asia argento angelica di majo

“LA NOSTRA AMICIZIA? È UNA COSA QUASI MISTICA...” – ASIA ARGENTO CELEBRA I 40 ANNI DI AMICIZIA CON ANGELICA DI MAJO, LA PERSONA CHE LE STA ACCANTO SIN DALLA PRIMA ELEMENTARE: “CI SIAMO RINCONTRATE NELLA VITA PERCHÉ CI CONOSCIAMO DA ALTRI SPAZI, DOVEVAMO CAPIRE QUALCOSA - UN PO' MI HA SALVATA DAI PROBLEMI CHE AVEVO IN FAMIGLIA. SUGLI UOMINI AVEVAMO GUSTI DIVERSI E SE CI SFOGAVAMO DI QUESTO O DI QUELLO POI…”

Elvira Serra per il "Corriere della Sera"

 

Quando vi siete conosciute?

asia argento e angelica di majo 1

«In prima elementare».

E quando siete diventate migliori amiche?

«Verso la seconda o la terza. A una festa di compleanno alla quale abbiamo giocato e mi sono trovata bene».

 

Un'immagine di allora.

«Ogni mattina andavamo a scuola insieme, a piedi da sole. Ci davamo appuntamento dal giornalaio. A quei tempi non era strano che due bambine si muovessero in autonomia, anche con la bici».

Che amica era?

«L'unica che avevo. È stata la figura più positiva della mia infanzia, un po' mi ha salvata dai problemi che avevo in famiglia. È stata molto paziente, io ero possessiva, ogni tanto mi arrabbiavo e le dicevo che non le avrei rivolto più la parola fino a Natale... Ovviamente non resistevo».

 

asia argento e angelica di majo 4

Chi ha visto Incompresa e letto Anatomia di un cuore selvaggio, il film e l'autobiografia nei quali Asia Argento si mette a nudo, Angelica (Di Majo) la conosce già. Compare in entrambi. Il loro sodalizio dura da quarant' anni. Per festeggiarlo, a maggio sono andate insieme alle Maldive, con Anna Lou e Nicola, i figli di Asia nati da Morgan e Michele Civetta. Asia non lo dirà, sarà Angelica ad ammettere che quel viaggio è stato un regalo dell'amica. Uno dei tanti.

 

La descrive così: «Intanto per me non è Asia, noi siamo Ist e Ist da sempre, credo di averla chiamata per nome solo quando ero arrabbiata... È un'amica leale, dice sempre la verità, è libera e spontanea. Al suo successo sono abituata fin da piccola, ma i miei ricordi con lei sono di un'amica normale: i cornetti a colazione, magari dopo esserci travestite con quei grandi cappelli della mamma, oppure le corse in bici, il concerto di Madonna a 12 anni, l'ultimo due anni fa a Parigi, prima che scoppiasse la pandemia».

asia argento con in figli alle maldive

 

Asia, com'è andata alle Maldive?

«Con Angelica non facevamo una vacanza insieme da cent'anni. Avevo appena finito di girare The Dormant di Jérome Dassier, eravamo libere entrambe e ci siamo dette: perché non partiamo? Sarà il nostro regalo per 40 anni di amicizia. La sera, quando i miei figli andavano nel loro bungalow, i nostri silenzi sono stati la cosa più bella. Quando conosci una persona da così tanto tempo sai già tutto, ma lei ha una memoria perfetta che io non ho. E così si parte con: "Ma lo senti ancora Nicholas?", "No, ci ho litigato". È la depositaria delle nostre memorie».

 

Lei non ha sempre vissuto in Italia e ha avuto due figli, a differenza di Angelica. Vi siete mai allontanate davvero?

asia argento e angelica di majo 2

«No, abbiamo mantenuto un filo invisibile. Io ho pochi amici, sono tutte persone che conoscevo da prima di diventare "famosa", termine che uso con fastidio, e di costruirmi inevitabili corazze».

 

Che infanzia ricorda, con Angelica?

«Ricordo una grande libertà: di prendere l'autobus, correre in bici, fare gli spettacoli con i pattini a rotelle, che poi erano rincorse sul marciapiede battendoci il cinque. Era tutto un gioco e noi eravamo delle gatte randagie».

 

Passioni musicali?

«Ascoltavamo Madonna in maniera compulsiva, costringevamo i nostri genitori a portarci ai concerti e ai tempi di True Blue guardavamo il video tutto il giorno per imparare i balletti».

 

Cosa le piace di Angelica?

asia argento e angelica di majo 3

«Il senso dell'umorismo, la tenacia, la generosità, e non parlo di denaro, ma di sentimenti, di presenza. Mi piace il fatto che sia una persona su cui poter contare e mi piacciono i suoi silenzi pieni di significato».

 

Avete mai litigato?

«Non ci siamo parlate dei periodi, ma non ricordo nemmeno il motivo».

 

Mai contese lo stesso fidanzato?

«No, avevamo generi diversi. E se ci sfogavamo di questo o quello, nessuna ha mai detto all'altra che il fidanzato non andava bene: dovevamo arrivarci da sole».

 

Altri pregi di Angelica?

ASIA ARGENTO

«Amo la sua precisione, la puntualità, adoro fare le cose con lei perché è molto ben organizzata. E cucina bene: la sua pasta e ceci non mi riesce mai bene come a lei».

 

Qual è il segreto di un'amicizia così longeva?

«È una cosa quasi mistica, non si può descrivere a parole. Secondo una visione buddista ci siamo rincontrate nella vita perché ci conosciamo da altri spazi, dovevamo capire qualcosa, avevamo bisogno l'una dell'altra per progredire come esseri umani».

asia argento asia argentoasia argento asia argento xxxasia argento scarlet diva 2asia argento scarlet diva 3asia argento 1asia argento 2asia argento scarlet diva 1ASIA ARGENTO SHIBARI

Ultimi Dagoreport

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...