SE CONTINUANO A TROVARE TUTTI ‘STI REPERTI LA METRO C DI ROMA VERRÀ TERMINATA L’ANNO DEL MAI – DURANTE GLI SCAVI PER LA NUOVA LINEA DELLA METROPOLINA È STATO RITROVATO UN VETRO DORATO CHE RAFFIGURA LA PERSONIFICAZIONE DI ROMA – PER LA FUNZIONARIA ARCHEOLOGA DELLA SOPRINTENDENZA, MORRETTA: "È UN REPERTO STRAORDINARIAMENTE FINE NELLA SUA ESECUZIONE MOLTO RARO…"
Estratto dell’articolo di Daniela Lauria per www.blitzquotidiano.it
fondo di una coppa in vetro dorato - metro c roma
Un raffinato reperto dell’antica Roma, una personificazione della Città Eterna, è stato recentemente scoperto durante gli scavi della metro C di Roma, presso la stazione di Porta Metronia.
Si tratta del primo caso al mondo in cui questo tema iconografico è stato trovato su un vetro dorato. La funzionaria archeologa della Soprintendenza speciale di Roma, Simona Morretta, descrive il reperto come “straordinariamente fine nella sua esecuzione”.
“Già un vetro dorato è un reperto molto raro – spiega all’Ansa – ma questo non ha confronto allo stato attuale degli studi. Non si era mai trovato un vetro dorato con la personificazione della città di Roma”.
Il reperto non appartiene alla caserma trovata negli scavi. La struttura militare fu abbandonata alla metà del III secolo, e in seguito rasata, i muri tagliati, le macerie buttate all’interno e tutto ricoperto di terra. Il vetro dorato è emerso proprio da questi strati di interro, ed è posteriore: “Da questo primo studio – aggiunge l’archeologa – ci sembra un manufatto degli inizi del IV secolo”.
Ora vivrà un’altra vita, “quella che gli daremo noi, rendendola di fruizione pubblica: avrà una teca dedicata nella stazione-museo della metro di Porta Metronia”.