daniela santanche borse hermes

UNA GRAN ROTTURA DI SCATOLE PER LA SANTANCHÈ – LO STRANO CASO DELLA DOZZINA DI SCATOLE DI HERMES, GUCCI, VALENTINO, SPUNTATE NEL PALAZZO DELL’EX SEDE STORICA DI “VISIBILIA” – DUE PENSIONATI CHE VIVONO LÌ DAVANTI RACCONTANO: “PAREVA BRUTTO BUTTARLE E QUANDO MI HANNO CHIESTO SE QUALCUNO LE VOLEVA LE HO PRESE” – PERCHÉ LA “PITONESSA”, PER DIFENDERSI DALL’ACCUSA DI AVER REGALATO DUE BORSE TAROCCHE ALLA PASCALE, HA PARLATO DI “FATTURE” E NON DI SCONTRINI? LE DUE ”HERMES” DI SUPER LUSSO SONO STATE COMPRATE DALLA SOCIETÀ NEL MIRINO PER FALSO IN BILANCIO E TRUFFA ALL’INPS…

Estratto dell’articolo di Thomas Mackinson per “il Fatto quotidiano”

 

DANIELA SANTANCHE CON BORSA HERMES ALLA CAMERA

Al signor Piero piacciono le calze a righe. Più di quelle di lana grossa coi rombi che “fanno sudare i piedi”.

 

A sistemarle per benino nella scatola è stata però la moglie, che la sa lunga. Scoprono che prima conteneva una borsetta da 15 mila euro, si guardano increduli.

 

Ma la vera sorpresa è quando il signor Piero apre l’armadio, e inizia a tirarne fuori una via l’altra: tante arancioni con bordo nero e scritta Hermès, altre bianche con marchio Gucci, Valentino e via dicendo, in tutto saranno una dozzina. “Arrivano dal palazzo di fronte”, dice lei, quasi discolpandosi. Siamo in via Pompeo Litta 8 a Milano, dove due ignari pensionati le scrutano ora con occhi nuovi.

 

LE SCATOLE DI BORSE HERMES E VALENTINO NELL EX SEDE DI VISIBILIA

Raccontano che allo stabile di fronte, al civico 9, c’era la sede storica di Visibilia. Dopo che ha chiuso, è saltata fuori quella batteria di scatole. “Pareva brutto buttarle e quando mi hanno chiesto se qualcuno le voleva le ho prese. Sarà stato un anno fa o poco più, sono così importanti?”. Dipende, signora.

 

“Non sono le mie! – tuona la ministra raggiunta dal Fatto – Le custodisco come reliquie, quando torno a Milano giuro che le mando le foto”. Il fatto è che due giorni fa, Daniela Santanchè è tornata sul caso spiazzando tutti: “Grazie a Dio abbiamo trovato anche la fattura, ci vediamo in tribunale” ha detto rivolgendosi all’ex amica Francesca Pascale, rea di aver raccontato al Fatto di aver portato in una boutique quella che le regalò nel 2014, scoprendo che era una patacca.

 

daniela santanche - meme by 50 sfumature di cattiveria

Le chiediamo per ben sei volte se le fatture di cui parla siano a nome suo o della società, ma la ministra non risponde. “Abbiamo depositato tutto, sarà tutto reso pubblico”. Parla però di “fatture”, cioè di documenti commerciali e fiscali intestati a una società, come è appunto Visibilia.

 

Se l’avesse pagata in proprio, in negozio le avrebbero certo consegnato solo un comune scontrino fiscale, non una fattura. Se era un regalo, poi, le avrebbero rilasciato lo “scontrino cortesia” dove sono riportati il codice identificativo della borsa acquistata, la durata della garanzia, ma non il costo. E nessun problema sarebbe emerso dopo 11 anni.

 

SANTACCHE - MEME BY EMILIANO CARLI

Santanché però dice anche “le abbiamo ritrovate”, come se parlasse di una vera e propria contabilità aziendale, l’unica verosimilmente capace di risalire a fatture emesse 11 anni prima.

 

Nel frattempo, saltano fuori queste scatole, e proprio dal palazzo dove stavano gli uffici di Visibilia, a due passi dal negozio di via Monte Napoleone e dal tribunale dove si celebrano le udienze per falso in bilancio e truffa all’Inps. È qui che sono state “salvate”.

 

La signora ce le presta. Sotto braccio le portiamo alla boutique per capire se sono originali visto che su eBay si vendono a 30 euro, mica poco per una scatola vuota.

 

“Mi sembrano uguali”, dice la commessa di Hermes, mentre ripone una Kelly da 30mila euro indossando guanti di velluto. “Noi verifichiamo le borse mandandole a Parigi, non le scatole. E’ piuttosto singolare che una cliente se ne separi”.

 

L ARTICOLO DI SELVAGGIA LUCARELLI SULLE BORSE FALSE REGALATE DA DANIELA SANTANCHE A FRANCESCA PASCALE - FATTO QUOTIDIANO

Il mistero resta e anzi solleva domande nuove rispetto alla querelle originale/falso. I primi a farsele sono i piccoli azionisti di Visibilia che, con i loro esposti, hanno innescato gli accertamenti sulle società del gruppo. Sono inferociti. Guai se si accertasse che, mentre la società colava a picco, i suoi amministratori si concedevano anche questi lussi.

 

 

Non lo esclude Giuseppe Zeno, oggi teste chiave dell’accusa. “In altri procedimenti paralleli, come quello di Ki Group e Bioera, è stato contestato all’ex marito Canio Mazzaro l’utilizzo di appartamenti indicati come ‘uso foresteria’, dove in realtà abitava.

 

Idem per la famosa Maserati con le multe salate di cui avete scritto voi”. Il tema non è poi così peregrino.

 

DANIELA SANTANCHE CON BORSA HERMES - FOTO LAPRESSE

“Sarebbe gravissimo se le avesse acquistate coi soldi della società, perché già allora Visibilia correva verso il dissesto. […]”. […]

I REGALI DI DANIELA SANTANCHE - VIGNETTA BY ANDREA BOZZO PER IL GIORNALONE - LA STAMPA DANIELA SANTANCHE CON BORSA HERMES - FOTO LAPRESSESantanche Pascalefrancesca pascale parla delle borse della santanche a l aria che tirasantanche pascale ronzullidaniela santanche con borsa hermes 7DANIELA SANTANCHE CON BORSA HERMES ALLA CAMERA daniela santanche - foto lapressedaniela santanche con borsa hermes 4daniela santanche con borsa hermes 5daniela santanche con borsa hermes 14daniela santanche con borsa hermes 12daniela santanche con borsa hermes 11daniela santanche con borsa hermes 10daniela santanche con borsa hermes 9daniela santanche con borsa hermes 8

DANIELA SANTANCHE ANNA MARIA BERNINI - FOTO LAPRESSE

Ultimi Dagoreport

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...