pizza gourmet

PIZZA GOURMET - L'ARTE GASTRONOMICA RINASCE E SI RIVOLUZIONA GRAZIE AI 'PIZZAIOLI CHEF' CHE RISCOPRONO FARINE BIOLOGICHE, LAVORAZIONI SUGLI IMPASTI E TEMPI DI LIEVITAZIONE 'SLOW' ATTRAVERSO UNA RICERCA ESASPERANTE DI INGREDIENTI E SAPORI CHE RITROVANO NELLA NUOVA PIZZA IL SUO CUORE ANTICO

Giacomo A. Dente per "il Messaggero"

 

Ormai si può parlare di rivoluzione copernicana nel mondo della pizza. Cibo pop, costruito per riempire con gusto lo stomaco, oggi l'universo pizza sta invece diventando soggetto di alta gastronomia, con un lavoro sempre più sofisticato per rendere il prodotto leggero e digeribile, ma anche intrigante al palato.

 

pizza gourmet

Il vecchio spartiacque tra lo stile napoletano - alta e col cornicione - e quello romano - bassa e scrocchiarella - è diventato in qualche modo obsoleto con la ricerca esasperata dedicata a farine e lievitazioni. Assistiamo a un felice ritorno di farine biologiche, a lunghe lievitazioni, ma anche a lavorazioni speciali sugli impasti che vanno dall'alta idratazione (per un risultato croccante) all'idrolisi degli amidi, per avere un prodotto del tutto privo di lievito, dalla maturazione naturale di 24 ore con pasta madre, all'uso solidale della farina di canapa.

 

pizza gourmet 2

Al pizzaiolo infarinato di una volta si sostituisce uno scienziato di cotture e lieviti per ottenere una pizza di elevato valore nutrizionale. Ogni dettaglio viene analizzato, comprese le cotture finali fuori dal forno, per alcuni tipi di pizza, per salvare il sapore originale degli ingredienti. Non stupisce quindi che ci sia persino chi, come il maestro pizzaiolo Guglielmo Vuolo, dopo centinaia di esperimenti, è riuscito a realizzare una pizza di grano arso, fatta maturare più di venti ore, ma soprattutto resa rivoluzionaria grazie all'impiego di acqua di mare purissima nell'impasto, col risultato di una esaltazione del sapore di ogni singolo ingrediente, e di una eleganza davvero inusitata.

 

pizza gourmet 8

Ma non c'è solo chi fa impiego dell'acqua di mare. Basta fare un salto a Montmartre, il vecchio quartiere degli artisti di Parigi e affacciarsi da Bijou, oggi la pizzeria (ma il termine è riduttivo) di Parigi, per trovare degli impasti realizzati con un grande champagne che stanno facendo impazzire i gourmet parigini. Non è una provocazione fine a se stessa, però, ma la filosofia di Gennaro Nasti, napoletano doc, e pizzaiolo-chef, ovvero un artista della pizza che usa impasti complessi come supporto a ricette messe a punto con materia prima al top della qualità.

 

È la stessa filosofia a Roma che Edoardo Papa applica nella sua In Fucina al Portuense, dove i clienti vengono accompagnati lungo un percorso di degustazione dove marinara e margherita sono affiancate a piatti appoggiati a una base di pasta.

 

pizza gourmet 5

La pizza diventa un modo per ospitare sapori e ricette. Basti pensare al grande percorso fatto da un vero e proprio maestro come il grintoso Gabriele Bonci che, dal suo laboratorio romano di via della Meloria, ha saputo conquistare il palato dei romani con il più umile degli street food, la pizza al taglio, rinnovata negli impasti e con l'impiego di prodotti di nicchia.

 

pizza gourmet 6

La pizza nuova non perde però il cuore antico: cresce in ogni dettaglio della sua lavorazione e farcitura. Senza perdere di vista anche la possibilità di provocare senza ricorrere a combinazioni di alta cucina. Come ha fatto a Roma il geniale Stefano Callegari, che si è inventato il goloso trapizzino, un triangolo di pasta di pizza ripiegato per contenere ricette classiche come le seppie con piselli o la coda alla vaccinara.

 

callegari trapizzino

pizza gourmet 3pizza gourmet 11pizzaiolipizza gourmet 10gennaro nasti pizzaimpasto pizzapizza al tagliopizza carbonarapizza gourmet 7pizza gourmet 9pizza gourmet 13pizza gourmet 12pizza gourmet 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"