conte 5

IL TEOREMA DELLE TRE T: TRACCIAMENTO, TAMPONI, TEST – RONCONE: "I VIROLOGI LO RITENGONO ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE PER AVVIARE LA FASE 2 MA CONTE, A SORPRESA, TACE – NEL DISCORSO AL PAESE ‘GIUSEPPI’ SEMBRA VOLER CANCELLARE SUBITO LE INCERTEZZE DELLE ULTIME APPARIZIONI PUBBLICHE. PIGLIO SICURO, LA VOCE MENO VELLUTATA DEL SOLITO; CERTO, POI RESTANO I CAPELLI BIANCHI SULLE TEMPIE, LE BORSE SOTTO GLI OCCHI, CHE SPIEGANO QUALCOSA, NON TUTTO…"

Fabrizio Roncone per il Corriere della Sera

 

Tanto per inquadrare la conferenza stampa: è la più attesa da quando il virus ha iniziato a prendersi anime, abitudini, futuro.

conte 3

 

Prima impressione, osservando Giuseppe Conte mentre parla al Paese: sembra voler cancellare subito le incertezze delle ultime apparizioni pubbliche. Piglio sicuro, la voce meno vellutata del solito; certo, poi restano i capelli bianchi sulle tempie, le borse sotto gli occhi, che spiegano qualcosa, non tutto. Del resto anche molti di noi escono da questa quarantena più vecchi fuori, ma soprattutto dentro.

 

Poco fa, scendendo nel cortile di Palazzo Chigi, ha ripetuto a un suo collaboratore: so bene che parlare, stavolta, sarà difficilissimo. Perché riaprire è più complicato che chiudere. Perché gli italiani, che pure in un miscuglio di paura e alto senso dello Stato hanno obbedito ad ordini talvolta confusi, arrivati di notte e modificati all' alba, ora vogliono sapere come, e se, si potrà convivere con il killer invisibile.

conte casalino

 

Il discorso di Conte dura poco più di venti minuti.

 

Il succo era stato annunciato da molte indiscrezioni: da domani potremo uscire tutti. Riaprono negozi, bar, pizzerie, parrucchieri.

 

conte 2

Dal 25 maggio, anche le palestre. Dal 15 giugno, i cinema e i teatri. Dal 3 giugno ci si potrà spostare tra le regioni. «Abbiamo dati incoraggianti, è un rischio calcolato, e comunque non possiamo aspettare il vaccino».

 

Dice che, nei prossimi giorni, entrerà in azione la App Immuni. Difende con forza il lavoro del commissario Domenico Arcuri. Annuncia un piano nazionale di monitoraggio «per tenere sotto controllo la curva epidemiologica». Ma tace, a sorpresa, sull' applicazione del teorema delle tre T - tracciamento, tamponi, test - che i virologi ritengono assolutamente fondamentale per avviare la fase 2. Sollecitato (stavolta, giornalisti presenti e distanziati), glissa, molto vago. Più netto sulla ripresa del campionato di calcio (a pressarlo, non casualmente, un collega di Sky): «Servono maggiori garanzie».

 

conte

Rocco Casalino, senza cravatta, è in piedi, a una decina di metri da Conte. Tira un vento caldo, è una dolcissima sera di primavera. Ed è molto umano, molto comprensibile pensare cose belle, e fare progetti, nonostante tutto.

conte

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"