DATE UN SALVAGENTE A MACRON E ALLA CONSORTE NONNA - È STATO GIÀ RIBATTEZZATO "PISCINAGATE" LO SCANDALO PER LA DECISIONE DI VOLER COSTRUIRE UNA PISCINA ESTERNA NEL FORTE DI BREGANÇON IN COSTA AZZURRA, DOVE LA COPPIA PRESIDENZIALE PASSERÀ LE PROSSIME VACANZE ESTIVE – “ESIGENZE DI PRIVACY” SI DIFENDE L’ELISEO, MA SBUCA L’IMMAGINE DI “PRESIDENTE DEI RICCHI”…
Anais Ginori per "la Repubblica"
È stato già ribattezzato come il "PiscinaGate". È lo scandalo per la decisione di Emmanuel Macron e della moglie Brigitte di voler costruire una piscina esterna nel forte di Bregançon in Costa Azzurra, dove la coppia presidenziale passerà le prossime vacanze estive. Il forte in posizione panoramica sulla costa tra Saint-Tropez e Tolone è una delle residenze a disposizione del capo dello Stato.
Era stato disertato dall' ex presidente François Hollande che voleva aprirlo al pubblico mentre è stato riscoperto dalla nuova coppia presidenziale. Macron e la moglie hanno già trascorso qualche giorno di riposo in questa roccaforte affacciata sul mare sia l'estate scorsa che a maggio.
La decisione di costruire una piscina, ha fatto sapere l' Eliseo, è motivata da un'esigenza di privacy. Per fare il bagno attualmente bisogna scendere nella piccola spiaggia sottostante dove i paparazzi riescono a puntare i loro teleobiettivi. Molti ricordano le foto di Nicolas Sarkozy e Carla Bruni in costume qualche anno fa durante una loro soggiorno nel Forte Bregançon.
L' Eliseo ha fatto anche sapere che la piscina sarà non interrata, anche perché la dimora è protetta dalle Belle Arti, e quindi il costo sarà ridotto, inferiore ai 50mila euro. Interrogato su questa notizia, Macron ha fatto capire ai giornalisti di non gradire lo scandalo e si è rifiutato di rispondere.
È un piccolo dettaglio ma viene usato da chi vuole rafforzare l' immagine di "Presidente dei ricchi" lontano dai problemi della gente. Qualche giorno fa, si era scoperto che la première dame aveva ordinato un nuovo servizio da tavola per il palazzo presidenziale. Nei conti diffusi dall' Eliseo il costo ufficiale era di 50 mila euro.
Peccato che secondo le verifiche del Canard Enchaîné il prezzo finale per dei nuovi piatti in porcellana finissima ornati da disegni di un artista selezionato dopo concorso sarà molto più elevato: 500mila euro.
brigitte macronemmanuel macron e brigitte a taorminaCANE DI MACRON CON BRIGITTE 2emmanuel macron con brigittebrigitte con emmanuel macron