TITOLI CREATIVI E DOVE TROVARLI: SU “REPUBBLICA ROMA” – “MAESTRA TRAVOLTA DA UNA FINESTRA NELLA MENSA DI SCUOLA”. MA ‘STA FINESTRA SFRECCIAVA A 200 KM ORARI, TRA I TAVOLI DELLA MENSA? IN REALTA’ LA FINESTRA, STACCATASI DAI CARDINI, E' CADUTA SULLA TESTA ALLA POVERA INSEGNANTE CHE E' STATA PORTATA IN OSPEDALE, NON IN GRAVI CONDIZIONI - PROSEGUE "REPUBBLICA": “MA ORA LE FAMIGLIE HANNO PAURA”. MA DE CHE? DELLA FINESTRA KILLER CHE "TRAVOLGE" TUTTO?
Valentina Lupia per "la Repubblica - Edizione Roma" - Estratti
Il caldo di settembre, la necessità di far passare un filo d’aria per consentire ai bambini della primaria di mangiare in serenità. E poi, nel giro di pochi secondi, il panico.
REPUBBLICA MAESTRA TRAVOLTA DA FINESTRA
Due giorni fa all’istituto comprensivo Manzoni, in zona San Giovanni, si è sfiorata la tragedia. Mentre era a mensa con la classe che stava seguendo, una docente ha tentato di aprire a vasistas una finestra.
Ma questa, alta circa un metro e mezzo, ha ceduto e le è crollata addosso. La donna è stata trasportata in ospedale con l’ambulanza.
Non è grave e si riprenderà presto.
« Ma se fosse successo a un bambino, forse, non avremmo potuto dire la stessa cosa», tuona una mamma che quando ha visto i sanitari del 118 davanti all’istituto ha pensato al peggio.
REPUBBLICA MAESTRA TRAVOLTA DA FINESTRA.
In seguito all’accaduto il municipio VII ha inviato una squadra di tecnici. « Due i sopralluoghi effettuati: uno a poche ore dal crollo e l’altro ieri » , spiega l’assessore alla Scuola del parlamentino, Marcello Morlacchi, che ha già in mano una prima relazione. « Si tratta di infissi installati 9 anni fa dalla Regione.
Il crollo non è stato provocato dall’incuria: hanno un gancio che, sottoposto al peso della finestra, a volte può risultare difettoso. E in alcuni casi le maniglie sono montate al contrario». Non è pertanto escluso che, ingannati da questo, in molti nel corso degli anni abbiano provato ad aprire le finestre forzando l’impugnatura, danneggiando poco a poco le finestre.