ora legale

È ORA DI SFANCULARE L'ORA - OGNI PAESE EUROPEO DOVRÀ DECIDERE SE TENERE L'ORA SOLARE O LEGALE DAL 2021: MOLTI PREFERISCONO QUELLA ESTIVA (COME GLI ITALIANI) MENTRE ALCUNI DELL'EUROPA DELL'EST COME LA SLOVACCHIA PREFERISCONO QUELLA SOLARE, COME HA FATTO LA RUSSIA DAL 2011 - GENE GNOCCHI: 'SONO UN TOYBOY, NON ACCORCIATEMI LE NOTTI' - ALBA PARIETTI: 'ALZARSI PRESTO È UNA TORTURA, I PARTNER MATTINIERI SONO ODIOSI'

  1. CAMBIO DELL' ORA, ADDIO A PARTIRE DAL 2021

Alessandro Farruggia per ''il Giorno - la Nazione - il Resto del Carlino''

 

E ora gli Stati dovranno scegliere se mantenere tutto l' anno l' ora legale o invece quella solare. A stabilirlo è una proposta della Commissione Europea approvata ieri con una larga maggioranza (410 a favore, 192 contrari, 51 astensioni) dal Parlamento Europeo.

 

I tempi sono relativamente stretti.

ora legale

I Paesi della Ue che decidono di mantenere l' ora legale dovrebbero regolare gli orologi per l' ultima volta l' ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiscono mantenere l' ora solare dovrebbero spostare gli orologi per l' ultima volta l' ultima domenica di ottobre 2021. Gli eurodeputati hanno sostenuto la proposta della Commissione, ma hanno votato per rinviare la data dal 2019 al 2021. Chiedono inoltre che i Paesi Ue e la Commissione coordinino le loro decisioni per garantire che l' applicazione dell' ora legale in alcuni Paesi e dell' ora solare in altri «non perturbi il mercato interno».

 

Sinora l' ora solare, contestata da chi denuncia l' influenza sul ritmo circadiano degli organismi, ha portato molti vantaggi in termini di risparmio energetico. Uno studio di Terna valuta che in Italia nel 2017 l' ora solare ha permesso di consumare 567 milioni di KWh in meno - i consumi annui di 200 mila famiglie - con un risparmio di 104 milioni di euro.

 

ora legale

Anche per questo è probabile che molti Stati europei decidano di tenere l' ora estiva tutto l' anno. Una scelta in tal senso è stata recentemente fatta dalla Turchia e dal Marocco e anche la Florida e la California vanno in quella direzione.

 

In Europa sarebbero favorevoli, per ragioni diverse, i Paesi del Nord Europa ma anche Italia e Spagna mentre alcuni Paesi dell' Europa dell' Est, ad esempio la Slovacchia, preferirebbero un ritorno all' ora solare: scelta che non a caso fu fatta dalla Russia dal 2011.

 

La scorsa estate il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker si espresse a favore dell' ora legale. «Abbiamo effettuato un' indagine, milioni di persone hanno risposto che credono che in futuro - disse - l' ora legale dovrebbe essere tutto l' anno, e questo è ciò che accadrà». La scelta sarà però demandata ai vari Stati, e il rischio è che attraversando l' Europa nel 2022 troveremo ore diverse, a macchia di leopardo.

 

 

  1. È L'OMBRA DEL NORD

Roberto Pazzi per ''il Giorno - la Nazione - il Resto del Carlino''

 

Un' ora sola ti vorrei. La popolare canzone d' amore evoca già una variegata serie di immagini sull' importanza della nostra più comune misura del Tempo, la sostanza di cui siamo fatti.

 

JUNCKER ORA LEGALE

Quante cose possono avvenire in un' ora e mutare la nostra esistenza? Un' ora che permetta nel famoso «Giro del mondo in ottanta giorni» di Verne di vincere la scommessa, grazie al cambio di data. Un' ora, l' unica che gli resta, che consenta a Cavaradossi di scrivere l' ultima lettera alla sua Tosca, vedendola poi apparire col salvacondotto di Scarpia.

Un' ora, forse meno, che conceda alla povera Du Barry, già onnipotente amante del re di Francia, di rinviare la fine, nella preghiera al boia di non aver fretta a calare la ghigliottina.

