ALLA FACCIA DEI FIGHETTISMI DI EXPO, IN CALIFORNIA E' NATA LA PRIMA FATTORIA PER PRODURRE FARINA DI GRILLI! LA POLVERE DI INSETTO PUÒ ESSERE USATA PER BARRETTE PROTEICHE, FRULLATI E PIZZE – SARÀ VENDUTA A 90 DOLLARI AL CHILO
FARINA DI GRILLI DELLA COALO VALLEY FARMS
(ANSA) - "Fresco, sano e sostenibile" è il motto di quattro ragazzi statunitensi, Elliot, Max, Peter e Matt, ideatori del primo allevamento di grilli per la produzione di farina commestibile in California, "la nuova frontiera dell'alimentazione proteica ed ecosostenibile". E se un rapporto della Fao e dell'Onu del 2013 ha promosso l'uso di insetti per il consumo umano per contribuire a sostenere la popolazione in crescita senza causare più problemi all'ambiente, questi ragazzi non si sono fatti scappare l'occasione.
L'allevamento 'Coalo Valley Farms' è nel distretto Van Nuys di Los Angeles, nella San Fernando Valley. I grilli saranno allevati in un magazzino di 650 metri quadrati, la farina prodotta sarà venduta a privati, a ristoranti e ad aziende di produzione alimentare. Il magazzino includerà 175 bidoni, ognuno con 2.000 grilli. Gli insetti mangiano vegetali in decomposizione, funghi e alcune piante. Uno dei soci, il 25enne Elliot Mermel, ha detto al Daily News che "questo è il classico spirito imprenditoriale americano. Si crea qualcosa per risolvere un problema".
"Così insetti commestibili - ha spiegato - come il grillo, sano, proteico e ricco di minerali, che richiedono meno risorse, potrebbero contribuire a sostenere una popolazione in crescita". L'idea è nata quando un amico di Mermel lavorava ad una pubblicità di barrette proteiche che contenevano la farina di grillo. Mermel ha poi scoperto che "l'industria del bestiame usa il 70% della terra e il 30% di acqua potabile, emettendo più gas serra rispetto al settore del trasporto globale; infatti, Coalo, nome dell'azienda, significa sostenere e nutrire insieme".
COALO VALLEY FARMS - FARINA DI GRILLICOALO VALLEY FARMS - FARINA DI GRILLI
Mermel ha detto che il "grillo in polvere sta diventando un ingrediente per tutto, dalle barrette proteiche ai frullati, dalla farina per la pizza alle frittelle". "La farina di grillo ha il sapore di mandorle affumicate" ha assicurato "un bel sapore di nocciola". "Il primo lotto di farina sarà pronto entro agosto - ha concluso - e venduto a 44/55 dollari per 1/2 chilo ".