luciana lamorgese errore errori circolare viminale green pass

CHIAMATE UN REVISORE DI BOZZE AL VIMINALE - NELLA PRIMA VERSIONE DELLA CIRCOLARE DEL VIMINALE SUL GREEN PASS C’ERANO 32 ERRORI IN QUATTRO PAGINE: PAROLE SCRITTE IN MODO ERRATO, INCROCI STRANI DI LETTERE E NUMERI, E CHI PIU NE HA PIÙ NE METTA - PROBABILMENTE (LO SPERIAMO) LA COLPA È DI UNA SCANSIONE TROPPO FRETTOLOSA CHE NON È STATA RIVISTA, MA IL RISULTATO È IMBARAZZANTE: “I SIGG.RJ PREFETTI”, “ALCWLI” SETTORI, “OPPOLTUNO RALMNENTARE”, E COSÌ VIA…

Giuliano Guzzo per "la Verità"

 

GLI ERRORI NELLA CIRCOLARE DEL VIMINALE SUL GREEN PASS

Ben 32 errori in appena quattro pagine, addirittura fino a cinque in una singola frase: parole scritte in modo errato, cabalistici incroci di lettere e numeri, termini inventati, punteggiatura creativa e chi più ne ha più ne metta.

 

Purtroppo non siamo parlando di un tema di Pierino, bensì dell'attesa circolare sul green pass del Viminale, probabilmente sottoposta a una frettolosa scansione che ne ha alterato dozzine di parole.

 

LUCIANA LAMORGESE

Non si spiega, altrimenti, come sia potuto circolare un documento ministeriale - tutt' ora scaricabile su vari siti Internet - semplicemente impubblicabile per ragioni di forma, prima ancora che per il suo contenuto. In effetti, gli strafalcioni cominciano già dalla data - «1O agosto» (con la O di Otranto al posto dello zero) - e dai destinatari, individuati nei «sigg.rj» prefetti della Repubblica.

 

green pass 9

E questo, appunto, è solo l'inizio. Il documento, infatti, si propone di dare chiarimenti dopo che i green pass hanno «detenninato» in «alcwli» settori tale esigenza. Che c'è da ritenere che neppure ora sia del tutto soddisfatta.

 

luciana lamorgese

A meno che non si riesca a mettere a fuoco il significato di una circolare dove, «ilmanzitutto», la prima cosa che manca è la lingua italiana e dove l'errore «ricoITe» con frequenza preoccupante. Rispetto a questo, appare «oppoltuno ralmnentare» che la comprensibilità di un documento istituzionale è un requisito indispensabile e non accessorio. C'è tuttavia una buona notizia, che trapela da questa oscura circolare, e cioè che probabilmente il green pass non va giù neppure ai funzionari del Viminale. Diversamente, nel documento, si sarebbero riferiti alla certificazione e non alla «celtificazione» o alla «cel iificazione» verde.

green pass 8

 

Battute a parte, suscita non poco sconcerto apprendere come non già dagli uffici di qualche sperduto Comune della Penisola, bensì dal ministero dell'Interno possa fuoriuscire un testo del genere, dove il linguaggio burocratico, già complicato di suo, viene reso del tutto indecifrabile da un'alluvione di strafalcioni e storpiature.

 

L'unica scusante che si può concedere al Viminale è che quella di cui si è fin qui scritto era solo una bozza di circolare: e infatti ne è stata successivamente diffusa una seconda - recante in calce la firma del prefetto Bruno Frattasi, il capo di gabinetto del ministero -, dove tutti gli errori risultano corretti.

green pass 7

 

Buon segno: significa che al Viminale non tutti dormono.Qualcuno si deve infatti essere accorto dell'impresentabile circolare e deve essere corso a segnalarlo a chi di dovere. Ma si dà il caso che fosse già troppo tardi, dato che la versione costellata di errori, mentre scriviamo, è tuttora presente in vari siti, peraltro di una certa importanza.

 

Come, per esempio, su Uncem.it, il portale dell'Unione nazionale comuni comunità enti montani, e su Tg24.sky.it, non esattamente un sito informativo sconosciuto. Insomma, qualche sottoposto della Lamorgese, forse lo stesso Frattasi, ha provato a rimediare al pasticcio della circolare sul green pass ma l'ha fatto quando i buoi, pardon gli errori, erano già scappati. E pure in abbondanza.

 

green pass meme 7

A questo punto, le possibilità sono due: o al Viminale lavorano gli stessi che fecero l'esame di italiano farsa al calciatore uruguaiano Luis Suarez, oppure, come già si ipotizzava, dal ministero dell'Interno alcuni, vergando errori su errori, hanno voluto lanciare un messaggio chiaro a tutti i cittadini: la «celtificazione» non piace manco a noi, anzi proprio non ci va giù. Non riusciamo neppure a scriverla.

luciana lamorgesegreen pass 6green pass meme 4green pass meme 6green pass 5green pass meme 3green pass meme 2green pass meme 1green pass meme 5luciana lamorgese

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…