benjamin button vecchio invecchiare vecchiaia longevita

ENTRARE IN UNA VASCA DI ACQUA GHIACCIATA APPENA SVEGLI VI SEMBRA ESTREMO? I SUPERMILIARDARI  DELLA SILICON VALLEY  INSEGUONO IL MITO DELL'ETERNA GIOVINEZZA CON IL "BIOHACKING", OVVERO MODIFICARE IL PROPRIO CORPO CON IMPIANTI HIGH-TECH, MICROCHIP E CELLULE STAMINALI - SE JACK DORSEY HA UNO STILE DI VITA FATTO DI SAUNE ALTERNATE A VASCHE GHIACCIATE, POCO CIBO E MEDITAZIONE, PETER THIEL CREDE NELLE TRASFUSIONI DI SANGUE GIOVANE E SERGE FAUGET PORTA UN IMPIANTO PER…

Anna Guaita per "Il Messaggero"

 

jack dorsey

Alzarsi la mattina e invece di sorseggiare un cappuccino e sgranocchiare un cornetto, infilarsi digiuni in una vasca piena fino all'orlo di acqua gelata. Da infarto, dite voi? C'è chi pensa invece che un simile trattamento shock gli garantirà lunga vita, e soprattutto una vita sana e giovanile.

 

Il 43enne fondatore e Ceo di Twitter, Jack Dorsey, non solo comincia così ogni sua giornata, ma la continua con due ore di meditazione, una camminata di 8 chilometri fino al suo ufficio, e ore di digiuno interrotto solo da un unico pasto magro e semplice a base di pesce o pollo. E la sera, conclude la giornata con un alternarsi di tre minuti in un sauna a 104 gradi centigradi e una vasca di acqua gelata, il tutto ripetuto tre volte. Il miliardario di Silicon Valley può sembrare estremo nel suo stile di vita, e tuttavia non lo è tanto paragonato a quel che i suoi colleghi miliardari fanno per assicurarsi una vita lunga.

biohackers

 

Il nuovo trend degli ultraricchi si chiama biohacking, cioè fare hacking del proprio corpo, entrarci e modificarlo come fanno i pirati internet con i computer, modificarlo con impianti high-tech, con microchip, con cellule staminali, con trasfusioni di sangue. Con i loro miliardi si trasformano in veri e propri cyborg.

 

LA SFIDA DI MUSK Elon Musk, l'imprenditore famoso per le automobili Tesla e l'impresa spaziale SpaceX, ha anche fondato la Neuralink, dedicata a creare un collegamento diretto fra il cervello umano e il computer. Musk, quinto per ricchezza al mondo, è convinto che il futuro dell'uomo sia di diventare mezzo uomo e mezzo robot.

elon musk

 

Ad esempio caldeggia l'impianto di una telecamera che potenzi la vista degli individui, e dall'anno scorso finanzia un esperimento per un impianto elettronico che crei una specie di reticolato intorno alla massa cerebrale rendendola capace di collegarsi direttamente a internet e controllare dispositivi intelligenti. Gli impianti elettronici in realtà non sarebbero una novità, per esempio in Svezia almeno 3.500 individui hanno accettato di farsi iniettare sottopelle microchip che funzionano da carte di credito. Musk è convinto però che gli impianti debbano servire a prolungare la vita dell'uomo all'infinito. E non è il solo a crederlo.

 

biohacking 2

«VIVERE PER SEMPRE» Un altro miliardario dell'hightech, Serge Fauget, sostiene che «la tecnologia può aggiustare il corpo e farci vivere per sempre». Fauget, che segue un regime severissimo, alla maniera di Jack Dorsey, porta anche un implant auricolare nonostante il suo udito sia perfetto, pur di avere un vantaggio in situazioni pubbliche con molto rumore. Certe forme di biohacking non prevedono però di introdurre nel corpo prodotti di alta tecnologia, ma piuttosto trapianti biologici.

 

peter thiel

Ad esempio Peter Thiel, il fondatore di PayPal, crede invece nelle trasfusioni di sangue giovane. La teoria è che nel sangue degli individui giovani esista un insieme di fattori bioattivi che impediscono la compromissione delle rigenerazione cellulare. Il sangue giovane garantirebbe cioé la gioventù delle cellule. Thiel è convinto che «la medicina anti invecchiamento sia ancora inesplorata», e che «la gente accetti di invecchiare come se non ci fosse nulla da fare».

 

serge fauget 3

Un passo oltre lo compiono gli ultraricchi che invece scelgono di farsi iniettare cellule staminali, come Ben Greenfield e Dave Asprey. Il primo, un guru del fitness, aveva pensato anni fa a raccoglierle dal proprio corpo per iniettarsele ora che sta invecchiando: «mi inietto me stesso, in versione giovane» sostiene.

 

jack dorsey 7

In tutti questi esperimenti da fantascienza, c'è chi investe ma non se la sente ancora di sperimentare su se stesso: Mark Zuckerberg e la moglie Priscilla ad esempio hanno investito 3 milioni di dollari per un premio annuale a chi presenti un progetto realizzabile per allungare la vita dell'uomo. Anna Guaita

serge faugetjack dorsey 4jack dorsey 3jack dorsey 45peter thielbiohacking

Ultimi Dagoreport

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO