L’UNICA COSA CHE PRODUCONO I RUSSI SONO I MEZZI PER LA PROPAGANDA – NEL PAESE SI CONTINUANO A SOSTITUIRE SOCIAL E MEDIA OCCIDENTALI CON QUELLI RUSSI, COSÌ DA MANIPOLARE MEGLIO LE INFORMAZIONI - NON È UN CASO CHE DOPO LA GUERRA A YOUTUBE, “COLPEVOLE” DI AVER OSCURATO UN CENTINAIO DI CANALI RICONDUCIBILI A ISTITUZIONI RUSSE, ORA LA GENTE SI STA SPOSTANDO SU “RUTUBE”: A MARZO LE VISUALIZZAZIONI SONO AUMENTATE DI 21 VOLTE E LE ISCRIZIONI DI CINQUE. E VISTO CHE IL GRUPPO FA PARTE DELLA GAZPROM-MEDIA HOLDING…
Articolo della “Rossijskaja Gazeta”, tradotto e pubblicato da “Libero quotidiano”
In questo "tempo di frenata" le sanzioni possono anche diventare tempo di accelerazione e speranze. Vi pare un'affermazione paradossale? Che tipo di opportunità appaiono in questo momento sui servizi video russi?
A queste ed altre domande sull'argomento hanno risposto molti esperti che "gazzetta Russa" ha riunito per voi: Alexander Moiseev, Direttore Generale di Rutube; David Kocharov, Produttore Generale di Rutube; Alexei German, regista; Urvan Parfentiev, analista dell'informazione e sicurezza ROCIT; Roberto Panchvidze, amministratore delegato di un'agenzia di blog.
Roskosmos ha annunciato che porterà il suo archivio su Rutube, consigliato dal Ministero della Pubblica Istruzione ai suoi utenti come piattaforma domestica da preferire. Lo farà qualcun altro?
Alexander Moiseev: Da ora in avanti Rutube sarà sfruttato sempre di più. Quasi tutti i canali televisivi delle autorità esecutive hanno trasferito da noi la maggior parte degli archivi. Ci vorrà del tempo perché occorre semplificare il trasferimento dei contenuti.
Siete pronti per questa transizione? Secondo le cifre pubblicate a marzo, le visualizzazioni su Rutube sono aumentate di 21 volte. In una settimana il numero delle nuove iscrizioni è aumentato di 5 volte!
Alexander Moiseev: Alla fine dello scorso anno abbiamo discusso di cosa abbiamo intenzione di diventare. La filosofia di RuTube è stata costruita come una specie di "Palazzo dei Pionieri", dove le persone possono manifestare se stesse. Lo abbiamo immaginato come una scala sociale.
Non è un segreto che RuTube fa parte di Gazprom-Media Holding, il più grande gruppo media dell'Est Europa. Pertanto, l'opportunità di realizzarsi in RuTube sono colossali. Tuttavia, c'è ancora molto da fare. Molti utenti nuovi sono arrivati all'improvviso sulla piattaforma e quei numeri che ci aspettavamo entro la fine del 2022 si sono concretizzati a inizio di marzo. Le infrastrutture ora stanno recuperando terreno.