stefano accorsi martina stella l'ultimo bacio gabriele muccino

DIMMI COME BACI E TI DIRÒ CHI SEI - IL BACIO HA BISOGNO DELLA BOCCA E IL NOSTRO RAPPORTO CON IL MONDO È DI TIPO ORALE POICHÉ SENO MATERNO, O BIBERON, PER SOPRAVVIVERE, DOPO ESSERE VENUTI AL MONDO, ABBIAMO DOVUTO SUCCHIARE PROTENDENDO LE LABBRA. BACIARE VUOL DIRE TRASMETTERE ALL’ALTRO QUALCOSA DI SÉ. QUESTO NON SIGNIFICA CHE IL BACIO SIA SEMPRE ESISTITO O CHE SIA RIMASTO IDENTICO NEL CORSO DI MIGLIAIA D’ANNI. COME CI RICORDANO ELISABETTA MORO E MARINO NIOLA NEL LORO BEL LIBRO ‘’BACIARSI’’

ELISABETTA MORO MARINO NIOLA - BACIARSI

Marco Belpoliti per “la Repubblica”

 

Quanti tipi di baci esistono? Tanti. Di passione, di gioia, di piacere, d’amore, di tenerezza, d’attaccamento, di conforto, di saluto, di cortesia, di necessità, di rincrescimento, di supplica, e altri ancora.

 

Per un anno e mezzo abbiamo smesso di baciare, forse salvo le persone con cui viviamo in stretto contatto nella medesima casa, ma sempre con timore, e spesso rinunciando a farlo. Il bacio ha bisogno della bocca e il nostro rapporto con il mondo è di tipo orale poiché seno materno, o biberon, per sopravvivere, dopo essere venuti al mondo, abbiamo dovuto succhiare protendendo le labbra.

 

ELISABETTA MORO MARINO NIOLA

Questo non significa che il bacio sia sempre esistito o che sia rimasto identico nel corso di migliaia d’anni. Come ci ricordano Elisabetta Moro e Marino Niola nel loro bel libro Baciarsi (Einaudi), richiamandosi all’antropologo Lévi-Strauss il bacio è “un significante fluttuante”, che può veicolare significati virtualmente diversi: civiltà che trovi, bacio che dai. Per questo i due autori definiscono il bacio un fatto transculturale.

 

biancaneve bacio

Anche nelle civiltà che non lo praticano (e ci sono), il contatto bocca a bocca è subito riconoscibile, e si traduce in tutti i linguaggi corporei. E, poiché il corpo è l’entità che, non solo ci consente di stare al mondo, ma condiziona i nostri modi per farlo, sarà proprio al corpo che i significati dovranno rinviare.

 

Per quanto in certe culture e momenti storici — si pensi al nostro Medioevo — sia stato messo al bando e disconosciuto, tutti sanno bene cosa significa baciare. La parola viene probabilmente dal greco, baskaino, che significa sussurrare, mormorare, ammaliare, affascinare.

MARCO BELPOLITI

 

Baciare vuol dire trasmettere all’altro qualcosa di sé: “Un po’ dirsi e un po’ darsi”. Del resto, gli etologi sostengono che all’origine di tutto c’è la premasticazione materna; per svezzare il bambino dopo l’allattamento, la madre mette la propria bocca a contatto con quella del figlio o figlia, e le passa il cibo.

 

Se si ritiene questa pratica disgustosa, bisogna ricordare che fino al 1927 non esistevano molti modi pratici per svezzare i bambini, e furono due coniugi americani, Dorothy e Daniel Gerber, a preparare i primi cibi solidi pressati da dare ai pargoli.

 

il bacio tvboy 2

Secondo Desmond Morris noi continuiamo ad associare al bacio l’idea di sicurezza e amore per via dell’esperienza infantile di pressione delle labbra sul seno della madre, idea non condivisa da Freud, che pure parla di origine orale delle nostre esperienze. Per il padre della psicoanalisi il bacio è un sintomo di deprivazione del seno materno. Chi avrà ragione? Per Moro e Niola il bacio unisce e non divide e si presenta come “il più unisex fra i gesti d’amore”.

 

Il lessico del bacio è molto interessante e ci deriva dalla cultura latina, che distingueva tra osculum, saviume e basium. Il primo è un diminutivo di os-oris, bocca, e significa boccuccia; con questo termine s’indicano le manifestazioni d’affetto tra famigliari, parenti e amici; lì l’eros è proibito, ma il contatto tra i corpi consentito.

desmond morris

 

Savium è il contatto labiale, di tipo passionale. Basium è la parola con cui si esprimono tutte le altre forme affettive e sentimentali, per cui è diventato il calco da cui viene il nostro “bacio”, e tutti i vari modi di baciare, eccezion fatto per il kataglottisma, il bacio con la lingua, di cui parla già Aristofane nelle Nuvole, oggi detto “alla francese”.

achille lauro boss doms

 

Nel loro libro Moro e Niola scandagliano le varie aree del bacio, dal bacio di perdono a quello di tradimento, dal bacio d’odio a quello di misericordia, passando per i baci satanici a quelli di umiltà per arrivare sino ai baci di desiderio.

 

Ci ricordano poi che Margaret Mead nei suoi studi sugli adolescenti, il sesso e il rapporto tra uomo e donna, pubblicati tra il 1928 e il 1949, era giunta a sostenere che “il nostro corpo biologico è poco più di una tabula rasa, sulla quale l’educazione, la cultura e l’esperienza scrivono ininterrottamente le loro regole e deduzioni”, stabilendo le forme e i limiti di gusto e disgusto, di piacere e dovere, di libertà e morale, che sono spesso determinate dalle singole esperienze personali e dalla cultura di appartenenza.

bacio via col vento

 

Una questione che non si applica solo al bacio, ma alla gran parte dei comportamenti sessuali e alla stessa definizione di identità personale. Poiché noi siamo, nel bene e nel male, figli della cultura cristiana, il capitolo “Assaggiare Dio” aiuta a capire il valore anche simbolico che il bacio ha nella nostra civiltà.

 

bacio lilli e il vagabondo

I primi cristiani si baciavano nel salutarsi e la parola agape indica, l’amore dei fratelli nella fede; per i luterani e i riformati l’elemento erotico è invece in agguato nel bacio. Quale sarà il futuro del bacio nel mondo virtuale? Stiamo passando dal mondo dei baci fisici ai “Kiss data”? La risposta non c’è, ci dicono Moro e Niola al termine del loro affascinante viaggio, intanto però abbiamo ricominciato a baciarci “in presenza”.

bacio doisneauGARBO IL BACIOil bacio tra sean connery e gina lollobrigida in la donna di pagliabacio all'hotel de villebacio 1bacio 2il bacio scandaloso fra larry e bobbyELISABETTA MORObacio dolce vitabacio hayezbacioMARINO NIOLABACIO SOTTO IL VISCHIOBACIO RIFIUTATObacio tra asia argento e vladimir luxuria 7bacio lesbo margherita buy sabrina ferilli in io e teil bacio tvboy 3bacio tra ellen degeneres e jennifer aniston 14bacio tra giorgia caldarulo e taylor megaIl bacio fra la Klum e Vito Schnabel IL BACIO TRA NAIKE RIVELLI E ORNELLA MUTI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…