spermatozoo

GAME-TI OVER - FERTILITÀ, È ALLARME FRA I 30ENNI – CRESCE IL NUMERO DI UOMINI CHE SCOPRONO IN ETA’ ADULTA DI NON POTER AVERE BAMBINI – IN UNA COPPIA INFERTILE SU DUE I PROBLEMI DIPENDONO DAL MASCHIO: LE PATOLOGIE PIU’ DIFFUSE - L’APPELLO DEGLI ANDROLOGI: A 18-20 ANNI È GIUSTO SOTTOPORSI AD UNA VISITA SPECIALISTICA…

spermatozoi

Antonio Caperna per “il Messaggero”

 

Alimentazione sbagliata, chili di troppo, stili di vita poco corretti ma, soprattutto, la mancanza di quei semplici controlli di routine, che caratterizzano da sempre e con semplicità l' universo femminile. Un tempo c' erano almeno due momenti importanti, che obbligavano a un esame i giovani maschi: la visita periodica del medico alle scuole elementari e la visita di leva. Oggi tutto è lasciato al personale buonsenso e attenzione verso la propria salute. Da qui, l' appello degli andrologi: a 18-20 anni è giusto sottoporsi ad una visita specialistica.

 

L' INFANZIA E, purtroppo, i dati sono impietosi. Il numero medio degli spermatozoi si è dimezzato in 50 anni e gli italiani ipofertili, cioè con meno di 15 milioni di spermatozoi e una motilità ridotta di almeno il 40%, sono 2 milioni, il doppio di 30 anni fa.

Inoltre «in una coppia infertile su due le difficoltà dipendono dal maschio» spiega Alessandro Palmieri, presidente della Società italiana di andrologia e ordinario dell' Università Federico II di Napoli, in occasione del corso Enpab-Sia, organizzato a Roma.

spermatozoi 2

 

Fin dalla prima infanzia possono presentarsi delle patologie subito diagnosticabili come il criptorchidismo, la mancata discesa di uno dei testicoli o di entrambi, o le infezioni, fino alla torsione del funicolo spermatico; in adolescenza può comparire un varicocele, che ugualmente minaccia la fertilità. In uno studio del 1997 su quasi 12 mila giovani maschi esaminati alla visita di leva, è emerso che circa il 70% presentava patologie/anomalie genitali più o meno rilevanti.

 

spermatozoi 1

Con la sospensione dell' obbligatorietà della visita di leva nel 2005 è venuto a mancare questo strumento di screening. A ciò si aggiunge che sono sempre più comuni fra i giovanissimi anche le malattie sessualmente trasmesse che possono mettere a rischio la possibilità di avere figli. «Queste condizioni sono diagnosticabili con una visita andrologica dopo la pubertà: un controllo dal medico a 18 anni è perciò raccomandabile sottolinea Bruno Giammusso, presidente della Commissione scientifica della Sia - Il medico poi potrà indirizzare verso test di screening più specifici, ma senz' altro sarebbe opportuno sottoporre tutti a uno spermiogramma. Un esame in grado di mettere a fuoco con una buona precisione eventuali disturbi».

dormire nudi serve a protegger elo sperma

 

L' OBESITÀ Gli andrologi riuniti a Roma hanno puntato il dito anche contro gli stili di vita: «La sedentarietà è sempre più diffusa, così come il sovrappeso. Senza contare il ruolo del fumo. Abitudini che devono essere corrette in giovane età », sottolinea Palmieri.

Il climax aiuta la fertilitaINFERTILIT MASCHILE SPERMATOZOI jpegINFERTILIT MASCHILE INFERTILIT MASCHILE FERTILITA\' MASCHILESPERMATOZOI jpegdormire nudi fa bene alla coppia

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?