IN GERMANIA UN ALTRO POLITICO FINISCE VITTIMA DI AGGRESSIONE, IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE E A UNA SETTIMANA DALLE EUROPEE: SI TRATTA DEL DEMOCRISTIANO RODERICH KIESEWETTER - IL DEPUTATO DELLA CDU È STATO PICCHIATO E FERITO MENTRE SI TROVAVA AD UNO STAND ELETTORALE AD AALEN - L’AGGRESSORE E’ UN 55ENNE, NOTO ALLA POLIZIA, CHE APPARTERREBBE A UN PARTITO “VICINO A UN MOVIMENTO ANTISISTEMA” (CIOE' DI DESTRA) - NEL 2022 KIESEWETTER DISSE: “SE LA POSIZIONE DI BERLUSCONI SU PUTIN È LA POSIZIONE DI FORZA ITALIA, ALLORA FORZA ITALIA NON HA PIÙ UN FUTURO NEL PPE” - I PRECEDENTI CON LE AGGRESSIONI A MARTIN SCHMIDT, MATTHIAS ECKE E FRANZISKA GIFFEY
(ANSA) - BERLINO, 01 GIU - Ancora un politico finisce vittima di un attacco in Germania, in piena campagna elettorale, a una settimana dalle europee: stavolta si tratta del democristiano Roderich Kiesewetter. Il deputato della Cdu è stato picchiato e lievemente ferito mentre si trovava ad uno stand elettorale ad Aalen, nel Baden-Wuerttemberg. A riportarlo è stato il giornale locale Schwaebische Post.
Il fatto è accaduto alle 9.15 nella piazza mercato del centro di Aalen. Il presunto aggressore sarebbe un 55enne, noto alla polizia, che stando alla testata locale apparterrebbe a un partito vicino a un movimento antisistema e sarebbe candidato al consiglio comunale della cittadina che conta meno di 70 mila abitanti. Kiesewetter ha riferito di essere stato attaccato in prima battuta verbalmente e poi fisicamente.
Il parlamentare della Cdu si trovava sul posto per dare sostegno al partito nel Land in cui, il 9 giugno, si voterà sia per le comunali che per le europee. L'ultima aggressione nella Repubblica federale risale a ieri, quando un afghano di 25 anni ha attaccato armato di coltello più persone ad un raduno di un movimento civico antiislamico, ferendo sei dei presenti, fra cui un agente di polizia (in modo grave) e uno degli attivisti, Michael Stuerzenberger.
I PRECEDENTI
Estratto dell'articolo del www.ilfattoquotidiano.it
A metà maggio a essere aggredito era stato un deputato regionale dell’Afd, il partito di estrema destra tedesco, Martin Schmidt. Il politico, membro del parlamento regionale nel Meclemburgo-Pomerania anteriore era stato colpito alla testa, in un bar di Schwerin, con un posacenere di vetro riportando una profonda ferita alla testa. Per questo era stato trasportato in ospedale.
All’inizio del mese di maggio, a Dresda, l’eurodeputato dell’Spd, Matthias Ecke, era stato aggredito e gravemente ferito mentre affiggeva manifesti. E stessa sorte era toccata ad un 28enne dei Verdi. Un’altra aggressione era avvenuta l’8 maggio scorso.
L’obiettivo questa volta era stato Franziska Giffey, esponente socialdemocratica che attualmente ricopre il ruolo di senatrice con delega all’Economia nella città-Land di Berlino. La Giffey, aggredita a Neukolln, era stata colpita “alle spalle da un uomo che ha usato una borsa che conteneva qualcosa di duro e che le ha inferto un colpo alla testa e al collo” prima di darsi alla fuga. Mentre martedì sera diversi politici, sempre del partito verde, e attivisti elettorali sono stati aggrediti a Dresda.