leonardo lamma

DOPO LA MORTE DI LEONARDO LAMMA, QUALE INTERVENTO PENSA DI FARE IL COMUNE SU CORSO FRANCIA, UNA DELLE STRADE PIU’ PERICOLOSE DI ROMA? L'INCHIESTA SULL’INCIDENTE CHE E’ COSTATO LA VITA AL 19ENNE PUNTA SUL CAMPIDOGLIO: DOVEVA VIGILARE SUI LAVORI ACEA. SEQUESTRATI ALTRI VIDEO DELL'INCIDENTE - LA CADUTA DEL 19ENNE DALLA MOTO LEGATA AL DOSSO-KILLER LASCIATO DOPO LA RIPARAZIONE DI UNA VORAGINE - LA PROCURA HA ACCERTATO CHE LA RIMOZIONE DEL DOSSO POCHE ORE DOPO L'INCIDENTE, ERA GIÀ IN PROGRAMMA…

Camilla Palladino per il “Corriere della Sera - ed. Roma”

 

leonardo lamma incidente corso francia

Si è svolto ieri mattina a corso Francia il primo sopralluogo del consulente della procura, Antonio Moroni, per accertare le cause dell'incidente in cui il 7 aprile del 2022 è morto Leonardo Lamma, 19 anni, dopo aver perso il controllo della moto, come ipotizza il pm, a causa di un dosso rimasto dopo i lavori di Acea per la chiusura di una voragine. Intervento eseguito sotto la supervisione del dipartimento Simu (Sviluppo infrastrutture manutenzione urbana).

 

leonardo lamma

Per fare luce sul dramma, il consulente - dipendente del Comune, ma molto stimato in procura - esaminerà i video delle telecamere di sicurezza di tre esercizi commerciali acquisiti dai vigili del Gruppo Cassia. Oltre a quello del Compro Oro, dove si vede Leonardo - i cui familiari sono assistiti dagli avvocati Antonio De Fazi e Massimiliano Capuzzi, con Fabrizio Ceramponi come consulente - cadere dopo essere passato sul dosso, ci sono i filmati di altre due attività commerciali ottenuti ieri dalla Polizia Locale. Anche questi video, seppure meno nitidi di quello del Compro Oro, mostrerebbero l'incidente. Ieri i vigili hanno convocato sei testimoni del dramma che hanno contattato il 112 subito dopo la caduta.

ANTONIO DE FAZI - IL LEGALE DELLA FAMIGLIA LAMMA

 

Intanto oggi gli inquirenti faranno il punto dell'inchiesta. Il procuratore aggiunto Giovanni Conso e il pm Attilio Pisani indagano con l'accusa di omicidio stradale, per ora senza indagati. Per accertare la dinamica della caduta, Maroni dovrà stabilire se, al momento dell'incidente, la strada fosse in sicurezza dopo i lavori di Acea, intervenuta il 27 marzo per una voragine, che è stata chiusa in cinque giorni.

 

leonardo lamma incidente corso francia

Ma è rimasto un dosso, rimosso solo dopo la morte di Leonardo, con un intervenuto programmato, nonostante fosse ritenuto urgente da Acea. Di certo, corso Francia è una delle strade più pericolose nella capitale, come attesta l'associazione «Riprogetta Roma» che sta da tempo esaminando la strada per garantire la sicurezza di pedoni, motociclisti e automobilisti. Il progetto è stato chiamato «Ripensare Corso Francia», ed è coordinato da Giovanni Tucci, urbanista. Questi i dati raccolti dall'associazione, che evidenziano come questa strada sia ad alto tasso di mortalità.

 

leonardo lamma incidente corso francia

L'incidentalità media nella città è di 1,5 sinistri per chilometro. Lungo Corso Francia, la media sale a 40. Eppure questa strada rappresenta appena lo 0,03 per cento di tutta la rete stradale di Roma. Il due per cento dei decessi a seguito di incidenti stradali cittadini avvengono proprio a Corso Francia. Nel giro di 15 anni (dal 2006 al 2020) ci sono stati 1334 incidenti, che hanno coinvolto 3403 persone. Di queste, 641 sono rimaste ferite, 5 sono morte.

Leonardo LammaIncidente di Leonardo LammagualtieriIncidente di Leonardo Lamma 5leonardo lamma incidente corso francia

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”