cane cappotto cappotti cani

IL PELO SERVIRÀ PURE A QUALCOSA – COME TUTTI GLI ANNI ARRIVA IL GRANDE DILEMMA: CON IL FREDDO I CANI VANNO COPERTI OPPURE NO? C’È CHI ABBIGLIA IL PROPRIO AMICO A QUATTRO ZAMPE COME UNA BAMBOLINA E CHI INVECE NON GLI DÀ MANCO UNA MANTELLINA. CHI HA RAGIONE? NESSUNO DEI DUE…

Anna Franco per “il Messaggero”

 

cane d'inverno

Non ci sono mezze misure. O si amano o si odiano. Parliamo di cappottini, maglioni e vestiti vari che vengono fatti indossare ai cani, preferibilmente nella stagione invernale. Ci sono padroni che, con la scusa del freddo, abbigliano Fido come una bambola quadrupede alla moda, pronta per le passerelle, e chi rifugge anche dalla semplice mantellina perché «il pelo servirà pure a qualcosa». In realtà, nessuno dei due ha completamente torto e nemmeno pienamente ragione.

 

LE NECESSITÀ

Per prima cosa, il cane non parla, ma sa esprimere i suoi bisogni, quindi domandate a lui se ha freddo. «Se trema, non ha voglia di uscire o fuori casa è poco interessato a giocare e a fare i bisogni, c'è qualcosa che non va: la temperatura gli è ostile e ne soffre quanto noi», spiega Silvia Lacerenza, educatrice cinofila presso l'asilo per cani The Dogs Family di Novate Milanese. In realtà, maglioni e capispalla non servono a tutti gli animali.

cappottino per il cane

 

«I più bisognosi sono quelli di piccola taglia - continua l'esperta - per il loro rapporto tra volume e superficie. Ovvero: hanno più pelle rispetto alla massa corporea. Andrebbero coperti anche i cani più anziani, che, esattamente come noi umani a una certa età, spesso soffrono di reumatismi». Particolari cure andrebbero date anche a quelle razze che non hanno sottopelo o a pelo raso, con pelle sottile, perché le difese di madre natura in questo caso scarseggiano.

 

«Occhio anche ai brachicefali - avverte Silvia Lacerenza - Bulldog inglesi, francesi, carlini hanno un pelo raso, ma hanno anche un'altra caratteristica: un naso cortissimo rispetto ad altri e hanno, quindi, bisogno di uno scaldacollo. L'aria che respirano, infatti, a causa della loro conformazione, arriva fredda nei polmoni e può dar luogo a malanni.

cappottino di tartan per il cane

 

Peraltro è difficile trovare un maglione adatto alla fisicità dei bulli, quindi lo scaldacollo può essere un ottimo rimedio». In alcuni casi, insomma, il capospalla diventa «indispensabile». Parola di Paolo Molinari, medico veterinario: «Anche i cani molto giovani possono avere difficoltà e, inoltre, dobbiamo ricordare sempre che, se noi abbiamo tanto freddo, anche se il quattro zampe può resistere meglio, si trova ad affrontare difficoltà climatiche simili alle nostre.

cappottino per il cane

 

LA CUCCIA

Quindi, attenzione anche a permettergli di acclimatarsi tra interno ed esterno: l'escursione termica tra cuccia in appartamento ben riscaldato e neve non è la cosa migliore». Non è buono per i cani passeggiare su ghiaccio o sul sale che viene sparso sulle strade per evitare scivoloni e cadute: «Spaccano i polpastrelli e li bruciano», spiega Lacerenza. In questi casi, va applicato prima, e possibilmente anche dopo, un balsamo specifico, che renderà la parte morbida e a prova di tagli. «Infine, la pioggia non è amica», conclude l'educatrice.

 

«Quando un cane si bagna va asciugato, anche col phon. In questo caso basta abituarlo e poi non accendere l'elettrodomestico in modalità troppo forte o ad alte temperature, avendo cura di muovere il diffusore». Ma se si vuole evitare tutto ciò, basta far indossare al cane un impermeabile, un capo adatto a tutte le razze e stazze. Quando si passa all'acquisto dei capi per l'inverno, bisogna prestare attenzione all'etichetta e concentrarsi sulla qualità e il confort del nostro animale.

 

cappottino per il cane 6cane con la sciarpa

«Consiglio di evitare gli acrilici o i materiali estremamente sintetici e lavorati a contatto con la cute per evitare irritazione e fastidi - spiega Alessandro Pelizzari, titolare di Ukkia Pet Shop, negozio di abbigliamento, tolettatura e articoli per animali - Molto buone sono le maglie in fibra di bambù: ecologiche, tengono caldo e sono anche traspiranti. Anche cashmere, lane e pile sono ottimi, così come i piumini che non creano staticità sul pelo e i tessuti tecnici di buona qualità, che riparano da pioggia, vento e gelo come un'armatura».

cane in invernocappottino per il cane 1cappottino per il cane 5cane in inverno cappottinocappottino per il cane 34

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO