parco giochi balestrate-3

LO SMARTPHONE SMANETTATELO A CASA - A BALESTRATE, PAESINO DI SEI ANIME IN PROVINCIA DI PALERMO, APRE IL PRIMO PARCO GIOCHI D'ITALIA IN CUI SARANNO VIETATI TELEFONI, TABLET E DISPOSITIVI ELETTRONICI: SARÀ INAUGURATO A MARZO - MA COME FUNZIONERÀ? ALL'INGRESSO VERRÀ MONTATO UN ARMADIETTO CON UN CRONOMETRO CHE…

Massimo Sanvito per “Libero quotidiano”

 

parco giochi balestrate 5

Lasciate ogni smartphone o voi ch' intrate Balestrate, seimila anime in provincia di Palermo, sulla costa che s' affaccia sul mare e punta verso Trapani. Qui, il 29 marzo del 2020, verrà inaugurato il primo parco giochi d' Italia in cui saranno vietati telefoni, tablet e tutti quegli aggeggi in grado di collegarsi a internet.

 

Strumenti che se da un lato permettono ai bambini di sviluppare conoscenze impensabili fino a qualche anno fa, dall' altro non fanno altro che alienarli in un mondo virtuale che rifiuta quelle abitudini sane fatte di sport e giochi all' aperto.

 

pc, smartphone e tablet vietati 1

La struttura sorgerà a due passi dalla scuola "Aldo Moro" e verrà realizzata grazie a un finanziamento da 54mila euro stanziato da Regione Sicilia. In quest' area, dove da tempo erano stati abbandonati giochi e giostrine, il progetto ha cominciato a farsi largo su idea di un gruppo di genitori.

 

Ma come funzionerà l' accesso al parco? All' ingresso verrà montato un armadietto dove chiunque sarà obbligato a lasciare ogni apparecchio elettronico.

parco giochi balestrate 6

Niente whatsapp, niente facebook, niente instagram. Non solo: appiccicato all' armadietto ci sarà pure un cronometro che conterà i minuti passati all' interno del parco. Un modo per dar valore al tempo passato insieme senza smanettare sulla tastiera degli smartphone e farsi risucchiare in chat e applicazioni.

 

Una sorta di contatore al contrario rispetto a quelli che invece tengono il tempo delle ore passate col telefonino in mano. E chi trasgredirà le regole? Riceverà una multa simbolica che andrà a "riempire" le casse dell' associazione dei genitori ideatori del parco, che potranno contare anche sulle donazioni private dei visitatori. L' obiettivo, ora, è completare i lavori entro il marzo 2020, quando il Comune di Balestrate festeggerà i 200 anni dalla sua fondazione.

 

inquinamento elettromagnetico degli smartphone 8

«L' idea è far coincidere l' inaugurazione del parco giochi con i festeggiamenti», ha commentato il sindaco Vito Rizzo. Affianco agli alberi ci saranno panchine e gazebo in legno, giostre, scivoli e altalene accessibili a tutti, mentre l' illuminazione sarà alimentata da energia solare. Oltre al finanziamento regionale, sono già stati reperiti 7mila euro dai fondi destinati alla democrazia diretta necessari all' acquisto dei giochi, e in cantiere c' è anche una raccolta soldi dal basso.

 

ESPERIMENTO APRIPISTA L'esperimento palermitano, però, non è il solo a tracciare il solco dei luoghi liberi dagli smartphone. C' è un pediatra, ad Acquaviva delle Fonti (Bari), che ha deciso di impugnare i libri come arma anti-social e mondo virtuale. Si chiama Rocco Saldutti e due volte a settimana, dopo le visite, trasforma il suo ambulatorio in una sorta di grande biblioteca: lui legge e i bambini ascoltano.

parco giochi balestrate 2

 

Con una sola importante avvertenza: tra i corridoi è vietato l' uso di cellulari e tablet. Non solo ai bambini, ma pure ai genitori. Si spazia dai testi per l' infanzia illustrati ai grandi classici come Dante e Shakespeare: e se fino a qualche giorno fa si presentavano solo i pazienti del dottor Saldutti, ora cominciano a spuntare anche i loro amichetti.

 

DA DANTE A SHAKESPEARE «L'idea è partita da me, dalla mia passione per i libri e il fatto di fare incontri di lettura non lo vedo del tutto slegato dalla mia professione, magari possono aiutarmi a capire se qualche bambino ha deficit oppure se ci sono problemi di socialità», spiega il pediatra.

 

smartphone

I canti dell' Inferno sono stati già divorati dai piccoli, che ora si trovano alle prese con il Racconto d' inverno di Shakespeare. I bambini vengono divisi in tre gruppi, a seconda dell' età (3-5 anni, 5-7, 8-13), e possono contare su una biblioteca di circa 400 libri. «I loro bisogni oggi sono diversi: c' è molto disagio psicofisico nei bambini, e sviluppare il loro spirito critico è fondamentale non solo per il successo scolastico, ma anche per la costruzione del futuro», chiude Saldutti.

 

parco giochi balestrate 1

Se l' idea del parco giochi smartphone free di Palermo deve essere ancora pienamente realizzata, quella del poliambulatorio biblioteca dove i cellulari sono banditi funziona a gonfie vele. È vero, telefonini e social non vanno demonizzati, ma non può nemmeno essere tralasciata la funzione educativa di un' ora all' aria aperta a parlare e giocare con gli amici o un' ora con le orecchie tese ad ascoltare un adulto che legge un libro. A volte, oltre al wi-fi, è bene che i bimbi si connettano col mondo reale.

parco giochi balestrate 4

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…