kim kardashian

KIM, CHE FACCIA DI BRONZO! – ERA DESTINATA ALLA CULOIDE KARDASHIAN LA STATUA ROMANA DI ATENA, COPIA DI UNA GRECA, RUBATA IN ITALIA E SEQUESTRATA AL PORTO DI LOS ANGELES - LA SPEDIZIONE ERA INDIRIZZATA ALLA INFLUENCER, MA LEI ADESSO SI GIUSTIFICA: “IL MIO NOME È STATO USATO SENZA AUTORIZZAZIONE” – LA STATUA DI EPOCA ROMANA IMPERIALE NON FIGURAVA NEMMENO NEL CATALOGO DELLE OPERE RUBATE: POTREBBE ESSERE FRUTTO DI UNO SCAVO CLANDESTINO…

Irene Soave per "www.corriere.it"

 

kim kardashian 1

Un’«oasi di purezza e luce», un «monastero belga d’ispirazione futurista», la supervilla in stile minimal di Kim Kardashian e Kanye West a Calabasas, enclave di ricchissimi in California, è finita sulla prestigiosa rivista Architectural Digesta febbraio 2020, esattamente un anno prima del loro divorzio. Stanze monocrome, corridoi vuoti, soprattutto opere d’arte in ogni stanza: tra queste, scelte una a una dal progettista e mercante d’arte belga Axel Vervoordt, una statua romana in pietra calcarea che a Calabasas però non è mai arrivata, sequestrata al porto di Los Angeles perché «ottenuta in modo illegale e frutto di un saccheggio». Il governo degli Stati Uniti ha ordinato venerdì di restituirla.

 

la statua rubata e destinata a kim kardashian 1

«Kim Kardashian coinvolta in un furto d’arte antica», titolano i tabloid di tutto il mondo: lei, attraverso un portavoce, si è detta ieri «estranea» all’intera vicenda. «Ha appreso della statuetta dai giornali. Lo spedizioniere ha usato il suo nome senza autorizzazione, e lei non ne aveva idea. Speriamo che la statua sia restituita in fretta a chi ha i diritti di possederla».

 

Cioè lo Stato italiano: solo nel 2020 i carabinieri del Nucleo di tutela beni culturali hanno recuperato più di 500 mila opere, libri antichi, reperti rubati. L’ultimo qualche giorno fa: un togatus rubato da una villa privata romana nel 2011, e prima direttamente dal Foro Romano, sequestrato in Belgio. E all’asta a Montecarlo stava andando, a dicembre, una testa romana rubata forse in scavi clandestini.

 

Anche la statuetta comprata (inconsapevolmente, confermano anche gli atti dell’ordinanza di restituzione) da Kardashian era passata dal Belgio, spesso snodo di traffici. E le dichiarazioni del mercante d’arte e star dell’interior design, Axel Vervoordt, sono quelle che hanno insospettito la polizia Usa e i carabinieri italiani, che dal 2001 lavorano a braccetto sul rimpatrio delle opere esportate illegalmente.

 

kim kardashian 4

Vervoordt, spiegano fonti del Nucleo tutela beni culturali, aveva dichiarato che la statua gli era stata venduta dalla galleria parigina Chenel, specializzata in antichità romane, nel 2012. Peccato che i carabinieri italiani avessero fotografato la stessa statua, nel 2011, nello stand di Axel Vervoordt alla fiera d’arte di Maastricht. Si tratta di una «Atena Samiana di Mirone», cioè della copia in pietra calcarea, prodotta in epoca romana imperiale (cioè I-II secolo d.C.) di una Atena greca, scolpita probabilmente da Mirone. La statua, fanno sapere i carabinieri, non figurava nemmeno nel catalogo delle opere rubate, una lista di un milione e trecentomila pezzi aggiornata con la collaborazione delle polizie internazionali: potrebbe essere frutto di uno scavo clandestino.

kim kardashian 2

 

Nella spedizione indirizzata alla superdiva, 5 tonnellate etichettate «oggetti d’arredamento e d’arte», c’erano opere per complessivi 750 mila dollari. Sequestrate al porto di Los Angeles nel 2016, sono state per anni al centro di indagini delle forze dell’ordine americane e italiane, che hanno interpellato anche il ministero dei Beni culturali italiano, che ne ha chiesto «la pronta restituzione». Il giudice federale a Los Angeles, venerdì, l’ha ordinata. Dopo quattro anni «congelata» al porto californiano, la statuetta tornerà in Italia presto e sarà assegnata all’istituzione museale più adatta.

la statua rubata e destinata a kim kardashian 2KIM KARDASHIANIL POST DI KIM KARDASHIAN 2IL POST DI KIM KARDASHIANkim kardashian 3kim kardashian 2kim kardashian 6il compleanno di kim kardashian 8kim kardashian tutta bagnata met gala 2019il compleanno di kim kardashian 1l'ombra del capezzolo di kim kardashian all'amfar gala di new york kim kardashian agli annual hollywood beauty awards abito thierry muglerkim kardashiankim kardashian copiakim kardashian 1kim kardashian 5

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO