greta thunberg pierre casiraghi malizia ii

TRECCE AL VENTO! – GRETA THUNBERG HA DECISO DI SBARCARE IN AMERICA, MA SICCOME L’AEREO INQUINA TROPPO, SI FARÀ DARE UN PASSAGGIO DA PIERRE CASIRAGHI – IL NIPOTE DI GRACE KELLY LE HA MESSO A DISPOSIZIONE IL SUO ECO-YACHT “MALIZIA II”, CHE VIAGGIA A EMISSIONI ZERO, E SARÀ LUI A GUIDARE L’IMBARCAZIONE VERSO GLI STATES. MA IL PRINCIPATO NON E' LA CAPITALE DELLE AUTO PIU' LUSSUOSE (E INQUINANTI) AL MONDO? – VIDEO

 

Giacomo Talignani per “la Repubblica”

greta thunberg 1

 

Le trecce al vento e un messaggio chiaro, "zero emissioni contro una tonnellata di CO 2 ". Così la 16enne svedese Greta Thunberg ha deciso di sbarcare in America: ricordando che per aiutare un Pianeta stretto nella morsa del cambiamento climatico si può sempre cercare un' altra via. Lei ha scelto per una rotta che la porterà in barca a vela dall' Europa sino a New York, dove il 23 settembre è attesa al summit sul clima dell' Onu, navigando attraverso l' oceano Atlantico in un agosto per altro a rischio uragani. Saranno due settimane a bordo della "Malizia II", imbarcazione da regata guidata da Pierre Casiraghi.

malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 14

 

Datata 2015, con panelli solari, turbine sottomarine e sistemi per lo sfruttamento dell' energia eolica, questa nave è pensata per viaggiare ad "emissioni zero" contro la tonnellata di CO 2 di un volo andata e ritorno dalla Svezia agli Stati Uniti. Per lei questo viaggio è dunque una questione di coerenza. Quando il 20 agosto del 2018 si presentò davanti al Parlamento svedese con il cartello sullo "sciopero per il clima" non aveva idea di dove quella protesta l' avrebbe portata ma un anno dopo, diventata paladina del clima, è determinata a insistere con la scelta di "non volare per non inquinare".

greta thunberg 1

 

Dopo aver annunciato di volersi prendere un anno sabbatico da scuola per incontrare gli attivisti americani messicani e canadesi, partecipare al summit di New York e soprattutto alla Cop25 in Cile a dicembre, in centinaia le hanno scritto per aiutarla ad organizzare il viaggio. "Non ci sono treni per l' America e non so ancora come ci arriverò" scriveva ai follower. Poi è arrivata la proposta del Team Malizia e della Fondazione Prince Albert II di Monaco: un "passaggio" sulla barca da 18 metri.

 

pierre casiraghi a bordo del malizia ii

Partirà assieme al padre Svante, il regista Nathan Grossman, che girerà un documentario sulla traversata, lo skipper Boris Herrmann e il fondatore del team Pierre Casiraghi, terzo figlio della principessa Carolina di Monaco, anche lui al timone della nave. Si parte nelle prime settimane d' agosto. La data verrà decisa in base al meteo. "La navigazione sarà lunga e impegnativa", ha detto Greta ricordando che la nave è dotata di strumenti per rilevare la CO 2 e fornire dati agli scienziati.

greta thunberg

 

Malizia II è proprietà dell' imprenditore tedesco Gerhard Senft e sostenuta dallo Yacht Club di Monaco, di cui Pierre Casiraghi è vice presidente. Per il nipote di Grace Kelly "Greta è un ambasciatrice che trasmette un messaggio fondamentale sia per la nostra società che per la sopravvivenza delle generazioni future".

malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 11

 

Quei milioni di giovani che, dice Greta, "hanno alzato la voce per svegliare i leader mondiali. Nei prossimi mesi, a New York e in Cile, scoprirò se ci stanno ascoltando. Il nostro futuro è a rischio: dobbiamo tutti unirci davanti all' allarme lanciato dalla scienza".

L' eco yacht Malizia II può produrre Elettricità a zero emissioni di carbonio A New York L' eco-attivista svedese Greta Thunberg, 16 anni, non viaggia in aereo a causa del forte impatto che i voli hanno sull' ambiente.

malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 12malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 8GRETA THUNBERG BY OSHOgreta thunberg greta thunbergrita pavone tweet 3greta thunberg 5GRETA THUNBERG E SIMONE DI TORRE MAURA BY OSHOGRETA THUNBERG BY OSHOGreta Thunberg by OshoGRETA THUNBERG CLIMA INFAME MEME BY HIPSTER DEMOCRATICIgreta thunberg we don t have timegreta thunbergGRETA THUNBERG COME CALCUTTAgreta thunberg in treno col suo pranzo per niente eco-friendlyLUIGI DI MAIO VERSIONE GRETA THUNBERG BY SPINOZAGRETA THUNBERGgreta thunberggreta thunberg entra in senato 7GRETA THUNBERG E IL PAPAGRETA THUNBERG E IL PAPAGRETA THUNBERG INCONTRA ANTONIO TAJANIGRETA THUNBERG greta thunberg entra in senato 8greta thunberg entra in senato 4greta thunberg entra in senato 5greta thunberg entra in senato 6greta thunberg incontra papa francesco 4greta thunberg entra in senato 3greta thunberg entra in senato 2greta thunberg entra in senato 1greta thunberg incontra papa francesco 7greta thunberg incontra papa francesco 3greta thunberg incontra papa francesco 5greta thunberg incontra papa francesco 2greta thunberg incontra papa francesco 6greta thunberg a londra con i manifestanti di extinction rebellionGRETA THUNBERGgreta thunberg incontra papa francesco 1GRETA THUNBERGGRETA THUNBERGCASELLATI E GRETA THUNBERGgreta thunbergGRETA THUNBERGGRETA THUNBERGMATTEO SALVINI COME GRETA THUNBERGpierre casiraghi a bordo del malizia ii 1schwarzenegger greta thunbergschwarzenegger greta thunbergmalizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 5malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 1malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 3malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 2malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 6malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 7pierre casiraghimalizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 13malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 10malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 4greta thunbergpierre casiraghi 1malizia ii l'eco yacht di pierre casiraghi 9

Ultimi Dagoreport

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...)