vladimir kramnik hikaru nakamura

SCACCHI & SCAZZI – C’È UN ALTRO LITIGIO FURIBONDO TRA UN ARROCCO E L'ALTRO: DOPO QUELLO TRA IL CAMPIONE MAGNUS CARLSEN E HANS MOKE NIEMANN (ACCUSATO DI AVER USATO UN VIBRATORE ANALE PER RICEVERE CONSIGLI E, QUINDI, BARARE), IL GIAPPONESE HIKARU NAKAMURA  È STATO ACCUSATO DAL RUSSO VLADIMIR KRAMNIK DI AVER IMBROGLIATO - TUTTI I MODI PER BARARE NEGLI SCACCHI

 

Articoli correlati

\'NON HO USATO PALLINE ANALI VIBRANTI\' - HANS NIEMANN, IL 20ENNE CHE HA VINTO LA PARTITA DI SCACCHI..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di A. Mu. per il "Corriere della Sera"

 

vladimir kramnik

«Mi sto godendo le vacanze lontano dalla follia del mondo degli scacchi», ha postato Hikaru Nakamura, uno dei giocatori più forti al mondo e più seguiti online, con oltre due milioni di follower. A guastare le feste a questo 36enne nato in Giappone e cresciuto negli Usa, per 5 volte campione nazionale, è stato il russo Vladimir Kramnik, ex numero uno al mondo, che lo ha accusato di aver barato in una serie di partite online.

 

Una nuova polemica scuote questo gioco antichissimo che la tecnologia sta rendendo un’arena insidiosa con sfidanti sempre più litigiosi. L’anno scorso era stato il campione del mondo norvegese Magnus Carlsen a dare del baro al ragazzo prodigio americano Hans Moke Niemann, che lo aveva battuto a sorpresa in un torneo. Niemann a giugno ha perso la causa da 100 milioni di dollari intentata, come parte lesa, contro Carlsen e anche contro Nakamura, che lo aveva appoggiato.  […]

hikaru nakamura

 

Kramnik nel suo blog su Chess.com, il sito di scacchi più popolare, prima ha sollevato sospetti sul fatto che un certo giocatore avesse realizzato 45 vittorie e un pareggio nelle sue ultime 46 partite. Poi, in un altro post, ha ammesso che si riferiva a Nakamura. Dura la risposta di Chess.com che ha sospeso il blog del russo e ha reso noto di non aver trovato alcuna prova di imbrogli.

 

Ma come si bara negli scacchi? Agli espedienti di un tempo (un trillo del telefono fra il pubblico, un colpo di tosse in sala), con Internet e l’intelligenza artificiale se ne sono aggiunti di nuovi: anche il più bravo scacchista al mondo è destinato a perdere contro un motore scacchistico come Stockfish.

hikaru nakamura 1

 

 

 

Nel caso sollevato da Carlsen, il sospetto era che Niemann avesse «nascosto» un congegno le cui scosse, attivate da suoi collaboratori sulla base delle indicazioni di un pc, gli suggerivano le mosse. «Gli imbrogli informatici sono la vera piaga degli scacchi contemporanei» sostiene Arkady Dvorkovich, presidente della Fide.

hans niemann magnus carlsen 2magnus carlsen hans niemann 4magnus carlsen hans niemann 5

vladimir kramnik 1

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…