“LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI QUELLI CHE NON POSSONO PAGARE” – SELVAGGIA LUCARELLI PREVEDE CHE IL PANDORO-GATE DI CHIARA FERRAGNI FINIRÀ A TARALLUCCI E VINO: “L’IPOTESI CHE POTREBBE VEDERE FERRAGNI ‘SALDARE IL CONTO’ E LA PROCURA RICHIEDERE UN’ARCHIVIAZIONE SEMBRA CONCRETA. TRA CHIARA E CODACONS, L’UNICA PARTE OFFESA, SAREBBE IN CORSO UNA TRATTATIVA CHE POTREBBE PORTARE, IN CAMBIO DI UNA GROSSA CIFRA COME RISARCIMENTO, AL RITIRO DELLE QUERELE. LA PALLA PASSEREBBE ALLA PROCURA...”
Estratto dell’articolo di Selvaggia Lucarelli per “il Fatto Quotidiano”
La giustizia è uguale per tutti quelli che non possono pagare.
Per gli altri, l’opportunità di aggiustare qualche magagna col denaro è spesso a portata di mano.
Non si sa ancora se questa sarà la grande opportunità di Chiara Ferragni, visto che le indagini a suo carico per il caso Pandoro si sono chiuse a ottobre e non è dato sapere cosa ne sarà di lei da un punto di vista legale, ma l’ipotesi che potrebbe vedere Ferragni ‘saldare il conto’ e la procura richiedere un’archiviazione sembra concreta. Come ho scritto più volte, non mi stupirebbe, soprattutto perché i precedenti non mancano.
[…]
CHIARA FERRAGNI E IL CASO DEL PANDORO BALOCCO – VIGNETTA BY VUKIC
Nei confronti dell’influencer la procura ha indagato per truffa aggravata, un reato che in caso di remissione della querela della parte offesa non è procedibile d’ufficio (grazie alla riforma Cartabia). E siccome la parte offesa è solo e soltanto il Codacons, la più ‘famosa’ associazione di tutela dei consumatori italiana, la palla è nelle sue mani. Tant’è che come riportano diverse testate tra cui Rai News (e in realtà si vocifera da un po’ di tempo), tra Ferragni e Codacons sarebbe in corso una trattativa che potrebbe portare, in cambio di una grossa cifra a titolo di risarcimento dei consumatori che il Codacons ‘rappresenta’, al ritiro delle querele.
MEME SU CHIARA FERRAGNI E IL PANDORO BALOCCO
Una strategia do ut des: il Codacons riceve molti soldi (Ferragni ha versato 1 milione di euro all’Antitrust, 1 milione all’ospedale Regina Margherita per il pandoro e più o meno altrettanti all’associazione ‘Bambini delle Fate’ per le uova di Pasqua), e Ferragni vede scomparire la parte offesa dall’indagine a suo carico.
La palla passerebbe dunque alla Procura di Milano, che a quel punto prenderebbe atto della ‘disponibilità’ dell’indagato a transare con la benedizione della parte offesa e archivierebbe.
selvaggia lucarelli chiara ferragni
Quest’ultima ipotesi non cancellerebbe nulla della condotta di Ferragni, la cui scorrettezza nei confronti dei consumatori è stata sancita dalla multa dell’Antitrust per il pandoro e dall’accordo economico raggiunto per le uova di Pasqua, ma le risparmierebbe un lungo processo con l’inevitabile incognita del suo esito. In più, gioverebbe enormemente allo storytelling, specie con un’opinione pubblica ancora così accanita, con l’influencer che potrebbe dire: ‘Avete visto? Hanno archiviato, non avevo fatto niente!’.
A quel punto, tutta la stampa che per anni l’ha portata in palmo di mano (figuriamoci ora che potrebbe allargare la famiglia con un Tronchetti Provera) sarà pronta a stenderle di nuovo tappeti rossi, lavati a secco per l’occasione.
selvaggia lucarelli contro chiara ferragni 1il tutorial di chiara ferragni per decorare il suo pandoro 3il tutorial di chiara ferragni per decorare il suo pandoro 4il tutorial di chiara ferragni per decorare il suo pandoro 2il tutorial di chiara ferragni per decorare il suo pandoro 5CHIARA FERRAGNI MEME - TWEET DI SELVAGGIA LUCARELLIPANDORO BALOCCO - CHIARA FERRAGNI PANDORO BALOCCO - CHIARA FERRAGNI il tutorial di chiara ferragni per decorare il suo pandoro 1pandoro chiara ferragni 9pandoro chiara ferragni 7pandoro chiara ferragni 8selvaggia lucarelli