treni svizzera germania

NON CI SONO PIU' I CRUCCHI EFFICIENTI DI UNA VOLTA - LE AUTORITA' SVIZZERE HANNO DECISO DI BLOCCARE AL CONFINE I TRENI TEDESCHI: SONO STANCHE DEI CONTINUI RITARDI DEI CONVOGLI PROVENIENTI DALLA GERMANIA CHE INCASINANO LA PRECISA LINEA FERROVIARIA ELVETICA – I TEDESCHI HANNO UN PROBLEMA CON LE FERROVIE: I TRENI SONO LENTI E IN RITARDO PERCHÉ...

Estratto dell’articolo di Paolo Valentino per il “Corriere della Sera”

 

TRENI TEDESCHI

«In Svizzera hanno avuto cinquecento anni di pace e democrazia. E cos’hanno prodotto? L’orologio a cucù», diceva Orson Welles in una memorabile scena di «Il Terzo Uomo». E sarà anche vero, ma è un fatto che gli svizzeri alla precisione dei loro orologi ci tengono molto.

 

Così come, per transitiva, tengono molto alla precisione e puntualità dei loro treni. Ci tengono così tanto, da non sopportare quelli dei Paesi dove sono costantemente in ritardo. Al punto che hanno deciso di non farli più circolare sulla loro rete ferroviaria, quando accumulano più di 16 minuti di ritardo.

 

ferrovie tedesche

Sorpresa. Non stiamo parlando dei treni italiani, ma di quelli tedeschi. In base alle nuove regole dell’autorità ferroviaria elvetica, i treni provenienti dalla Germania che sono in ritardo vengono fermati a Basilea, a ridosso del confine. Anzi, quando il ritardo diventa troppo pesante, li fermano anche prima, a Basel Bad, costringendo i passeggeri a scendere e usare un servizio di bus alternativo per raggiungere il centro della città. [….]

 

«Metà dei treni internazionali dalla Germania arriva in ritardo a Basilea — ha spiegato alla Frankfurter Allgemeine Zeitung Peter Füglistaler, capo delle ferrovie svizzere —. Se li facessimo proseguire, incasinerebbero anche gli orari della nostra circolazione» Füglistaler ha definito la misura una «sveglia» per Deutsche Bahn, dominus della rete tedesca, e non ha escluso ulteriori restrizioni.

 

caos ferrovie tedesche

Delle tante disfunzioni del sistema Germania, quella delle ferrovie è sicuramente la più clamorosa. Nel 2022, il 34,8% dei treni a lunga distanza ha portato ritardi superiori a 6 minuti, con punte del 40% tra giugno e luglio. Quest’anno, nei primi sei mesi, sono stati il 31,2%, ma manca ancora il dato estivo.

 

In realtà è peggio di così, le statistiche infatti tacciono sulle decine di treni che ogni giorno vengono cancellati in tutta la Germania, senza preavviso e senza che ai passeggeri venga fornita alcuna spiegazione. Si aggiunga che l’alta velocità nella Repubblica Federale è ferma ai tempi del nostro Pendolino.

 

caos ferrovie tedesche 2

Un solo esempio: il treno più veloce da Berlino a Monaco, più o meno la stessa distanza che c’è tra Roma e Milano, ci mette 4 ore, ma ce ne sono uno o due al giorno, gli altri impiegano mediamente mezz’ora in più. Sempre che arrivino in orario o che arrivino tout court.

 

Alla base c’è un problema di fondo: negli ultimi vent’anni, la Germania ha investito poco e male nelle sue infrastrutture e in particolare in quella ferroviaria. Con 38 mila chilometri, la rete tedesca è la più lunga d’Europa, ma è molto vecchia, in alcune aree i binari sono ancora quelli di cento anni fa e richiedono continue riparazioni, con l’apertura di cantieri che rallentano il traffico. […

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…