ciclone in arrivo sull italia da martedi 5 ottobre 2021

APRITE GLI OMBRELLI! – NELLE PROSSIME ORE ARRIVANO PIOGGE E TEMPORALI IN QUASI TUTTA ITALIA. LE ZONE PIÙ A RISCHIO SONO I RILIEVI DEL NORDEST, L’AREA APPENNINICA E LA TOSCANA. E DA MARTEDÌ ARRIVA UN CICLONE CHE FARÀ ABBASSARE LE TEMPERATURE ANCHE SOTTO LA MEDIA DEL PERIODO

pioggia 3

1 - METEO: TEMPORALI E GRANDINE TRA POCO SCOPPIERANNO SU TANTE REGIONI. LE ZONE A RISCHIO NELLE PROSSIME ORE

Marco Castelli per www.ilmeteo.it

 

Nelle prossime ore torneranno a scoppiare temporali anche forti che colpiranno entro sera tante regioni d'Italia. Le correnti d'aria cominciano infatti a ruotare dai quadranti sud-occidentali divenendo via via sempre più umide, sospinte da un vortice di bassa pressione a Ovest del Regno Unito destinato a divenire via via sempre più determinante nel quadro meteorologico del nostro Paese.

 

pioggia 2

Nonostante sull'Italia sia attualmente presente un'area di alta pressione, le infiltrazioni d'aria umida hanno dato i primi timidi effetti nel corso della prima mattinata, arrecando molte nubi sui comparti tirrenici del Centro, sulla Liguria e sull'area più occidentale dell'arco alpino.

 

Sul resto del Paese invece, la situazione si è mantenuta più tranquilla salvo il passaggio di qualche nube sparsa sul resto del Nord e su molti tratti della Sicilia. Sull'Isola si sono verificati isolati rovesci e qualche colpo di tuono specie sul comparto meridionale ed orientale.

 

ciclone in arrivo sull italia da martedi 5 ottobre 2021

Ma sarà tuttavia il pomeriggio a diventare ancora una volta teatro di numerose note d'instabilità accompagnate da rovesci e temporali localmente forti. Le zone maggiormente a rischio saranno i rilievi del Nordovest, alcuni tratti pianeggianti del Piemonte, l'area appenninica emiliana e a scendere alcuni tratti della Sardegna, della Toscana e molte zone della dorsale appenninica centrale. Continuerà inoltre a rimanere elevato il rischio di fenomeni pure sulla Sicilia e sul comparto più meridionale calabrese. Anche su queste regioni saranno sempre possibili focolai temporaleschi anche intensi.

 

pioggia 1

Poche invece le novità altrove dove l'alta pressione continuerà a garantire fino a sera un contesto meteorologico decisamente più asciutto e stabile.

 

2 - METEO: PROSSIMA SETTIMANA, DA MARTEDÌ 5 PIOMBA SULL'ITALIA UN INSIDIOSO CICLONE CARICO DI PIOGGE BATTENTI

Marco Castelli per www.ilmeteo.it

 

In arrivo un ciclone carico di piogge battenti e clima più freddo. E' questa la conferma appena giunta in vista della prossima settimana quando, da martedì 5 ottobre, sull'Italia piomberà un vortice di bassa pressione che si approfondirà sui nostri mari, provocando precipitazioni abbondanti e forti raffiche di vento su buona parte delle regioni.

ciclone in arrivo sull italia da martedi 5 ottobre 2021

Ma andiamo con ordine analizzando la previsione aggiornata per capire meglio cosa aspettarci nella settimana che segnerà sostanzialmente l'avvio del mese di ottobre.

 

L'autunno, dal punto di vista climatologico, è il periodo delle grandi piogge e il motivo va ricercato alle alte latitudini dove si formano delle vaste aree depressionarie (le classiche perturbazioni) che sovente impattano dapprima sull'Europa occidentale e poi anche sul nostro Paese.

 

Ed è proprio quello che ci aspettiamo a breve. Dopo un lunedì 4 con serio rischio maltempo specie al Centro Nord; la nostra attenzione si focalizza dalla giornata di martedì 5 quando l'ulteriore ingresso di correnti instabili di origine atlantica favoriranno la formazione di un Ciclone Mediterraneo.

temporale

Per questo motivo almeno fino alla giornata di venerdì 8 le condizioni meteo si manterranno altamente instabili con il rischio più che concreto di piogge battenti e nubifragi in particolare sulle regioni del Nord e su quelle tirreniche. Oltre al rischio di precipitazioni abbondanti, tornerà anche la prima vera neve sulle vette alpine con fiocchi per il momento oltre i 2000 metri di quota.

 

Questa particolare configurazione determinerà l'afflusso di aria decisamente fredda per il periodo, che andrà ad alimentare il ciclone sul Mediterraneo. Tale situazione provocherà oltre una spiccata instabilità, una decisa svolta verso condizioni meteo decisamente autunnali con temperature che si porteranno fin sotto la media climatica di riferimento.

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…