 

Un' ora invece abbondante di ritardo del generale Grouchy in soccorso di Napoleone, a Waterloo, quel 18 giugno, decretando la sconfitta dell' imperatore. E quella strappata da Sharazade alla milleunoesima notte per raccontare al suo crudele sultano l' ultima storia e convertirlo all' amore Di quante impagabili ore è fatta la nostra esistenza, se ci fermiamo a pensare che cosa una sola valga di fulminante? La decisione europea di abolire il cambio dell' ora per tutto il vecchio continente dal 2021 ha però anche un sapore evocativo più sovrumano che politico.

ora legale

 

Perché il dominus del Tempo per eccellenza nell' immaginario è solo Dio, che ne sta fuori, beato lui, nella sua eternità. Che dei ministri possano a piacimento disporne, mette in scena quasi una parodia della divinità. Ma nella decisione che farà assaporare a noi italiani questi ultimi due anni, impreziositi dall' irrevocabilità, si insinua anche un' ombra gotica che graverà sulla nostra psiche di mediterranei più che su quella dei nordici dell' Europa. Si avverte il sospetto che sia prevalsa la consuetudine all' ombra del nord, sulla abitudine alla luce del sud.

 

Come se l' Europa dalle ombre lunghe dei ricchi Paesi più vicini al Polo Nord si fosse accordata per mettere noi poveri latini in scacco. E d' altra parte quante cose nell' anima di ognuno di noi possono essere lette come l' eterno duello fra luce e tenebre?

 

 

 

  1. «IN REALTÀ SONO UN TOY BOY NON ACCORCIATEMI LE NOTTI»

Piero Degli Antoni per ''il Giorno - la Nazione - il Resto del Carlino''

 

L' ora legale fa bene o fa male? È un vantaggio? Gene Gnocchi, ospite fisso di 'Dimartedì' su La7, ha le idee chiare: lui è nettamente contrario.

 

Perché?

«Come secondo lavoro faccio il toy boy, l' ora legale mi penalizza. La notte è molto più corta e quindi le ore a disposizione sono ridotte. Siccome ho una precisa tariffa oraria, i miei guadagni ne risentono. Con le notti più brevi le mie opportunità d' impiego diminuiscono drasticamente. Infatti, per le clienti più affezionate, ho due tariffe: ora legale e ora solare.

ORA LEGALE

Per fortuna frequento donne molto anziane che spesso si addormentano presto: quindi vengo pagato anche se non pratico. Comunque posso darvi una notizia in esclusiva».

 

Di cosa si tratta?

«L' anno prossimo l' ora legale non ci sarà più. Non solo per le decisioni della Ue, ma soprattutto perché Toninelli ha avviato un' analisi costi/benefici. E come per la Tav, poi diventata mini Tav, pare che non convenga l' ora, ma la mezz' ora legale».

 

 

 

alba parietti si incazza all'isola

  1. «ALZARSI PRESTO È UNA TORTURA I PARTNER MATTINIERI? ODIOSI»

Piero Degli Antoni per ''il Giorno - la Nazione - il Resto del Carlino''

 

Alba Parietti non ha dubbi: per lei l' ora legale è sacrosanta. La difende a spada tratta.

«L' aspetto tutto l' anno. Sono una che si alza alle 11, mangia alle due e mezza, va a letto alle 3. Metterei l' ora legale anche d' inverno. È vero che al mattino ci sarebbe ancora più buio, ma basterebbe spostare l' orario di scuole, negozi, uffici. Perché in questo Paese abbiamo la mania di rendere le cose più difficili, più sgradevoli? Le scuole potrebbero aprire alle 9, anziché alle 8».

 

Lei come faceva?

«Io ho smesso di studiare proprio perché odiavo quegli orari impossibili. Non dimenticherò mai la sofferenza atroce dei bus la mattina, quella sbarra gelata...brr...».

 

ALBA PARIETTI

Tra i suoi uomini c' è mai stato uno che si svegliava presto?

«Ho avuto dei compagni che si alzavano alle sette o prima, ma è finita subito, perché vivevamo in due fusi orari diversi, come se io stessi a Los Angeles e lui a Milano. Infatti io mi sono sempre trovata molto bene con filosofi, cantanti, principi, attori... Tutta gente abituata ad alzarsi tardi. I manager con me sono durati poco».

le magliette di gene gnocchi

 

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...