
SONO UNA DONNA NON SONO UNA SANTA - IL REVERENDO LIBBY LANE, 48 ANNI, DIVENTA IL PRIMO VESCOVO DONNA DELLA CHIESA D’INGHILTERRA - DURANTE LA CERIMONIA, IL REVERENDO PAUL WILLIAMSON SI E’ OPPOSTO ALLA CONSACRAZIONE
1 - PRIMA DONNA VESCOVO IN INGHILTERRA
Da www.ansa.it - Oggi si tiene una cerimonia storica nella cattedrale di York. Viene consacrata la prima donna vescovo della chiesa d'Inghilterra: è il reverendo Libby Lane, 48 anni, la cui nomina era stata annunciata il mese scorso. Diventera' vescovo di Stockport, nella zona di Manchester.
Secondo la Bbc, alla funzione religiosa della durata di due ore, e che verrà celebrata dall'arcivescovo di York John Sentamu, partecipano i vertici della chiesa inglese e circa mille persone. ''Sarà un momento molto emozionante'', ha dichiarato il reverendo Lane. Era stata ordinata sacerdote nel 1994 e ha servito in diversi ruoli nel nord dell'Inghilterra. La lunga e travagliata riforma delle donne vescovo era stata formalmente introdotta lo scorso novembre.
2 - GB: OGGI VIENE CONSACRATA PRIMA DONNA VESCOVO
(ANSA) - Oggi si tiene una cerimonia storica nella cattedrale di York. Viene consacrata la prima donna vescovo della chiesa d'Inghilterra: è il reverendo Libby Lane, 48 anni, la cui nomina era stata annunciata il mese scorso. Diventera' vescovo di Stockport, nella zona di Manchester. Secondo la Bbc, alla funzione religiosa della durata di due ore, e che verrà celebrata dall'arcivescovo di York John Sentamu, partecipano i vertici della chiesa inglese e circa mille persone. ''Sarà un momento molto emozionante'', ha dichiarato il reverendo Lane. Era stata ordinata sacerdote nel 1994 e ha servito in diversi ruoli nel nord dell'Inghilterra. La lunga e travagliata riforma delle donne vescovo era stata formalmente introdotta lo scorso novembre.
3 - GB: REVERENDO PROTESTA A CONSACRAZIONE DONNA VESCOVO
il reverendo Libby Lane
il reverendo Libby Lane
(ANSA) - Qualche momento di tensione a York nel corso della cerimonia per la consacrazione della prima donna vescovo nella chiesa inglese. Quando l'arcivescovo John Sentamu ha chiesto ai membri della congregazione di ordinare il reverendo Libby Lane si è levato dopo i 'sì' un solo distinto 'no'. ''Non nel mio nome'', ha aggiunto il reverendo Paul Williamson, già noto per le sue posizioni intransigenti in materia. Sentamu ha quindi ripetuto la formula rituale e la cerimonia ha poi ripreso senza problemi.