'IL MIO ASSISTITO È UN BELLISSIMO RAGAZZO E NON HA BISOGNO DI STUPRARE NESSUNO'. LA FRASE DELL'AVVOCATO DEL CARABINIERE PIETRO COSTA, ACCUSATO DALLE STUDENTESSE AMERICANE, OGGI SOMMERSO DI INSULTI - VIDEO: A 'QUARTO GRADO' SI VEDONO LE RAGAZZE CHE ESCONO DAL LOCALE ED ENTRANO NELLA GAZZELLA, E NON SEMBRANO UBRIACHE. ECCO COSA RISPONDE LA LORO DIFESA
'Quarto Grado': le studentesse americane nel locale di Firenze
«Il mio assistito è un bellissimo ragazzo e non ha bisogno di stuprare nessuno». La frase choc è dell’avvocato Giorgio Carta, difensore di Pietro Costa uno dei due carabinieri accusati di aver stuprato due studentesse americane a Firenze. L’ha messa in onda Radio Capital e in poche ore ha fatto il giro del web provocando reazioni indignate.
STUDENTESSE AMERICANE IN UDIENZA A FIRENZE
«Non sapevo di essere registrato e non mi hanno avvertito, come avrebbero dovuto, che le mie frasi sarebbero state utilizzate per un’intervista che non avrei rilasciato – spiega il legale -. Siccome una delle due studentesse aveva detto che uno dei carabinieri (l’appuntato Marco Camuffo che è accusato insieme a Costa della violenza) era brutto e mai ci sarei stata perché mi faceva schifo, io ho solo detto che Costa è un bel ragazzo e non ha bisogno di stuprare nessuno».
L’avvocato Carta ha anche spiegato di aver trovato centinaia di insulti sul suo profilo Facebook. «E’ una cosa assurda, sono disgustato, farò un esposto all’Ordine dei giornalisti. Io voglio solo accertare la verità». Il difensore non ha però smentito la giornalista che l’ha chiamato in quanto tale e non come un’amica per un colloqui confidenziale. L’avvocato Carta non ha voluto aggiungere altro «per salvaguardare la strategia del processo» ma dalle indiscrezioni si sa che la difesa cercherà di dimostrare che le due studentesse non erano ubriache quando uscirono dalla discoteca e furono accompagnate a casa dai carabinieri, in divisa, armati e con le auto di servizio.
Secondo la difesa ci sono alcuni video, messi in onda venerdì sera da Quarto Grado, nei quali le due studentesse apparirebbero sobrie e non ubriache. Un’ipotesi che, sempre secondo la difesa, non contraddirebbe le analisi dei periti (le ragazze americane avevano un tasso alcolemico molto al di sopra della norma e probabilmente non erano in grado di intendere e volere) perché le studentesse avrebbero bevuto dopo essere tornate a casa accompagnate dai carabinieri. L’avvocato Gabriele Zanobini, difensore di una delle due studentesse, non ha commentato le dichiarazioni della difesa. «Lascio al collega Carta il palcoscenico – ha detto - gli risponderò durante il dibattimento. Io non faccio processi mediatici».
quarto grado le violenze di firenze 7quarto grado le violenze di firenze 6
RACCONTO RAGAZZE PASSAGGIO - STUPRO FIRENZEDISCOTECA FLO - FIRENZERACCONTO RAGAZZE LA CHIAMATA - STUPRO FIRENZERACCONTO RAGAZZE 3 - STUPRO FIRENZE