fantozzi 25

ITALIANI, UNA VITA IN VACANZA: 16 MILIONI IN FERIE NEI PONTI DEL 25 APRILE E 1 MAGGIO – TRA LE METE PREFERITE LA SARDEGNA E LE CITTA’ D’ARTE – A CAPRI HOTEL QUASI TUTTI PIENI, GLI ALBERGATORI GODONO: PRENOTATO IL 90% DELLE STANZE - LA SPESA MEDIA SARA’ DI 358 EURO A TESTA

La mitica nuvoletta di Fantozzi

MIRIAM ROMANO per Libero Quotidiano

 

Si incroceranno milioni di macchine tra le autostrade principali. Il quadro dei prossimi giorni è presto fatto. Il caldo quasi estivo, le stazioni affollate, i vagoni dei treni con i passeggeri in piedi schiacciati uno all' altro. In mano valigie, borsoni e sacche accuratamente chiuse. Che i numeri e le statistiche parlino di crisi economica e di italiani attenti perfino al centesimo di resto, sembra importare ben poco.

 

Il ponte del venticinque aprile e del primo maggio segna tutt' altro orizzonte. In barba alla crisi e ai funesti annunci su Pil e disoccupazione, quasi 8milioni di italiani saranno in viaggio domani e 7milioni e mezzo quelli previsti per il primo maggio, secondo le stime dell' indagine condotta da ACS Marketing Solutions per Federalberghi.

 

Un calcolo piuttosto facile, poco meno di 16 milioni di italiani si sposteranno nei prossimi giorni per una seppur breve vacanza. A dispetto dei mutui, delle tasse e dei conti da far quadrare, pare che nessuno voglia farsi mancare qualche giorno fuori porta. Tanto che si registra un deciso aumento di viaggiatori rispetto allo scorso anno. Circa 500mila italiani in più saranno in viaggio domani e 300 mila il primo maggio.

treno

 

«I ponti di Primavera sono un bel banco di prova nella prospettiva di una stagione che corre verso l' estate: se queste sono le premesse, il desiderio di viaggio e l' effettivo movimento di viaggiatori andrebbe incentivato con tutti gli strumenti possibili», ha commentato Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.

 

TUTTO ESAURITO Gli alberghi, le case vacanze e gli agriturismi in giro per l' Italia segnano il tutto esaurito già da qualche giorno. Le previsioni parlano di un' occupazione alberghiera che questa settimana si attesterà tra l' 80 e il 90%, il che significa che si farà fatica a trovare una camera libera per la destinazione prescelta. A Capri gli hotel sono quasi tutti pieni, gli alberghi di lusso hanno riaperto a pieno ritmo per il ponte e i centralini sono intasati per le continue prenotazioni. In Sardegna le strutture alberghiere hanno deciso di anticipare le aperture previste per l' estate: per il 25 aprile saranno aperti il 40-45 per cento degli alberghi per un totale di circa 400 strutture pronte ad accogliere i visitatori.

 

AUTOSTRADE CASELLO

Neanche l' allarme del caro-prezzi lanciato dalla Codacons qualche giorno fa ha fermato i vacanzieri. Sembra infatti che il ponte del 25 aprile e del primo maggio saranno all' insegna dei rincari. «La prima voce che appare in aumento è quella relativa ai carburanti, con un pieno di diesel che costa oggi il 3,1% in più rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre per la benzina il rincaro è del +1,5% - ha spiegato il presidente di Codacons Carlo Rienzi. Ma poco interessa agli italiani, tanto che l' allerta traffico in autostrada è già stata lanciata.

 

milano mostre aperte

A scapito del portafogli, inoltre, secondo la Federalbergatori, la spesa media pro capite destinata al viaggio e comprensiva di tutte le voci (trasporto, alloggio, cibo e divertimenti) sarà pari a 358 euro, in crescita rispetto ai 309 euro del 2017. Un aumento dovuto anche alla decisione di rimanere fuori città qualche giorno in più rispetto allo scorso anno. Nel 34,2% dei casi, infatti, si tratterà di un "super-ponte", che includerà sia il 25 aprile sia il 1° maggio.

 

«Il giro di affari legato al movimento dei ponti primaverili conferma i segnali di ripresa che stanno facendo bene al settore», spiega Bernabò Bocca.

rimini mare spiaggia_950x551

 

INCASSI ALLE STELLE Il fatturato complessivo sarà infatti pari a circa 2,85 miliardi di euro rispetto ai 2,32 miliardi di euro del 2017 (+22,8%). La gran maggioranza dei viaggiatori poi ha scelto di passare i giorni di pausa dal lavoro in Italia. L' 87% degli intervistati secondo l' indagine di Federalbergatori, viaggerà tra le località dello stivale. Solo il 12,5% si sposterà invece all' estero per le vacanze. In testa alle mete preferite sono le località di mare: l' occupazione alberghiera della Sardegna, del Cilento, del Salento e delle principali mete della costiera romagnola si attesterà attorno al 90%, secondo le previsioni delle associazioni locali degli albergatori.

 

Subito dopo il mare, chi viaggerà in Italia opterà per le località d' arte, con in testa Firenze, Milano, Venezia, Roma e Napoli. A seguire la montagna, le località termali e i laghi. Certo, la struttura ricettiva preferita rimane la casa di parenti e amici (dove si dirigeranno il 32,9% dei viaggiatori), seguita subito dopo dall' albergo (24,4%).

 

capricapri 3capri 1capri 2sardegna

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...