kortezh auto putin

ALLA KORTEZH DI PUTIN – VIDEO: LA NUOVA AUTO BLINDATA DEL PRESIDENTE RUSSO: UN BOLIDE SVILUPPATO IN RUSSIA IN COLLABORAZIONE CON PORSCHE E BREMBO – PER PROGETTARLA CI SONO VOLUTI 6 ANNI E 200 MILIONI DI DOLLARI – DALLA FINE DELLA GUERRA FREDDA I PRESIDENTI RUSSI AVEVANO SEMPRE USATO MERCEDES, MA ORA…

 

Da www.quattroruote.it

 

kortezh auto presidenziale putin

Nelle occasioni ufficiali tutti i capi di stati viaggiano su auto blindate appositamente personalizzate per garantire la massima sicurezza negli spostamenti. Dalla DS 7 di Emmanuel Macron alla Cadillac The Beast di Donald Trump: i presidenti delle varie nazioni hanno automobili create su misura per loro, compreso Vladimir Putin che, per la cerimonia di giuramento sulla Costituzione al Cremlino, ha utilizzato per la prima volta la Kortezh, la sua nuova limousine presidenziale.

 

kortezh auto presidenziale putin 8

Partner internazionali. Il quarto mandato del presidente russo inizia con una nuova vettura frutto della collaborazione tra gli ingegneri sovietici e svariate aziende internazionali. Progettata per sostituire la Mercedes-Benz S 600 Pullman Guard utilizzata fin'ora dal capo di stato, la Kortezh (o Cortege) è stata sviluppata dall'ente di stato Nami Research Institute insieme al colosso russo dell'industria militare Rostec e dalla Sollers JSC, una holding che detiene diverse aziende tra le quali figurano anche la Uaz e la Kamaz.

kortezh auto presidenziale putin 5

 

L'ammiraglia, il cui nome significa corteo, sfrutta però diverse componenti fornite da aziende internazionali, comprese le italiane Brembo e Blowtherm. La Nami ha collaborato anche con la Porsche per realizzare la nuova limousine a trazione integrale: dalla stessa piattaforma deriveranno anche altre quattro tipologie di vetture (Suv, minivan e berline a passo corto o lungo) che saranno vendute, in piccoli lotti, a facoltosi clienti in cerca di un'auto capace di offrire la massima sicurezza. Lo sviluppo della nuova vettura è iniziato nel 2012 e sarebbe costato allo stato russo quasi 200 milioni di dollari.

kortezh auto presidenziale putin 4

 

Ritorno alle origini. Erano più di vent'anni che un presidente russo non viaggiava su un'auto prodotta in Russia. La nuova ammiraglia di Putin è il primo veicolo costruito localmente ad ospitare un capo di stato sovietico dal 1995, anno in cui Boris Yeltsin lasciò la Zil-41052, da sempre utilizzata anche dal predecessore Michail Gorbacëv (che la preferì anche alla più moderna Zil-4102), per passare a una Mercedes-Benz Classe S, un modello poi scelto anche da Dmitrij Medvedev e dallo stesso Vladimir Putin.

kortezh auto presidenziale putin 3kortezh auto presidenziale putin 7kortezh auto presidenziale putin 6kortezh auto presidenziale putin 2kortezh auto presidenziale putin 1

 

kortezh auto presidenziale putin 9

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…