SPREMUTA DI AGRUSTI - L’EX AD DI GENERALI ITALIA E’ IL NUOVO CAPO DELLE FINANZE RAI: DOVRÀ GESTIRE I 300 MILIONI DI EURO IN PIÙ CHE ARRIVERANNO DAL CANONE IMPOSTO NELLA BOLLETTA ELETTRICA - LA SCELTA DEL SUO NOME E’ STATA DI CAMPO-SANTO DALL’ORTO
Giovanna Cavalli per il “Corriere della Sera”
Nomina pesante a viale Mazzini. Raffaele Agrusti, 59 anni, è il nuovo chief financial officer della Rai. Ovvero il capo della finanza della tv pubblica, che dovrà gestire i circa 300 milioni in più del canone in bolletta e concordare gli investimenti con l' ad Antonio Campo Dall' Orto.
Agrusti, ex amministratore delegato di Generali Italia fino al 2013, è stato anche direttore generale e finanziario della compagnia assicurativa di Trieste, dove è rimasto trent' anni. Sostituisce Camillo Rossotto, ora in Lavazza. Per selezionare il candidato ad un ruolo così strategico, la Rai si è affidata ai cacciatori di teste della Spencer Stuart che ha consegnato una rosa ristretta di nomi. La scelta definitiva è stata di Campo Dall' Orto.
Determinante sarebbe stata l' esperienza del manager friulano nel gestire le complessità, contando che le Generali avevano 80 mila dipendenti nel mondo. Come prima cosa Agrusti studierà a fondo il business dell' azienda, considerata strategica ma ancora in fase di transizione, quindi aiuterà l' ad a muoversi sul mercato in maniera saggia.
La fama di ingovernabilità del «carrozzone» Rai all' inizio lo avrebbe un po' frenato. Poi è arrivato il sì, convinto. Ha prevalso, raccontano, lo spirito di servizio, la possibilità di dare un contributo al Paese. Il lieve rosso in bilancio non lo preoccupa. Quello che conta per Agrusti è spendere bene e correttamente.