eitan big

UNO SCUDO D'AMORE - IL PICCOLO EITAN SALVATO DALL'ABBRACCIO DEL PADRE, CHE CON IL SUO CORPO LO HA PROTETTO DALLA MORTE - OGGI I MEDICI PROVERANNO A RISVEGLIARLO, ACCANTO A LUI LA ZIA E I NONNI: "SIAMO QUI PER LUI" - I MEDICI LO HANNO OPERATO E TENUTO IN COMA FARMACOLOGICO, LA TAC NON HA EVIDENZIATO DANNI AL CERVELLO - TUTTA LA COMUNITA' EBRAICA SI E' STRETTA INTORNO ALLA FAMIGLIA

Giacomo Nicola per "il Messaggero"

 

tal peleg amit biran e i figli tom e eitan

Oggi i medici risveglieranno Eitan. Accanto a lui ci saranno i nonni e la zia Aya Biran. Dovranno spiegargli quello che è successo: mamma e papà non ci sono più. E anche il suo fratellino Tom, di appena due anni, ora è un angelo. Lui è vivo grazie al padre, Amit Biran, che con il suo corpo gli ha fatto da scudo.

 

Quando domenica pomeriggio il piccolo Eitan, 5 anni, è arrivato all'ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino era cosciente. E terrorizzato. «Lasciatemi stare, non mi toccare, voglio la mamma» continuava a urlare ai medici.

 

Poi le cinque ore di intervento, dove l'ortopedico Simone Spolaore e i suoi colleghi hanno cercato di stabilizzare le fratture al femore, alla tibia e all'omero. Da allora è tenuto in coma farmacologico e le sue condizioni vengono monitorare costantemente. La tac non ha evidenziato danni al cervello o al midollo. La zia ha preso una casa a Torino per seguirlo insieme ai nonni durante la convalescenza.

 

soccorsi alla funivia stresa mottarone

I MESSAGGI «Siamo qui per lui, per fargli sentire che non è solo. Cercheremo di stargli vicino il più possibile. Crescerà con noi. Ho saputo quello che è successo dai messaggi di WhatsApp dei miei amici. Oh mi dispiace hanno iniziato a scrivermi. Al quarto messaggio ho pensato che fosse caduto un altro missile in Israele. Così ho chiamato mio fratello ma non mi ha risposto, poi mia cognata e neanche lei mi ha risposto. Qualcosa non va. Allora ho scritto ai miei amici ma cosa è successo? Due ore dopo la conferma dei nomi dai carabinieri».

 

incidente funivia stresa mottarone 2

Aya Biran nella tragedia di Stresa ha perso suo fratello Amit, sua cognata Tal Peleg e il nipotino Tom di soli due anni, che vivevano a Pavia. Anche i nonni di Tal Peleg erano a bordo della cabina precipitata. L'unico sopravvissuto della famiglia è Eitan.

 

«Non sapevamo dove si trovasse - racconta ancora la zia - abbiamo capito che si trattava di lui quando abbiamo visto che non era nell'elenco delle vittime». Con lei ci sono i nonni paterni. Quelli materni sono partiti da Israele.

 

Anche Aya vive nel Pavese dove lavora come medico in carcere «ma ancora per poco, la vita è troppo breve per essere bruciata così». Mostra dal telefono la foto dell'altro nipotino, Tom, la vittima più giovane dello schianto «è una meraviglia, i bisnonni erano arrivati da pochi giorni per vederli». I nonni di Tal Peleg, la mamma di Eitan, sono morti nel crollo con il resto della famiglia.

carro funebre funivia stresa mottarone

 

«Erano arrivati come turisti, ultraottantenni e vaccinati avevano deciso di venire. In Israele ci sono i missili cosa può succedere in Italia? Volevano vedere i bisnipoti». Vicino al bimbo c'è anche l'intera comunità ebraica di Torino.

 

«Pregheremo per la famiglia e per il piccolo durante le nostre funzioni - le parole di Dario Disegni, presidente della comunità ebraica torinese - cercheremo di fornire alla famiglia tutta l'assistenza materiale e psicologica di cui ha bisogno. Stiamo vivendo un periodo terrificante, a partire dalla pandemia da cui Israele è uscito prima degli altri, per poi passare alla tensione dei giorni scorsi. Quella di ieri doveva essere una giornata di sole, finalmente un po' di relax dopo un periodo terribile con una giornata diversa che invece si è trasformata in tragedia. Non li lasceremo soli. Ora la nostra prima speranza è che il bimbo possa salvarsi».

 

incidente funivia stresa mottarone

L'AMBASCIATORE C'era anche l'ambasciatore di Israele in Italia, Dror Eydar. «Non sappiamo ancora cosa è successo esattamente. C'è un'indagine in corso, siamo sicuri che le istituzioni italiane faranno il meglio che potranno. Abbiamo buone notizie e speriamo che il bambino si riprenda. Tutti noi preghiamo per Eitan, quanto accaduto è stato un grande disastro».

 

A visitare il bimbo anche il presidente della comunità ebraica milanese, Milo Hasbani. «I funerali probabilmente saranno in Israele. Penso che mercoledì ci sarà una preghiera a Verbania e poi le salme partiranno da Torino Caselle con un volo di Stato».

incidente funivia stresa mottarone 5incidente funivia stresa mottarone 4incidente funivia stresa mottaroneincidente funivia stresa mottarone 3incidente funivia stresa mottarone 2Funivia stresa mottarone 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…