PISCHELLI, VIA LO SMARTPHONE! – IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE VALDITARA HA FIRMATO LA CIRCOLARE CHE VIETA DI UTILIZZARE IL CELLULARE DURANTE LE ORE DI LEZIONE: “ELEMENTO DI DISTRAZIONE PROPRIA E ALTRUI E DI UNA MANCANZA DI RISPETTO VERSO I DOCENTI, A CUI È PRIORITARIO RESTITUIRE AUTOREVOLEZZA” – NELLA CIRCOLARE, PERÒ, NON SONO INTRODOTTE SANZIONI…
Ecco il testo della circolare che è stata diffusa alle scuole, firmata dal ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, contenente le indicazioni sull'utilizzo dei telefoni cellulari e di analoghi dispositivi elettronici nelle classi.
È confermato il divieto di utilizzare il cellulare durante le lezioni, "trattandosi di un elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto verso i docenti, a cui è prioritario restituire autorevolezza", afferma il ministro. Con la circolare non si introducono sanzioni disciplinari. L'uso dei cellulari e di altri dispositivi elettronici può essere consentito per finalità didattiche.