LETTONIA MORTALE - SI E’ SCHIANTATO IL JET PRIVATO DI KARL-PETER GRIESEMANN, PROPRIETARIO DELL’AZIENDA DI CHARTER “QUICK AIR” – IL CESSNA HA PERSO QUOTA DOPO IL DECOLLO DALL’AEROPORTO DI PARIGI DOVE AVEVA FATTO UNA SOSTA - PROBABILMENTE LA TRAGEDIA E' STATA CAUSATA DA UNA PERDITA DI PRESSIONE, I RESTI SONO STATI RITROVATI DALLA MARINA LETTONE – A BORDO LA MOGLIE, LA FIGLIA E IL DI LEI FIDANZATO - VIDEO
Doveva atterrare a Colonia il jet privato Cessna 551 schiantatosi ieri notte a largo delle coste della Lettonia. Era decollato alle 12.56 da Jerez, nel sud della Spagna, facendo tappa prima a Parigi e con destinazione finale il Konraud Adenauer Airport di Colonia-Bonn.
Il jet era di proprietà di Georg Griesemann, proprietario dell’azienda di charter Quick Air. Alle 17.37 il velivolo ha perso rapidamente velocità e altitudine sorvolando la penisola baltica e l’isola svedese di Gotland. Le quattro persone a bordo del Cessna, riferiscono i media svedesi, si teme siano morte. A bordo erano presenti il pilota, un uomo, una donna e la figlia. Un portavoce dell’azienda di proprietà dell’imprenditore tedesco ha confermato che fosse l’aereo personale di Griesemann, mentre nessuna conferma riguardo la notizia rilanciata in Germania che fosse proprio lui il pilota.
A bordo ci sarebbero stati anche la moglie, la figlia e il fidanzato della figlia. L’aereo aveva avuto problemi di pressione nella cabina di pilotaggio e subito dopo aver passato la penisola iberica il contatto si era interrotto. Avevano provato ad intercettare il volo in una prima fase caccia francesi e spagnoli, oltre che a servizi di tedeschi e danesi che però a causa del problema legato alla pressione non erano riusciti a vedere nessuno nella cabina di controllo.
A seguire il jet si erano alzati in volo anche gli aeroplani della NATO che facevano parte della missione aerea baltica dell’organizzazione ed erano di stanza in Estonia. A farlo sapere sono i portavoce della air force lituana. Nonostante i problemi di pressione non è ancora noto il motivo che ha portato alla caduta dell’aereo.
la figlia lisa e il suo ragazzo paul
Liva Veita, portavoce della marina lettone ha detto che sul luogo dello schianto «si sono dirette anche le nostre navi». Anche ad una nave della compagnia Stena Line, che stava viaggiando da Ventspils a Norvik, in Svezia, è stato chiesto di virare sul luogo dell’incidente si legge sul sito del Marine Traffic. I servizi di ricerca lettoni hanno trovato i detriti dell’aereo e una macchia d’olio sul luogo dell’incidente. Griesemann era un volto noto nella comunità cattolica di Colonia, molto impegnato anche nell’organizzazione del carnevale della città.