L'EFFETTO DOMINO DEL BLOCCO FERROVIARIO: I PREZZI PER UN VOLO DA ROMA A MILANO ARRIVANO A COSTARE FINO A MILLE EURO A TRATTA! - IL SITO DI ITA AIRWAYS È STATO PRESO D'ASSALTO DA CHI DOVEVA ANDARE A TUTTI I COSTI NELLA CAPITALE O NEL CAPOLUOGO LOMBARDO, FACENDO SCHIZZARE IN ALTO IL COSTO DEI BIGLIETTI - LA TARIFFA PIÙ CONVENIENTE PER UN VIAGGIO DIRETTO È DI 323,75 EURO, MA C'È CHI HA DOVUTO FARE SCALI IN ALTRE CITTÀ ITALIANE O PERSINO ALL'ESTERO PER VIAGGIARE…
Estratto dell'articolo di Leonard Berberi per il “Corriere della Sera”
Gli effetti del blocco ferroviario si faranno sentire anche oggi sui voli Milano-Roma. Tant’è vero che la tariffa più conveniente, per un viaggio diretto è di 323,75 euro (in Economy) sola andata, tasse e addizionali incluse. Quella più cara, con scalo nazionale a Palermo, è di 1.015,06. […]
Ieri alle prime luci dell’alba il sito di Ita Airways […] è stato preso d’assalto da chi doveva a tutti i costi andare nella Capitale o nel capoluogo lombardo, […] E così quella parte ancora vuota dei 4.300 sedili a disposizione sui voli programmati è andata esaurita a una velocità record e i costi sono schizzati dalle 7 del mattino.
Più di qualcuno ha dovuto fare scalo in un’altra città italiana […] o addirittura all’estero […] pagando anche in questo caso oltre mille euro con alcune aviolinee straniere. La situazione, confermano in Ita, è mutata velocemente, così come la disponibilità dei posti e la variazione dei prezzi.
In pochissimo tempo tra Roma e Milano la compagnia italiana sostiene di aver venduto circa 400 posti «con tariffa massima, a tratta, di 347 euro in Economy e 477 euro in Business», aggiungendo — data la circostanza — due frequenze ulteriori e trovandosi a gestire una lunga lista d’attesa di persone che chiedevano di essere imbarcate. Anche Aeroitalia ha programmato ieri sera due voli straordinari Bergamo-Fiumicino e altri due nella direzione opposta.
Gli addetti ai lavori spiegano che non ha «aiutato» la Design week a Milano che vedeva — ancora prima dei disagi ferroviari di ieri mattina — gli aerei diretti verso il capoluogo lombardo con tassi di riempimento più elevati rispetto alla media del periodo. Così come ha avuto un impatto anche l’avvicinarsi del ponte del 25 aprile. […]