papa francesco sessista

IN UN COLPO SOLO IL PAPA HA FATTO IMBUFALIRE ANIMALISTI E FEMMINISTE (E SE SI INCAZZANO VUOL DIRE CHE AVEVA RAGIONE BERGOGLIO) - INVITANDO A FAR FIGLI INVECE DI ACCUDIRE CANI E GATTI, FRANCESCO SI È ATTIRATO CRITICHE DA TUTTE LE PARTI - I SOLITI CERVELLI FUGGITI GLI HANNO FATTO NOTARE CHE "PER SALVARE IL PIANETA BISOGNA LIMITARE LA NATALITÀ" - QUALCHE UTERO AGGRESSIVO L'HA ACCUSATO DI MISOGINIA "PERCHÉ LA CHIESA IMPEDISCE ALLE DONNE DI ACCEDERE AL SACERDOZIO"

Gianluca Veneziani per "Libero Quotidiano"

 

papa francesco 4

Dio salvi il Papa da animalisti e femministe e lui magari smetta di vezzeggiare quel mondo a tinte verdi, rosa e rosse che ufficialmente lo esalta, ma poi alla prima occasione buona lo scarica.

 

I primi a farlo sono stati gli animalisti, dopo l'affondo di Bergoglio contro i cani e i gatti che prendono il posto dei figli in molte famiglie, di fatto limitando la natalità. Associazioni di settore e utenti social non l'hanno presa benissimo, dicendogliene quattro in modo papale papale.

 

il papa accusato di sessismo

L'accusa più ricorrente riguardava la scarsa «competenza» di Francesco sul tema: a che titolo, era l'obiezione, il Papa parla di figli, visto che lui come tutti i consacrati non può averne?

 

Significativo quello che scriveva ad esempio l'Enpa, l'Ente Nazionale per la Protezione degli Animali: «Santità, guardi alla Chiesa che alleva eserciti di suore e preti votati alla non riproduzione e che in genere sono ostili agli animali!».

 

Alcuni commentatori sui social andavano giù ancora più pesanti, mettendo addirittura in relazione l'appello della Chiesa alla riproduzione con l'interesse di certi preti per la pedofilia.

 

papa francesco 1

Né bastava a salvare Francesco dalla valanga di commenti negativi la sua patente di devoto dell'ambientalismo, di "gretino sacro", come qualche detrattore lo definisce.

 

CONTRADDIZIONI

Anzi, molti gli facevano notare la contraddizione tra l'esigenza di salvare il pianeta e il suo invito a figliare. «Perché fare figli se il mondo rischia di finire in pochi anni per colpa del cambiamento climatico?», si chiedeva provocatoriamente un'utente. La sovrappopolazione, insomma, farebbe più danni che benefici alla Terra...

 

papa francesco 7

Ma non solo gli animalisti hanno accolto con sospetto le parole di Francesco. Molto infastidite sono state anche le femministe, sostenendo di avere avuto conferma dell'atteggiamento sessista e patriarcale della Chiesa.

 

papa francesco 5

L'allarme lanciato dal pontefice per cui «tante coppie non hanno figli perché non vogliono» e il conseguente appello alla natalità sono stati letti come un riduzionismo delle donne al ruolo di madre e una violazione della loro autodeterminazione.

 

papa francesco 6

Si leggevano così sui social reazioni indignate in stile slogan anni '70 tipo «L'utero è mio e i soldi pure: se non voglio figli e voglio spendere il mio stipendio in cibo per animali non deve interessare a nessun altro», «Francè, il giorno che avrai un utero, potrai parlare», «Ma una donna potrà scegliere di fare quello che vuole e di vivere come crede?».

 

OLTRAGGIO A DIO

Del restò già l'Angelus di Capodanno del Papa contro la violenza sulle donne, da lui definita «un oltraggio a Dio», era stato criticato dal mondo femminista e accusato di ipocrisia.

 

papa francesco 2

Il pontefice, si poteva leggere ad esempio su blitzquotidiano.it, è tanto bravo a condannare la discriminazione delle donne, ma è il primo a praticarla, in quanto impedisce loro di accedere al sacerdozio.

 

La tesi era stata portata avanti anche dalla rivista femminista tedesca Emma, che aveva nominato Papa Francesco «misogino dell'anno 2021» perché, per usare le parole della pastora valdese Letizia Tomassone, «è a capo di una struttura religiosa patriarcale e verticistica che pratica un apartheid di genere» e «alimenta una ideologia antiabortista che porta milioni di donne a morire di aborti clandestini».

 

papa francesco 3

Ancora una volta, insomma, invitare a fare figli anziché a sopprimerli prima della nascita vuol dire essere sessisti. Queste reazioni scomposte alle sue frasi dovrebbero fungere da lezione pastorale per Francesco.

 

LEZIONE PASTORALE

Ogniqualvolta lui segue il magistero e proclama messaggi pro-life e pro-family, come è giusto e naturale, anzi soprannaturale, che faccia un Papa, quando insomma non obbedisce al Vangelo politicamente corretto e non pronuncia frasi sui migranti, l'ambiente e contro il capitalismo, tutti i corifei di sinistra che di solito lo inneggiano improvvisamente lo rinnegano tre volte.

 

Stia attento perciò Bergoglio a non farsi sedurre da certi applausi facili di un mondo lontano dalla Chiesa; si rivolga piuttosto ai vicini che, in questi tempi bui, hanno tanto bisogno di un pastore. Ché le pecorelle smarrite necessitano di molta più cura rispetto a cani e gatti...

Ultimi Dagoreport

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…