LA MONTAGNA D’ORO DEI RIMBORSI DIMENTICATI: DAI DEPOSITI DI UN VECCHIO CONTO CORRENTE FINO AI RISARCIMENTI NON RISCOSSI, CI SONO IN GIRO NEGLI USA 13 MILIARDI DI RIMBORSI MAI INCASSATI - TRA GLI “SBADATI” ANCHE MADONNA, BILL CLINTON E IL DALAI LAMA

bill e hillary article x bill e hillary article x

Arturo Zampaglione per “la Repubblica”

 

Che cosa hanno in comune Madonna e il Dalai Lama? Bill Clinton e Bruce Springsteen? Lo scrittore Tom Wolfe e Domenico Cefalu, uno dei boss della famiglia Gambino? Semplice: si sono tutti dimenticati di farsi ridare dei soldi dopo aver restituito la merce da Bergdorf Goodman e da altri ai grandi magazzini.

 

Oppure non hanno mai ritirato i depositi di un vecchio conto corrente in banca, o non hanno incassato i rimborsi delle tasse, o non hanno depositato i risarcimenti delle compagni di assicurazione. Insomma sono stati distratti o addirittura pigri.

 

madonna selfiemadonna selfie

Ma i vip non certo soli. Nell’apposito Fondo per i beni non reclamati dello stato di New York figurano 31 milioni di nominativi per un valore totale di 13,3 miliardi di dollari, l’equivalente di 10 miliardi di euro. E solo l’anno scorso, secondo il New York Times che ha pubblicato un servizio sui “soldi dimenticati”, si sono aggiunti al Fondo 700 milioni di dollari di depositi bancari mai ritirati, a volte perché il proprietario è morto senza avvertire gli eredi dell’esistenza del conto.

 

Pur essendo un fenomeno che riguarda tutti gli Stati Uniti – si calcola che il valore complessivo sia di 62 miliardi di dollari, cioè più del bilancio pubblico della California – lo stato di New York è particolarmente diligente nel fare di tutto perché i soldi tornino ai legittimi proprietari.

Bruce SpringsteenBruce Springsteen

 

Le aziende, secondo la legge, devono fare di tutto per notificare i creditori, attraverso lettere e pubblicazioni sui giornali, prima di versare gli importi non reclamati all’apposito fondo statale. E ora Thomas Di Napoli, l’italo-americano che guida la tesoreria di New York, ha avviato una campagna per sensibilizzare i distratti.

 

C’è persino un sito internet in cui ognuno, inserendo i propri dati anagrafici e il codice fiscale, può verificare se il suo nominativo è nelle liste del Fondo e attivare così la procedura per riavere i soldi.

 

«E’ stata una piacevole sorpresa», dice Tom Wolfe, l’autore del best-seller Il falò delle vanità , che ha scoperto di essere un creditore del negozio di elettronica “Best Buy”, dello Stato della Georgia e persino del New York Times , per il compenso di un articolo che non aveva mai incassato.

 

dalai lama 4 lapdalai lama 4 lap

Sempre disinteressato ai soldi, il professore di neurologia (e autore di libri di successo), Oliver Sachs ha potuto ritirare un vecchio risarcimento della compagnia di assicurazione. L’ambasciata russa presso le Nazioni Unite ha recuperato un “buono dono” di BJ Wholesale club.

 

Secondo le statistiche ufficiali, la metà dei casi di “soldi dimenticati” si riferiscono a piccoli importi inferiori ai 100 dollari. Ma non mancano le somme ben maggiori. Nel 2008 è stato restituito un pacchetto azionario di 4 milioni di dollari e ancora adesso c’è una somma di 1,7 milioni di dollari alla ricerca del proprietario.

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…