benjamin netanyahu e antony blinken

NESSUNO PUÒ METTERE “BIBI” IN UN ANGOLO – DOPO GLI ATTENTATI CONTRO I CIVILI A GERUSALEMME, IL PREMIER ISRAELIANO, BENJAMIN NETANYAHU, ANNUNCIA UN PACCHETTO DI MISURE PER “RAFFORZARE GLI INSEDIAMENTI” E COLPIRE CHI FIANCHEGGIA “I TERRORISTI” PALESTINESI. E PER I CITTADINI ISRAELIANI SARA’ PIU’ SEMPLICE OTTENERE IL PORTO D'ARMI – IN QUESTO CLIMA, SI ANNUNCIA COME UN FLOP LA VISITA DI OGGI A GERUSALEMME DEL SEGRETARIO DI STATO USA, ANTONY BLINKEN, INTENZIONATO A RIBADIRE LA SOLUZIONE DEI DUE STATI…

Estratto dell’articolo di Fab. Mag. per “La Stampa”

 

Benjamin Netanyahu e Antony Blinken

Suggeriscono gli analisti di attrezzarsi con modeste aspettative rispetto ai risultati della missione del segretario di stato Usa Antony Blinken in Medio Oriente, nonostante la «benedizione» di Papa Francesco che ha fatto «appello ai due governi», israeliano e palestinese, e «alla comunità internazionale» per trovare «subito e senza indugio altre strade» per «il dialogo e la ricerca sincera della pace» […]

 

Seppur fissata da tempo, la visita dell'inviato di Washington ha finito per coincidere con l'attuale situazione di altissima tensione. Dopo la prima tappa, ieri al Cairo (storico mediatore negli scontri a Gaza), oggi Blinken incontrerà a Gerusalemme il primo ministro Benjamin Netanyahu, il cui nuovo esecutivo di destra, religiosa e nazionalista, suscitava preoccupazione per le logore relazioni con i palestinesi già prima dell'ondata di scontri e blitz militari antiterrorismo in Cisgiordania e degli attentati contro civili israeliani che si sono susseguiti nel fine settimana a Gerusalemme Est. […]

 

Benjamin Netanyahu e Antony Blinken

Ma l'intenzione di intraprendere «passi per rafforzare gli insediamenti» nei Territori tra le misure di reazione agli attentati, ha detto il premier israeliano, «saranno presentati questa settimana», in coincidenza con la presenza di Blinken. […]

 

Nella riunione di gabinetto di ieri, Israele ha varato una serie di misure drastiche, dopo gli attentati di Gerusalemme, quello mortale di venerdì notte all'uscita di una sinagoga nel quartiere Neve Ya'acov che ha causato sette vittime e quello di sabato mattina a Silwan, entrambi eseguiti da residenti palestinesi di Gerusalemme est.

 

ATTENTATO GERUSALEMME NETANYAHU

I provvedimenti hanno visto come primo atto l'apposizione dei sigilli - senza attendere la ratifica giudiziaria - alle case dei due attentatori. Soluzioni di «deterrenza» con l'obiettivo di colpire, oltre ai terroristi, le famiglie e i loro fiancheggiatori.

 

Le altre misure riguardano la revoca di residenza e cittadinanza «per le famiglie dei terroristi che sostengono il terrorismo» e il loro trasferimento nel Territorio dell'Autorità palestinese. Così come interventi sui diritti assicurativi e anche «il licenziamento immediato» senza «bisogno di un'udienza» dei lavoratori che hanno sostenuto il terrorismo.

 

ATTENTATO GERUSALEMME 55

Un ventaglio di iniziative su cui alcuni giuristi israeliani hanno espresso riserve. Il governo discuterà anche dell'accelerazione e dell'aumento del porto d'armi a migliaia di cittadini israeliani, comprese le squadre di emergenza medica che sono spesso tra i primi soccorritori di un attacco terroristico. Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha ribadito ai media che «qualsiasi terrorista sarà portato o in tribunale o al cimitero». […]

ATTENTATO GERUSALEMME 12attacco a gerusalemmeattacco a gerusalemmeattacco a gerusalemmeATTENTATO GERUSALEMME 45

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…