lato b

1. I BELFIE, LA CHIRURGIA E KIM KARDASHIAN HANNO IMPOSTO UN NUOVO MODELLO ESTETICO. QUELLO CHE UN TEMPO SAREBBE STATO DEFINITO UN GROSSO SEDERE ORA E’ UN TROFEO 2. NEL 2015 SONO STATE ESEGUITI 320.000 SOLLEVAMENTI DI GLUTEI - IL CHIRURGO: “QUESTA LIBERTÀ HA PORTATO A TANTA GENTE GRASSA IN PIÙ” 3. LA GAFFE DEL "NEW YORK TIMES" COL PARAGONE TRA LA SCHIAVA SAARTJIE BARTMAN E KIM KARDASHIAN

Kim KardashianKim Kardashian

Michela Proietti per il Corriere della Sera

 

Sapete chi era Saartjie Bartman? Averla comparata a Kim Kardashian è costato al New York Times una lettera di scuse. La «Venere Ottentotta», schiavizzata e resa un fenomeno da baraccone per le sue natiche prominenti in spettacoli freak nel 1800, è stata incautamente abbinata in una recensione alla più esplosiva del clan Kardashian. La ragazza affetta da steatopigia, finita prostituta e morta di sifilide a soli 25 anni, è stata definita dal critico una «Kim Kardashian of another era».

 

«La Venere che ha ispirato la pièce in scena questi giorni- ha aggiunto - ci dimostra come ci sia un' alternativa meno drastica ai costosi e pericolosi impianti di glutei: un bella calza imbottita». I lettori indignati hanno preteso e ottenuto un passo indietro per aver abbinato due storie francamente imparagonabili, ma comunque accomunate da una ossessione senza tempo: quella per i fianchi pronunciati, visti come una impennata fuori controllo di femminilità. Tanto da confondere persino un serio critico teatrale.

beyoncebeyoncè

 

I primi «belfie», i selfie fatti al lato B, sono apparsi in rete due anni fa e annunciavano una piccola rivoluzione estetica che oggi è lampante. Basta andare in qualsiasi spiaggia per accorgersi di come quello che un tempo sarebbe stato un «grasso - grosso sedere» oggi sia un trofeo. Le forme «dilatate» di Botero - considerate dall' artista una invincibile espressione di sensualità - hanno conquistato le ragazze comuni.

 

«Non sono più solo Beyoncé e Nicki Minaji: ora è la massa a pretendere, attraverso la chirurgia, il corpo a clessidra», scrive il Daily Mail dal Regno Unito, dove c' è stato un aumento del 300 % di interventi di riduzione di grasso dall' addome, poi ridistribuito tra bocca e fianchi.

Kim KardashianKim Kardashian

 

 

Il professore Renato Calabria, chirurgo plastico che lavora tra Beverly Hills, Milano e Roma, conferma che l' operazione è in cima alla lista dei desideri. «A Los Angeles non si parla d' altro: Kim Kardashian ha rilanciato la moda del BBL, il Brazilian Butt Lift inventato da Ivo Petanguy, che può costare dai 5 ai 20 mila euro». Il grasso aspirato da zone adipose viene trattato e poi iniettato nuovamente.

 

nicki-minajnicki-minaj

«Ma per avere un buon risultato l' intervento va accompagnato alla liposcultura dei lati adiacenti ai glutei e delle gambe». Le esagerazioni non mancano: alle pazienti magre viene chiesto di mettere su peso per avere poi grasso da aspirare. «Sono casi limite. Quello che c' è da sapere è che non è reversibile e che può mettere a rischio la vita se fatto in condizioni sanitarie non idonee».

 

Secondo la Società Internazionale di Chirurgia estetica e cosmetica nel 2015 sono state eseguiti 320.000 sollevamenti di glutei. E chi ce li ha di natura, li esibisce: le ragazzine complessate con la felpa legata in vita sono estinte. «Ma questa libertà ha portato a tanta gente grassa in più», osserva Calabria.

 

KIM KARDASHIANKIM KARDASHIAN

La sessuologa tedesca Ingelore Ebberfeld teorizza che il sedere femminile provoca grande eccitazione per via di reminiscenze inconsce legate all' epoca primitiva, quando l' uomo si muoveva a quattro zampe, trovandosi sempre a quell' altezza lì. Se il seno è materno, il sedere pronunciato è sinonimo di femminilità piena. Il genetista Edoardo Boncinelli ci ricorda come tra le scimmie non vinca la più bella, ma quella con il sedere più lustro, gonfio e arrossato: una scimmiotta fa così sapere ai corteggiatori di essere un' ottima preda, con periodi di fertilità prolungati.

 

Secondo i ricercatori di Oxford le donne con il sedere grosso (di natura) corrono un rischio minore di sviluppare malattie cardiovascolari. E in quasi tutte le culture un lato B abbondante è preferito a uno piccolo: nell' Islam le natiche devono essere pallide e abbondanti, tra i Boscimani solo le donne con glutei ipertrofici trovano marito.

 

Che il tabù da «signorina grandi forme» sia caduto lo ha dimostrato Mariah Carey in concerto al Caesar' s Palace di Las Vegas: nonostante i chili di troppo si è esibita indossando solo un body trasparente. Oggi non stupirebbe più l' assicurazione di 2 miliardi di dollari stipulata da Jennifer Lopez in favore delle sue «bubblicious butts», il neologismo creato per descrivere quelle natiche così corpose da sembrare gonfiate all' elio. «Il modello sono le star, ma il fotoritocco è fuorviante - puntualizza Calabria -.

 

KIM KARDASHIAN 2KIM KARDASHIAN 2SAARTJIE BARTMAN jpgSAARTJIE BARTMAN jpg

La vera Kardashian emerge negli scatti non lavorati». Lo stesso Jean Paul Goude, autore della copertina iconica del vinile Island Life, con Grace Jones nuda, confessò come quei glutei sospesi fossero stati «aiutati». «Grace non avrebbe potuto fare un simile arabesque. Il mio lavoro è stato creare un' illusione».

culone di kim kardashianculone di kim kardashiannicki minaj trasparenze di latonicki minaj trasparenze di latonicki minajnicki minajnicki minaj nicki minaj

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…