infezione batterica dopo l'uso di lacrime artificiali ezricare e delsam pharma

LACRIME AMARE - TRE PERSONE SONO MORTE E ALTRE OTTO HANNO PERSO LA VISTA DOPO AVER USATO LACRIME ARTIFICIALI CONTAMINATE DA UN RARO BATTERIO ACQUISTATI NELLE FARMACIE DEGLI STATI UNITI - 68 PAZIENTI IN 16 STATI SONO STATI INFETTATI DA QUESTO "RARO CEPPO" DI PSEUDOMONAS AERUGINOSA CHE, IN ALCUNI CASI, HA PORTATO A ULCERE DEVASTANTI:  A QUATTRO PAZIENTI CHE HANNO UTILIZZATO I COLLIRI “ARTIFICIAL TEARS” DISTRIBUITI DA EZRICARE E DELSAM PHARMA SONO STATI RIMOSSI I BULBI OCULARI E…

DAGONEWS

 

lacrime artificiali ezricare e delsam pharma 1

Tre persone sono morte e altre otto hanno perso la vista dopo aver usato colliri contaminati da un raro batterio acquistati nelle farmacie degli Stati Uniti.

Al 14 marzo, 68 pazienti in 16 stati sono stati infettati da questo "raro ceppo" di Pseudomonas aeruginosa, secondo i dati dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC). A quattro pazienti che hanno utilizzato i colliri “Artificial Tears” sono stati rimossi i bulbi oculari.

 

Global Pharma Healthcare ha ritirato le lacrime artificiali che erano state distribuite da EzriCare e Delsam Pharma il mese scorso. In genere, il prodotto viene utilizzato da persone che soffrono di secchezza oculare che necessitano di ulteriore lubrificazione.

 

Le gocce erano state vendute nei drugstore di tutto il paese, tra cui Walmart, Target e CVS, e su Amazon, anche se da allora i prodotti sono stati ritirate. I CDC stanno esortando i pazienti che hanno usato le lacrime artificiali di EzriCare o Delsam Pharma e che hanno notato i sintomi di un'infezione agli occhi di ricorrere a cure mediche "immediatamente".

infezione batterica dopo l'uso di lacrime artificiali ezricare e delsam pharma 2 copia

 

I segni di un'infezione oculare includono secrezione gialla o verde dall'occhio; dolore o fastidio agli occhi; arrossamento dell'occhio o della palpebra; sensazione di qualcosa negli occhi; maggiore sensibilità alla luce; e visione offuscata.

 

infezione batterica dopo l'uso di lacrime artificiali ezricare e delsam pharma 3

l CDC hanno identificato i 16 stati in cui i pazienti sono stati infettati: California, Colorado, Connecticut, Florida, Illinois, North Carolina, New Jersey, New Mexico, New York, Nevada, Pennsylvania, South Dakota, Texas, Utah, Washington e Wisconsin. 

Le gocce richiamate sono state prodotte da Global Pharma Healthcare in India, dove il batterio - Pseudomonas aeruginosa - è comunemente collegato a dei focolai di infezione negli ospedali. Può diffondersi attraverso mani contaminate o apparecchiature mediche.

lacrime artificiali ezricare e delsam pharma 2

L'epidemia è considerata particolarmente preoccupante perché i batteri sono resistenti agli antibiotici standard.

 

Due studi pubblicati su JAMA Ophthalmology questa settimana hanno fornito maggiori dettagli sulle infezioni. In un caso, una donna di 72 anni ha perso la vista dall'occhio sinistro dopo aver usato le lacrime artificiali EzriCare per circa una settimana.

lacrime artificiali ezricare e delsam pharma 3

«Ha iniziato a notare di vedere in maniera offuscata dall’occhio sinistro - ha detto il dottor Ahmed Omar, un oftalmologo presso l'University Hospitals Cleveland Medical Center, che ha curato la donna - Inizialmente era indolore, ma secondo la paziente e suo marito, una mattina si è svegliata e ha trovato del liquido giallo sul cuscino. Ed è allora che ha iniziato a notare che l'aspetto dei suoi occhi era cambiato».

Quando la donna si è recata al pronto soccorso, i medici le hanno riscontrato una grossa ulcera alla cornea sinistra. È rimasta in ospedale per tre settimane. Alla fine ha perso la vista nell'occhio sinistro.

infezione batterica dopo l'uso di lacrime artificiali ezricare e delsam pharma 2

 

Un altro caso di studio ha coinvolto un uomo di 72 anni che ha sviluppato una significativa perdita della vista a causa di un'infezione della cornea. Successivamente è migliorato, ma ha ancora problemi di vista.

infezione batterica dopo l'uso di lacrime artificiali ezricare e delsam pharma 1 copiainfezione batterica dopo l'uso di lacrime artificiali ezricare e delsam pharma 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...