sabina nessa

NON POSSIAMO VIVERE IN UNA SOCIETÀ IN CUI UNA DONNA HA PAURA DI USCIRE DA SOLA LA SERA” – A LONDRA, L’ENNESIMO CASO DI FEMMINICIDIO: SABINA NESSA, INSEGNANTE DI 28 ANNI, È STATA UCCISA VIOLENTEMENTE A POCHI METRI DALLA SUA ABITAZIONE NEL QUARTIERE DI GREENWICH – IN MEDIA, IN GRAN BRETAGNA C’È UN CASO DI FEMMINICIDIO OGNI 3 GIORNI - LA METROPOLITAN POLICE HA ARRESTATO UN 38ENNE SOSPETTATO DELLA SUA UCCISIONE E STANNO CERCANDO ANCHE UN ALTRO UOMO…

Paola De Carolis per www.corriere.it

 

sabina nessa 1

«Non è cambiato nulla». Il caso di Sarah Everard, la giovane aggredita nel quartiere di Clapham mentre tornava a casa lo scorso marzo e poi uccisa, ha suscitato proteste di massa sulla sicurezza delle donne ma in termini pratici non ha portato a nulla di concreto. 

 

Questa l’opinione di attivisti, gruppi di pressione ed esponenti politici britannici sulla scia di un altro caso truce e tragico, quello di Sabina Nessa, insegnante di 28 anni uccisa violentemente a pochi metri dalla sua abitazione a Kidbrooke, nel quartiere londinese di Greenwich, il 18 settembre.

 

sabina nessa 2

 Nel tempo libero faceva ripetizioni di inglese agli emigrati, adorava i gatti, aveva una famiglia unita che le voleva tanto bene: Sabina era uscita per raggiungere gli amici in un pub che si trovava a cinque minuti di distanza da casa sua.

 

Non è mai arrivata. Un’altra donna, un’altra veglia. La polizia ha offerto la sua piena collaborazione e promesso che la sicurezza delle donne, a Londra così come in tutto il paese, è una priorità. Il sindaco della capitale, Sadiq Khan, ha ribadito che «non possiamo vivere in una società in cui una donna ha paura di uscire da sola la sera. Ogni donna — ha precisato — ha il diritto di sentirsi al sicuro». 

 

scientifica indaga sull omicidio di sabina nessa 1

La violenza, però, non si ferma con le parole e non si argina nel giro di poche settimane. La frustrazione di chi si batte per la sicurezza è tangibile: «Serve un cambiamento radicale», ha sottolineato Jamie Klinger, cofondatrice del gruppo Reclaim These Streets.

 

«Il fatto che la polizia indichi che parteciperà alla veglia di Greenwich — ha scritto sul Telegraph — non deve incantarci. Lo scorso venerdì, proprio il giorno in cui Sabina veniva uccisa, un rapporto sottolineava che per la polizia di Inghilterra e Galles la violenza contro le donne non è tra le prime tre priorità». 

 

omicidio sabina nessa

Dall’assassinio di Sarah Everard a quello di Sabina Nessa, altre 77 donne in Gran Bretagna sono state uccise. In media c’è un caso di femminicidio ogni tre giorni. «Eppure noi donne sappiamo benissimo che quando denunciamo un reato non siamo prese sul serio, sappiamo che sono pochissimi i casi di stupro che vengono perseguiti con successo in tribunale, sappiamo che ci sono multe più salate per chi getta rifiuti per strada che per chi dà fastidio a una donna. Quanto vale la nostra vita? Quanto vale la nostra sicurezza?».

 

la veglia per sabina nessa 3

La morte di Sabina Nessa ha anche un’altra dimensione. A differenza di quanto successe con Everard, la sua foto non è comparsa subito sulle prime pagine di tutti i giornali: anzi, il suo è un caso che rischiava di passare in sordina. Oggi però la Metropolitan police ha arrestato un 38enne sospettato della sua uccisione. 

 

Le forze dell’ordine stanno cercando anche un altro uomo, le cui foto sono state rese pubbliche con un appello alla popolazione per individuarlo. Se per l’avvocata Deeba Syed, la violenza contro le donne «è una pandemia che si muove nell’ombra» lo è ancora di più quella contro le donne di minoranze etniche. Sabina era di estrazione bengalese.

 

scientifica indaga sull omicidio di sabina nessa 2

«È giusto dire che ogni vita vale uguale ma non è vero», ha precisato Wilhelmina Smallman, le cui due figlie, Nicole Smallman e Bibaa Henry, di 27 e 46 anni, vennero pugnalate a morte nel giugno dell’anno scorso in un parco di Wembley. Quando denunciò la loro scomparsa, la polizia non fece inchieste approfondite. 

 

Furono amici e conoscenti a setacciare la zona sino al ritrovamento dei cadaveri. Sul caso Everard, ha sottolineato, «sono intervenuti il primo ministro Boris Johnson, il sindaco di Londra Sadiq Khan e la ministra degli Interni Priti Patel». Per le sue figlie no. «Tutte le donne, le donne di colore, le donne bianche, tutte noi siamo sullo stesso percorso, noi tutte vogliamo sentirci al sicuro».

la veglia per sabina nessa 2la veglia per sabina nessa 1

Ultimi Dagoreport

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?