, introdotto nella legislazione italiana dal 2017.

il servizio delle iene sulle torture al carcere di san gimignano 1il servizio delle iene sulle torture al carcere di san gimignano 4il servizio delle iene sulle torture al carcere di san gimignano 2il servizio delle iene sulle torture al carcere di san gimignano 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"