musica intelligenza artificiale

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE SOSTITUIRÀ QUELLA "REALE"? - LA SILICON VALLEY È IN AGITAZIONE PER LE CAPACITÀ DEI "CHATBOT", CHE POTREBBERO FAR SCOMPARIRE MILIONI DI POSTI DI LAVORO, MA ANCHE PER LA QUANTITÀ DI INFORMAZIONI FALSE CHE PRODUCONO - AD OGGI LA TECNOLOGIA È ANCORA NELLA FASE "INFANTILE", MA QUANDO DIVENTERÀ "ADULTA" POTRÀ VERAMENTE RIMPIAZZARE LA CREATIVITÀ UMANA? - SUL WEB SPUNTANO BOT CHE IMPERSONANO SHAKESPEARE, EDGAR ALLAN POE E IL RAPPER KENDRICK LAMAR…

Estratto dell'Articolo di Maureen Dowd per The New York Times pubblicato da “la Stampa”

chatbot

 

L'invasione aliena è incominciata. Alcuni esperti dicono che, quando decollerà, l'intelligenza artificiale sarà simile all'atterraggio dei marziani sul National Mall, il grande viale monumentale di Washington. [...] Quando l'IA passerà all'età adulta e non sarà più tanto artificiale, saremo retrocessi al rango di animali domestici, come ha detto rassegnato Steve Wozniak.

 

chatbot

La Silicon Valley è in agitazione per le capacità di un chatbot sperimentale denominato ChatGPT, [...] Si deplora il fatto che ChatGPT [...] farà scomparire milioni di posti di lavoro. Perché assumere un laureato, se un bot riuscirà a svolgere il medesimo lavoro più velocemente e con minor spesa? Non ci saranno più controversie sulle regole da applicare a chi lavora da casa. Non ci saranno più lotte sindacali. Non ci sarà bisogno di attirare l'IA di nuovo in ufficio con una pizza.

 

chatbot

ChatGPT ha scoperchiato un vaso di Pandora di paure esistenziali. I cervelloni della Silicon Valley hanno parlato di misure di sicurezza e di interruttori che disattivano l'IA. [...] Quando l'IA potrà lanciare campagne di disinformazione alla velocità della luce, la democrazia avrà una possibilità? [...] I malintenzionati si serviranno dell'IA per promuovere il fanatismo o dirottare le armi nucleari?

 

chatbot 4

Alcuni anni fa, ho intervistato i fondatori di OpenAI a San Francisco, insieme ad altri esperti di tecnologia informatica della Silicon Valley. È stato allora che mi sono resa conto che siamo spacciati. Per i Signori del Cloud, che forgiano il loro nuovo mondo raffinato, noi siamo videoregistratori. [...] Ho letto che è possibile usare l'IA avanzata per intervistare personaggi storici e così ho fatto l'intervista dei miei sogni, conversando con il Bardo.

chatbot 3

 

«Salute, messere o madonna» ha detto ChatGPT, impersonando Shakespeare. [...]

No, non è Shakespeare. Eppure, gli dico, mi piacerebbe essere la protagonista di una commedia shakespeariana! A ChatGPT sono occorsi solo pochi istanti per scrivere La fanciulla intelligente. [...] Sembra più la trama di un film di rapine con Salma Hayek.

chatbot 2

 

Ho trascorso il resto del pomeriggio a chiedere sonetti d'amore a John Donne, Emily Dickinson ed Edgar Allan Poe, che mi ha definito una «columnist eloquente». Ho cercato di rivolgermi a Sylvia Plath, ma ChatGPT ha detto che sarebbe stato «inopportuno». La simulazione più divertente è stata quella di A.I. Kendrick Lamar, che mi ha scritto una poesia rap: «Ascolta un po', ti racconto la storia di una giornalista pungente come un chiodo. Usa la penna e ci sa fare e i politici fa tremare». Per adesso, ChatGPT batte solo a macchina, non scrive. La scintilla creativa ha bisogno di umanità. Presto, però, l'IA potrebbe diventare senziente. E, a quel punto, a noi animali domestici serviranno le nostre ciotole.

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…