libraio a piedi nudi nel resort soneva fushi

LAVORI DA SOGNO E DOVE TROVARLI - IL RESORT A CINQUE STELLE NELLE MALDIVE "SONEVA FUSHI" HA RICEVUTO UNA PIOGGIA DI CANDIDATURE DOPO AVER PUBBLICATO L'ANNUNCIO PER IL LAVORO DI "LIBRAIO A PIEDI NUDI" - IL LAVORO PREVEDE UNO STIPENDIO DI 750 DOLLARI MENSILI, MA IL VITTO E L'ALLOGGIO NELLA STRUTTURA SARANNO GRATIS. I CANDIDATI POTRANNO SOGGIORNARE IN CAMERE CHE ARRIVANO A COSTARE ANCHE OLTRE 30 MILA DOLLARI A NOTTE - L'UNICO DIFETTO? IL LAVORO DURA SOLAMENTE 12 MESI…

Alessandro Vinci per www.corriere.it

 

il resort soneva fushi 1

Sole, mare, cultura e... una lussuosissima residenza di cui usufruire in maniera del tutto gratuita. L’ultima posizione lavorativa aperta dal Soneva Fushi, paradiso a cinque stelle alle Maldive, ha un solo difetto: quella di durare appena un anno. Quanto al resto si tratta infatti di un impiego che in molti non esiterebbero a definire «da sogno». Il motivo è presto detto: l’esclusiva struttura, situata in un atollo riconosciuto dall’Unesco come «Riserva della Biosfera», è alla ricerca di un «libraio a piedi nudi».

 

libraio a piedi nudi nel resort soneva fushi 2

 Ovvero di una persona che, nel pieno rispetto della principale regola del luogo – quella di non calzare scarpe all’insegna del massimo relax –, si occupi di gestire la deliziosa libreria «in stile Robinson Crusoe» a disposizione dei vacanzieri. Stipendio previsto: 750 dollari (poco più di 730 euro, al cambio attuale). Non molti, a prima vista, ma comprensivi di vitto e alloggio. E che alloggio: una delle villette del resort, le più principesche delle quali possono arrivare a costare anche oltre 30 mila dollari a notte.

la biblioteca del resort soneva fushi

 

Come candidarsi

Far pervenire la propria candidatura è un gioco da ragazzi: basta inviare un'email all’indirizzo barefoot@ultimatelibrary.co.uk allegando il curriculum, una lettera di presentazione e una breve recensione in 150 parole di un libro letto recentemente entro lunedì 8 agosto (in origine la scadenza era stata fissata per sabato 13, ma è stata poi anticipata alla luce delle numerosissime richieste già pervenute). Come riporta il bando ufficiale, esistono tuttavia specifici requisiti di eleggibilità.

 

libraio a piedi nudi nel resort soneva fushi 3

Tra questi, padroneggiare con disinvoltura l’inglese scritto e parlato, vantare precedenti esperienze nella vendita di libri o in campo editoriale, essere in grado di organizzare lezioni di scrittura creativa, biblioterapia, seminari e conferenze e – va da sé – amare la lettura ed essere grandi esperti di letteratura sia classica che moderna. In aggiunta viene anche richiesta un'approfondita conoscenza del mondo dei social, in quanto al fortunato «libraio a piedi nudi» spetterà anche il compito di aggiornare gli account del progetto, la cui prima edizione risale al 2018.

libraio a piedi nudi nel resort soneva fushi 1

 

«Era un sogno assoluto»

L'impiego, come accennato, durerà in tutto 12 mesi, con partenza prevista a ottobre. Quanto basta per vivere un'esperienza destinata a lasciare il segno: «Essere il libraio a piedi nudi era un sogno assoluto – ha ricordato in proposito Aimée Johnson, che ha ricoperto la posizione nel 2019 –. Ho avuto modo di incontrare persone fantastiche, lavorare con libri incredibili e vivere su una splendida isola di lusso».

 

il resort soneva fushi 2

Altrettanto entusiasta la 27enne Georgie Polhill, da poco rientrata in Inghilterra: «Sono tornata una persona molto diversa – ha raccontato al Guardian –. Ho imparato una cultura completamente nuova e mi sono fatta degli amici che avrò per tutta la vita». Infine Sonu Shivdasani, fondatore e Ceo di Soneva, ha aggiunto in riferimento all'iniziativa: «Il "libraio a piedi nudi" è diventato in questi anni parte integrante dell'esperienza dei nostri ospiti, fornendo molto, molto di più che semplici consigli di lettura». Beato sarà il prossimo.

il resort soneva fushi 3il resort soneva fushi 4

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO