green pass francia 2 emmanuel macron

DITE AI NO-PASS ITALIANI DI FARSI UN BEL GIRETTO IN FRANCIA – MACRON SCEGLIE LA LINEA DURISSIMA PER CONVINCERE LA GENTE A VACCINARSI. NON SOLO SERVE IL GREEN PASS ANCHE PER I RISTORANTI E BAR ALL’APERTO, MA ANCHE SUI TRENI. I CONTROLLI SARANNO MOLTO RIGIDI: UNA VOLTA VERIFICATO IL CERTIFICATO VACCINALE I CONTROLLORI METTONO AL POLSO DEGLI IMMUNI UN BRACCIALETTO ADESIVO E…

 

 

 

Roberto Vivaldelli per www.ilgiornale.it

 

green pass francia.

Mentre continua a destare preoccupazione la situazione della pandemia in Francia, dove continuano ad aumentare il numero dei ricoveri (9.153 persone) e dei pazienti in terapia intensiva (1.712), nel Paese scattano i controlli sul pass sanitario introdotto dal governo Macron, l'equivalente del notro Green pass.

 

emmanuel macron e i video sui social per convincere a vaccinarsi 4

Da lunedì, infatti, come spiega l'agenzia LaPresse, è in vigore l'obbligo del pass per entrare in bar, ristoranti e viaggiare nel Paese, una misura si applica anche ai turisti. Il pass è ora richiesto sui treni ad alta velocità, intercity e notturni, che trasportano oltre 400.000 passeggeri al giorno in Francia, ha sottolineato il capo del ministero dei Trasporti Jean-Baptiste Djebbari.

 

È richiesto anche per i viaggi a lunga distanza in aereo o in autobus. "Il pass e la campagna vaccinale dovrebbero aiutarci a evitare nuovi coprifuoco e lockdown", ha detto il ministro della Sanità Olivier Véran al quotidiano francese Le Parisien. Le disposizioni resteranno in vigore almeno fino a novembre, ha detto il ministro, dicendosi "disposto ad ascoltare chi ha paura, a rassicurare. Ma c'è un momento in cui bisogna dire basta".

 

I controlli sulla presenza della certificazione verde estesa voluta da Macron sono rigidi.

green pass francia

Come racconta un reportage de La Repubblica, sui treni, una volta verificato il Green pass, i controllori estraggono dal sacco un braccialetto adesivo numerato "per sigillartelo al polso.

 

Esperienza non esattamente gradevole. Ma tant' è. Emergenza oblige. Sulla fascetta - che dovrai mostrare anche salendo sui vagoni, durante il viaggio e all'arrivo - c'è scritto: "In treno, tutti responsabili".

 

green pass francia 3

Da lunedì è la procedura standard in vigore nelle stazioni francesi per i treni a lunga percorrenza. È il - contestatissimo - Pass in versione "hard" esteso dal presidente Emmanuel Macron a trasporti, ospedali, grandi centri commerciali, bar e ristoranti". Le restrizioni sono valide anche negli ospedali - tranne il Pronto soccorso - dove per far visita ai parenti occorre mostrare il pass sanitario. Le sanzioni per chi sgarra sono pesanti: 135 euro di multa per chi avrà infranto la regola una volta, fino a 9 mila euro in caso di recidiva.

 

"Il vaccino salva la vita": l'obiettivo di Macron

EMMANUEL MACRON AL TELEFONO

"La vaccinazione salva la vita. Il virus uccide", ha chiosato Emmanuel Macron su Twitter martedì. L'esecutivo mantiene il suo obiettivo di 50 milioni di vaccinati a fine agosto, ritenuto raggiungibile visti i 45 milioni di persone che hanno ricevuto almeno una dose e il ritmo della campagna vaccinale, di circa 300.000 iniezioni giornaliere.

 

Nella giornata odierna, il consiglio dei ministri francese esaminerà la contestata attuazione del Green pass, in vigore da lunedì e attualmente in "fase di rodaggio". "Se non avessimo avuto la vaccinazione e il Green pass probabilmente avremmo chiuso alcuni locali", ha sottolineato Gabriel Attal, portavoce del governo francese, il quale ha escluso - per il momento - l'estensione dell'obbligo di vaccinazione agli agenti di polizia.

 

Quanto alla distribuzione di una terza dose agli anziani e ai più fragili, annunciata da Emmanuel Macron, non dovrebbe essere oggetto di una decisione nella giornata di oggi, per quale si rimane "in attesa del parere delle autorità sanitarie". Una cosa è però sicura: oggi Macron dichiarerà, con decreto, lo stato di emergenza sanitaria nella Polinesia francese pesantemente colpita dalla pandemia.

emmanuel macron e i video sui social per convincere a vaccinarsi 1green pass francia 2emmanuel macron e i video sui social per convincere a vaccinarsi 2FRANCIA SCONTRI E PROTESTE CONTRO IL GREEN PASSFRANCIA SCONTRI E PROTESTE CONTRO IL GREEN PASSFRANCIA SCONTRI E PROTESTE CONTRO IL GREEN PASSFRANCIA SCONTRI E PROTESTE CONTRO IL GREEN PASSgreen pass franciacertificato vaccinale francia.

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…