soldati tedeschi vladimir putin putin

IN GERMANIA SI PREPARANO ALLA GUERRA. E NOI? – SI CHIAMA "PIANO OPERATIVO GERMANIA" ED È UN DOSSIER DI MILLE PAGINE CHE DOVREBBE PREPARARE I TEDESCHI A UN’AGGRESSIONE RUSSA – NEL DOCUMENTO VENGONO ELENCATI GLI EDIFICI E LE INFRASTRUTTURE CHE ANDREBBERO PARTICOLARMENTE TUTELATI, COME MUOVERSI NEL CASO IN CUI LA NATO REAGISSE SUL FIANCO ORIENTALE A UNA MANOVRA RUSSA E INDICA ALLE AZIENDE COME PREPARARSI IN CASO DI ATTACCO DELLE TRUPPE DI PUTIN. CI SAREBBE ANCHE UN...

Estratto dell'articolo di Tonia Mastrobuoni per www.repubblica.it 

soldati tedeschi 1

 

Si chiama Operationsplan Deutschland, “Piano operativo Germania”. È il documento strategico, agghiacciante che dovrebbe preparare la Germania a un’aggressione russa. Il testo da mille pagine è stato rivelato dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung, ed è soprattutto un vademecum per le aziende in caso di un attacco delle truppe di Putin. Uno scenario, secondo quanto ribadito a più riprese dal ministro della Difesa Boris Pistorius, che rischia di concretizzarsi nei prossimi tre o cinque anni.

 

vladimir putin

Il “piano operativo” elenca ad esempio gli edifici e le infrastrutture che andrebbero particolarmente tutelate. O come reagire nel caso in cui la Nato reagisse sul fianco orientale a una manovra russa, data la necessità di far transitare in Germania centinaia di migliaia di soldati alleati con armi, viveri e medicine.

 

Ma la Faz dà anche conto di un incontro avvenuto alla Camera di Commercio di Amburgo in cui ad alcune imprese sarebbero già state impartite indicazioni concrete da un colonnello, Joerg Plischke, su come reagire nel caso di guerra. E il comandante delle truppe della Bundeswehr nella città anseatica non avrebbe usato giri di parole sulle incursioni russe già in atto: tentativi di spionaggio, spedizioni esplorative di droni, creazione di arsenali nascosti, piani per attentati a top manager, atti di sabotaggio e cyber attacchi starebbero accadendo “quotidianamente e con una frequenza crescente”, da parte russa.

soldati tedeschi 3

 

[…] La Bundeswehr avrebbe anche già organizzato una prima esercitazione mista, di civili e militari, a difesa del porto di Amburgo, un’operazione denominata “Red Storm Alpha”. E i risultati sono stati assorbiti dal “Piano operativo Germania”, che si arricchisce anche attraverso le esercitazioni concrete. […]

 

soldati tedeschi 6soldati tedeschi 5soldati tedeschi 4soldati tedeschi 2

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...)